centro raccolta rifiuti differenziati
centro raccolta rifiuti differenziati
Politica

Prof. Bruno: “Per una nuova politica su raccolta rifiuti e rispetto dell’ambiente”

Piccoli centri di conferimento, tessera magnetica e buste con codici a barre personalizzati

Quello del rispetto e della tutela dell'ambiente è un tema di scottante attualità per la nostra città.

La consigliera comunale di centro destra, prof.ssa Giovanna Bruno lancia alcune interessanti iniziative. Eccole:
"Nonostante le importanti iniziative di raccolta straordinaria di rifiuti finanziata dalla Regione, è necessario impiegare ulteriormente tali risorse per eliminare quelle situazioni critiche che vedono le strade extraurbane e le periferie degradate a discariche, con conseguente proliferazione di emergenze igienico-sanitarie (ratti o blatte).
Nel 2018 scadrà il contratto della raccolta porta a porta dei rifiuti differenziati per Andria e questa volta dobbiamo insieme prevedere una serie di misure capaci di contenere fenomeni deleteri legati allo smaltimento dei rifiuti: oltre ad incrementare l'educazione ambientale nelle scuole cittadine e alla repressione delle infrazioni con foto trappole, telecamere e conseguenti pesanti sanzioni, sarebbe auspicabile individuare altre forme di raccolta alla luce di quanto accade regolarmente in altre città.

Prendiamo l'esempio di piccoli centri di conferimento, 3 o 4 situati sulle strade extraurbane: dalla mattina e fino alle ore 13, chiunque potrebbe lasciare i propri rifiuti indifferenziati senza abbandonarli nelle campagne. E' quanto accade nella vicina città di Bisceglie (vedasi le foto allegate al presente articolo).
Nello stesso tempo dotare tutte le unità immobiliari, residenziali ed attività produttive, di tessera magnetica con la quale avere sconti sul pagamento della tassa rifiuti in base a ciò che viene conferito, anche attraverso l'assegnazione di buste con codici a barre personalizzati.
Concludo questa mia proposta con una famosa e quanto mai attualissima massima: "Il domani è nelle nostre mani". Dobbiamo al più presto adattare la politica alle esigenze della collettività, perseguendo strategie più moderne ed adottando, nel contempo, maggiore severità verso coloro che vogliono rendere Andria incivile e degradata", conclude la consigliera prof.ssa Giovanna Bruno.
IMG JPGIMG JPG
  • giovanna bruno
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Emergenza rifiuti nella BAT, l’allarme del Procuratore Nitti: «Situazione preoccupante» Emergenza rifiuti nella BAT, l’allarme del Procuratore Nitti: «Situazione preoccupante» Problema discariche irrisolto, rifiuti illeciti e scarsa risposta istituzionale mettono a rischio ambiente e salute
Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Danno erariale al Comune di Andria, Napolitano: «Serve più controlllo nella macchina amministrativa» Parcella legale, danno erariale da 15.000 euro: le critiche di Napolitano
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Zona PIP invasa dai rifiuti delle attività della ristorazione presenti in via Trani Esasperati i titolari delle attività presenti: "La misura è colma. Questa zona della città è rimasta nel dimenticatoio"
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.