Vincenza Angrisano
Vincenza Angrisano
Attualità

Processo Angrisano. Oggi nuova udienza per escussione dei testi

Assessora Di Leo: “Vincenza non va dimenticata”

Nuova udienza questa mattina al Tribunale di Trani del processo per la morte di Vincenza Angrisano. Si è proceduto all'escussione di alcuni testi ed esame di prove raccolte per ricostruire la vicenda dello scorso novembre 2023, quando la donna, giovane moglie e madre andriese perse la vita per mano di suo marito.
«Ad un mese esatto dal 25 Novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, oggi, presso il Tribunale di Trani, si è tenuta l'udienza del processo sul femminicidio di Vincenza Angrisano – dichiara l'assessora al Futuro con delega alle Pari Opportunità, Viviana Di Leo - Ci ho tenuto ad essere presente, non solo per rappresentare fisicamente la città di Andria in una vicenda che ha scosso tutta la comunità, ma anche e soprattutto perché ritengo che Vincenza non vada dimenticata. Lo scorso anno, durante la rassegna "Non solo 25 Novembre", ci sopraggiunse la notizia di un caso di femminicidio ad Andria, nella nostra città.
È stato un fatto che ci ha coinvolto molto emotivamente.
E la risposta della città è stata immediata. Indignazione, ma anche e soprattutto dolore per l'ennesima violenza.
In questo anno, non abbiamo mai smesso di pensare e ricordare Enza.
Enza è vittima ma deve diventare, e in parte lo è già, simbolo di una battaglia che non vede nessuno escluso.
Enza è l'ennesima vittima e purtroppo non è stata nemmeno l'ultima. Ma noi, tutti noi, non possiamo e non dobbiamo fermarci.
Non solo nel continuare a parlare di violenza di genere, ma anche e soprattutto nel creare tutte quelle condizioni che possano generare maggiore consapevolezza nelle donne e negli uomini».


  • Comune di Andria
  • Vincenza Angrisano
Altri contenuti a tema
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.