Secondo anniversario incidente ferroviario
Secondo anniversario incidente ferroviario
Cronaca

Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne

La richiesta è stata avanzata dai sostituti procuratori Chiara Morfini e Marcello Catalano

Nel corso del processo presso la Corte d'Appello di Bari, per il disastro ferroviario del 12 luglio 2016, avvenuto sulla tratta della Ferrotramviaria a binario unico alternato gestita con il sistema del blocco telefonico, tra Andria Corato, nel quale morirono 23 persone e 51 rimasero ferite, la Procura generale di Bari, con i sostituti Chiara Morfini e Marcello Catalano, ha chiesto ieri mattina, per gli imputati del procedimento 15 condanne, tra i 12 anni e i 6 anni di reclusione. Le richieste sono le stesse che furono presentate durante il processo di primo grado, che si svolse presso il Tribunale di Trani. Agli imputati sono contestati a vario titolo i reati di disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo e falso.

Le richieste della Pubblica accusa riguardano Di Giambattista Virgilio a 6 anni di reclusione; De Paola Alessandra a 6 anni; Marturano Pietro a 6 anni; Enrico Maria Pasquini a 12 anni, Massimo Nitti a 12 anni; Ronchi Michele a 12 anni; Giulio Roselli a 9 anni; Vito Piccarreta ed Alessio Porcelli a complessivi 7 anni ognuno; Nicola Lorizzo a 6 anni; Francesco Pistolato a 6 anni; Vito Mastrodonato anch'egli a 6 anni come per Francesco Giuseppe Schiralli, Tommaso Zonno e Giandonato Cassano. Richiesta di proscioglimento per Antonio Galesi.

Nel corso della requisitoria, i pm hanno anche chiesto una sanzione di un milione 100 mila euro per Ferrotramviaria, insieme alla revoca delle autorizzazioni, licenze e concessioni per l'esercizio dell'attività per un anno. Adesso è la volta delle difese, che dal 23 giugno all'11 luglio, potranno argomentare le proprie tesi a sostegno dei propri assistiti.
  • incidente ferroviario corato
  • Ferrovia Bari-Nord
  • corte d'appello bari
  • Incidente ferroviario
  • processo strage ferroviaria
Altri contenuti a tema
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno Disservizi sulla tratta della Ferrotramviaria. Barchetta (FdI) attacca l'Amministrazione Bruno "Si facciano portavoce delle istanze dei pendolari", sottolinea in una nota il consigliere comunale e provinciale
Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria La nota dell'associazione di Urban Mobility
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Strage Ferroviaria Corato-Andria, il servizio de "Le Iene" Strage Ferroviaria Corato-Andria, il servizio de "Le Iene" Nessuna risposta dai vertici di Ferrotramviaria dopo la sentenza in appello di assoluzione
Strage ferroviaria, sentenza d’appello, Sindaco Bruno: “Raccolgo la rabbia dei familiari”   Strage ferroviaria, sentenza d’appello, Sindaco Bruno: “Raccolgo la rabbia dei familiari”   "Provo ad interpretare il loro dolore, aggrappato ad un senso di fiducia che in alcuni momenti viene meno"
Strage treni, in appello confermata la sentenza: condanne per capostazione e capotreno Strage treni, in appello confermata la sentenza: condanne per capostazione e capotreno Niente responsabilità di Ferrotramviaria e dei suoi dirigenti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.