Libro i cattolici ed il paese
Libro i cattolici ed il paese
Eventi e cultura

Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»

Lo studioso marchigiano invitato dal Meic di Andria giovedì scorso

Ripensare al ruolo dei cattolici nel paese ma soprattutto far chiarezza sul significato di bene comune. La relazione del Prof. Alici, studioso marchigiano ospite del Meic ad Andria lo scorso giovedì sera, è una forte spinta all'auto critica da parte del mondo cattolico che ha la necessità di riconquistare il ruolo apicale di educatore della vita comune. Il libro I cattolici e il paese nasce proprio attraverso un forum virtuale dove le opinioni e le diverse idee sono state condivise e riprese dal Prof. Alici: «Nasce tutto da un blog dal titolo 'Dialogando' - ha detto il Prof. Alici - e sono stati proprio i lettori e gli utenti stessi a spingermi a pubblicarlo. I cattolici hanno un ruolo fondamentale e ben preciso. Devono dare il loro contributo nei luoghi in cui vivono, è un urgenza poichè stiamo assistendo ad una pericolosa degenerazione del clima di unione civile. Ma anche la Chiesa Cristiana deve riaprire veramente e con grande umiltà le porte alla comunità. Bisogna iniziare dai primi anni di età e bisogna trasferire subito l'attenzione ai bambini verso tematiche essenziali come l'ambiente o i rapporti tra le persone. Solo così il ruolo dei cattolici torna ad essere centrale».

La riflessione del Prof. Alici, docente di Filosofia Morale dell'Università di Macerata, ha spaziato in diversi campi ma particolare attenzione è stata posta proprio sul "Bene comune, questo sconosciuto". Poche le possibilità di chiarezza in una babele di significati per questi due termini così importanti: «L'enfasi con cui ripetiamo molte parole nasce spesso dalla poca consapevolezza di avere un buon rapporto con le parole - dice il Prof. Alici - oggi il bene comune diventa nel lessico della politica un luogo retorico dai mille e più significati. Ma credo che se si cercasse di far chiarezza in questo senso riusciremmo a comprendere che bene comune significa essenzialmente qualità delle relazioni tra la vita delle persone. Se impariamo a declinare in modo nuovo la sintassi del bene comune avremo una società completamente diversa, poichè è proprio il bene comune ad insegnarci quando e come noi viviamo insieme».

L'evento è stato organizzato dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Andria assieme ad altre associazioni cittadine nonché la partnership di AndriaViva. All'incontro sono intervenuti il Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, il Vicario Generale della Diocesi di Andria, Don Gianni Massaro, il Presidente ACI, Silvana Campanile, l'introduzione è stata di Maria Teresa Coratella e le conclusioni del Presidente Meic, Saverio Sgarra.
15 fotoProf. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»
Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»Prof. Alici: «I cattolici devono ripensare al bene comune»
Carico il lettore video...
  • Meic Andria
  • eventi andria
  • prof. alici
Altri contenuti a tema
Ucraina, la guerra nel cuore dell'Europa: incontro ad Andria con il prof. Ugo Villani Ucraina, la guerra nel cuore dell'Europa: incontro ad Andria con il prof. Ugo Villani Interverranno il notaio dr. Sabino Zinni ed il prof. Antonio Zingarelli, presidente del Gruppo MEIC di Andria
Alla scoperta di Andria, più di 80 camminatori in visita in città Alla scoperta di Andria, più di 80 camminatori in visita in città Una bella carovana per il cammino serale promosso dall'associazione barlettana "Gli Amici del Cammino"
Andria ricorda Saverio Sgarra: l’uomo, il politico, il credente Andria ricorda Saverio Sgarra: l’uomo, il politico, il credente In programma mercoledì 14 giugno, alle ore 19, presso il Museo diocesano (in via De Anellis, 46)
“Percorsi sensoriali della tradizione murgiana”, nel weekend l'evento ad Andria “Percorsi sensoriali della tradizione murgiana”, nel weekend l'evento ad Andria Si svolgerà presso la sede della Fondazione Bonomo per la ricerca in agricoltura
E' scomparso il dottor Saverio Sgarra, vicepresidente nazionale del Meic E' scomparso il dottor Saverio Sgarra, vicepresidente nazionale del Meic I funerali si terranno venerdì 27 maggio alle ore 16.30 nella basilica di Santa Maria dei Miracoli ad Andria
1 "Persone, responsabilità e corresponsabilità": incontro promosso dal Meic di Andria "Persone, responsabilità e corresponsabilità": incontro promosso dal Meic di Andria L'11 gennaio sulla piattaforma Meet con don Cataldo Zuccaro, ordinario di Teologia Morale presso la Pontificia Università Urbaniana
CiòMaFè: nasce il progetto che risponde agli andriesi CiòMaFè: nasce il progetto che risponde agli andriesi Una pagina Instagram che raccoglie gli eventi cittadini, per non perdere nemmeno un appuntamento
La solidarietà del MEIC Puglia a Mons. Luigi Renna La solidarietà del MEIC Puglia a Mons. Luigi Renna Il presule al centro di attacchi da parte di alcuni media "miranti esclusivamente a screditare la sua coraggiosa attività pastorale"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.