forum
forum "Ambiente Salute Andria" al Comune di Andria
Vita di città

Profilo della Salute della Città di Andria, Forum "Ricorda e Rispetta": «I tecnici volontari al lavoro nel tavolo permanente»

Il 23 novembre ed il 3 dicembre due nuovi appuntamenti. Massaro: «Attendiamo i dati dell’ASL per concludere l’iter»

ll 23 novembre la convocazione del tavolo permanente dell'Amministrazione comunale di Andria con il Forum Ricorda e Rispetta ed il 3 dicembre la convocazione del tavolo tecnico, con tutte le figure interessate, per la redazione del nuovo Profilo della Salute della città di Andria. «E' una delle priorità del Forum e siamo felici di comunicare a tutta la comunità che si sta continuando a lavorare, nonostante la pandemia alla redazione del Profilo della Salute», spiega Giovanni Massaro Presidente del Forum Ricorda e Rispetta in rappresentanza di decine di associazioni che si occupano di salute ed ambiente. «In realtà in questi mesi non ci si è mai fermati».
Prima della pandemia da coronavirus l'allora Commissario Prefettizio ha firmato un Protocollo di Intesa per cui i volontari di Onda D'Urto, attraverso un suo importante referente come il Dr. Agostino Di Ciaula, si impegnavano a collaborare con il Comune per redigere il Profilo. «L'Associazione Onda D'Urto fa parte del Forum Ricorda e Rispetta – dice ancora Giovanni Massaro - ed è tornato a chiedere con forza nelle scorse settimane di poter dar seguito al Protocollo di Intesa insieme ad altre venti associazioni civiche. Il sindaco Giovanna Bruno ha prontamente accolto la richiesta dei cittadini e ha aperto un tavolo tecnico permanente dedicato proprio al Profilo».
Ci sono già state convocazioni dei responsabili dei vari enti che devono fornire i dati (ASL, ARPA, Polizia Locale, Polizia di Stato, Finanza, Arma dei carabinieri, Uffici comunali). «Purtroppo l'emergenza della pandemia – ha spiegato ancora Massaro - ha impedito che in particolare la ASL potesse dedicarsi completamente alla redazione dei tanti necessari indicatori di salute che del Profilo sono parte integrante e determinante. Pertanto il tavolo tecnico pur riunitosi non ha potuto completare la redazione del documento».

Il Profilo di Salute della città di Andria è uno strumento di conoscenza dello stato di benessere della popolazione in relazione a precisi determinanti sanitari, demografici, economici e sociali. Dal 2000, anno dell'unico Profilo di Salute pubblicato, si attende una edizione aggiornata. «La speranza di tutti noi – ha concluso Massaro - è quella che finalmente si possano avere a disposizione tutti i dati, in particolare quelli di competenza della ASL, per poter procedere con la stesura del tanto atteso Profilo della Salute».
  • Comune di Andria
  • forum della salute
  • profilo della salute
  • Forum Ambiente e Salute
Altri contenuti a tema
Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" "Esprimiamo forte disappunto sulla nota fatta affiggere sulle cappelle cimiteriali private negli scorsi giorni"
Al via la Lotteria di San Riccardo Al via la Lotteria di San Riccardo Il Comitato Feste Patronali lancia l’iniziativa per rinsaldare il legame della comunità con i Santi Patroni e mette in palio un viaggio a Barcellona
Via i pannelli fotovoltaici al Cimitero di Andria, l'intergruppo consiliare: "Intimazione inaccettabile" Via i pannelli fotovoltaici al Cimitero di Andria, l'intergruppo consiliare: "Intimazione inaccettabile" La nota a proposito dello smantellamento dei pannelli fotovoltaici nel cimitero locale
Andria protagonista alla Festa Pugliese di Adria Andria protagonista alla Festa Pugliese di Adria La Sindaca Bruno rafforza il legame tra le due città unite da cultura, identità UNESCO e valori condivisi
"Il girotondo di certa politica", tra Decaro ed Emiliano, Bruno e Vurchio senza dimenticare sanità e liste d'attesa "Il girotondo di certa politica", tra Decaro ed Emiliano, Bruno e Vurchio senza dimenticare sanità e liste d'attesa Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
“Una Finestra sul Cortile” Nel Cuore del Festival: il calendario degli spettacoli da lunedì 8 a mercoledì 9 “Una Finestra sul Cortile” Nel Cuore del Festival: il calendario degli spettacoli da lunedì 8 a mercoledì 9 Gli ultimi biglietti e titoli di accesso, interi e ridotti, per i vari spettacoli in cartellone, sono disponibili per l'acquisto presso lo Sportello IAT
Incidente sul lavoro, grave un 61enne di Andria Incidente sul lavoro, grave un 61enne di Andria Il fatto è avvenuto a Minervino Murge. E' in codice rosso all'ospedale "Lorenzo Bonomo"
Restituito alla città il polo ludico sociale del Centro di Aggregazione di via Fornaci Restituito alla città il polo ludico sociale del Centro di Aggregazione di via Fornaci La nota del Partito Democratico, di Andria Bene Comune, di AndriaLab e della Rete Civica di Futura, AVS ed Italia Viva
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.