Don Luigi Renna
Don Luigi Renna
Religioni

La solidarietà del MEIC Puglia a Mons. Luigi Renna

Il presule al centro di attacchi da parte di alcuni media "miranti esclusivamente a screditare la sua coraggiosa attività pastorale"

La Delegazione regionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale (MEIC) esprime massima vicinanza e solidarietà al Vescovo della Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano, Mons. Luigi Renna, per i recenti attacchi da parte di alcune testate giornalistiche locali miranti esclusivamente a screditare la sua coraggiosa attività pastorale volta a generare, nella comunità cittadina, segni di speranza, oggi tanto necessari.

Il MEIC è un'associazione di uomini e donne che partecipano all'esperienza ecclesiale di testimoniare il Vangelo nella quotidianità camminando da laici con altri uomini e donne di buona volontà, in simpatia, condivisione e dialogo con le fatiche e le speranze di tutti, sollecitando una coscienza civile e politica attenta a corrispondere alle esigenze e ai doveri di una buona società in cui vivere.
Pertanto tutti i gruppi MEIC della Puglia fanno proprie, nella maniera più piena, le parole di denuncia, chiare e dure , del Vescovo nei confronti della criminalità organizzata e della cultura mafiosa e corruttiva, mali che, pur non riguardando la stragrande maggioranza della città, come un cancro ne minano la salute e ne sfigurano la bellezza.
"Dove non c'è spazio per la giustizia avanza la miseria".
Queste parole del Messaggio di Natale del Vescovo devono orientare il pensiero, la presenza, la vigilanza necessarie per tutelare i diritti fondamentali e consolidare nella legalità, "via del bene comune", la qualità della nostra esperienza democratica e l'esercizio dei diritti di cittadinanza.
Tutti i gruppi MEIC della Puglia esprimono, inoltre, condivisione e sostegno alla costante premura di S. E. Mons. Luigi Renna di promuovere nella Diocesi e nella città di Cerignola processi di riflessione e formazione idonei a risvegliare e intensificare nella coscienza sociale e civile dei cittadini " la consapevolezza dei mali della città e la contezza delle sue risorse" che sono tante e rappresentano il vero tessuto dei valori di civiltà e democrazia.
Nel giorno del Natale di Gesù, in spirito di fraternità con tutta la comunità di Cerignola, il MEIC regionale e locale, rinnovando la solidarietà a S. E. mons. Luigi Renna, augurano a tutti la Pace dei cuori che viene da Betlemme e, per il 2020, un cammino attento e vigilante di discernimento volto alla costruzione del bene comune.
  • Don luigi renna
  • Meic Andria
Altri contenuti a tema
Mons. Luigi Renna sacerdote da 32 anni, dal 2022 Arcivescovo di Catania Mons. Luigi Renna sacerdote da 32 anni, dal 2022 Arcivescovo di Catania "Dono" ricevuto in una cerimonia officiata da Mons. Raffaele Calabro, vescovo di Andria
Andria ricorda Saverio Sgarra: l’uomo, il politico, il credente Andria ricorda Saverio Sgarra: l’uomo, il politico, il credente In programma mercoledì 14 giugno, alle ore 19, presso il Museo diocesano (in via De Anellis, 46)
Santa Messa questa mattina in diretta dalla Cattedrale di Catania, officiata dal Vescovo Mons. Luigi Renna Santa Messa questa mattina in diretta dalla Cattedrale di Catania, officiata dal Vescovo Mons. Luigi Renna Nella splendida cornice della chiesa matrice dedicata a Sant'Agata, patrona della città ai piedi dell’Etna
Andria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'Agata Andria e Catania più vicine nel segno della devozione a Sant'Agata I restauratori andriesi Iaccarino e Zingaro hanno avviato il recupero della facciata monumentale della chiesa della Santa patrona della città etnea
E' scomparso il dottor Saverio Sgarra, vicepresidente nazionale del Meic E' scomparso il dottor Saverio Sgarra, vicepresidente nazionale del Meic I funerali si terranno venerdì 27 maggio alle ore 16.30 nella basilica di Santa Maria dei Miracoli ad Andria
Torna a risplendere la chiesa Madre di Rocchetta Sant'Antonio grazie a Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro Torna a risplendere la chiesa Madre di Rocchetta Sant'Antonio grazie a Valerio Iaccarino e Giuseppe Zingaro Domani l'inaugurazione alla presenza dell'arcivescovo Mons. Luigi Renna
1 Mons. Luigi Renna, Vescovo secondo il cuore di Dio Mons. Luigi Renna, Vescovo secondo il cuore di Dio Una riflessione di Gennaro Piccolo, referente del centro Igino Giordani di Andria
Sindaco Bruno a Mons. Renna: «Buon lavoro e continua a portare Andria nel cuore»   Sindaco Bruno a Mons. Renna: «Buon lavoro e continua a portare Andria nel cuore»   «Don Luigi, uomo umile e di servizio ma anche di azione forte e coraggiosa, in comunità tanto belle quanto difficili»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.