forum
forum "Ambiente Salute Andria" al Comune di Andria
Vita di città

Profilo della Salute della Città di Andria, Forum "Ricorda e Rispetta": «I tecnici volontari al lavoro nel tavolo permanente»

Il 23 novembre ed il 3 dicembre due nuovi appuntamenti. Massaro: «Attendiamo i dati dell’ASL per concludere l’iter»

ll 23 novembre la convocazione del tavolo permanente dell'Amministrazione comunale di Andria con il Forum Ricorda e Rispetta ed il 3 dicembre la convocazione del tavolo tecnico, con tutte le figure interessate, per la redazione del nuovo Profilo della Salute della città di Andria. «E' una delle priorità del Forum e siamo felici di comunicare a tutta la comunità che si sta continuando a lavorare, nonostante la pandemia alla redazione del Profilo della Salute», spiega Giovanni Massaro Presidente del Forum Ricorda e Rispetta in rappresentanza di decine di associazioni che si occupano di salute ed ambiente. «In realtà in questi mesi non ci si è mai fermati».
Prima della pandemia da coronavirus l'allora Commissario Prefettizio ha firmato un Protocollo di Intesa per cui i volontari di Onda D'Urto, attraverso un suo importante referente come il Dr. Agostino Di Ciaula, si impegnavano a collaborare con il Comune per redigere il Profilo. «L'Associazione Onda D'Urto fa parte del Forum Ricorda e Rispetta – dice ancora Giovanni Massaro - ed è tornato a chiedere con forza nelle scorse settimane di poter dar seguito al Protocollo di Intesa insieme ad altre venti associazioni civiche. Il sindaco Giovanna Bruno ha prontamente accolto la richiesta dei cittadini e ha aperto un tavolo tecnico permanente dedicato proprio al Profilo».
Ci sono già state convocazioni dei responsabili dei vari enti che devono fornire i dati (ASL, ARPA, Polizia Locale, Polizia di Stato, Finanza, Arma dei carabinieri, Uffici comunali). «Purtroppo l'emergenza della pandemia – ha spiegato ancora Massaro - ha impedito che in particolare la ASL potesse dedicarsi completamente alla redazione dei tanti necessari indicatori di salute che del Profilo sono parte integrante e determinante. Pertanto il tavolo tecnico pur riunitosi non ha potuto completare la redazione del documento».

Il Profilo di Salute della città di Andria è uno strumento di conoscenza dello stato di benessere della popolazione in relazione a precisi determinanti sanitari, demografici, economici e sociali. Dal 2000, anno dell'unico Profilo di Salute pubblicato, si attende una edizione aggiornata. «La speranza di tutti noi – ha concluso Massaro - è quella che finalmente si possano avere a disposizione tutti i dati, in particolare quelli di competenza della ASL, per poter procedere con la stesura del tanto atteso Profilo della Salute».
  • Comune di Andria
  • forum della salute
  • profilo della salute
  • Forum Ambiente e Salute
Altri contenuti a tema
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.