Vincenza Angrisano
Vincenza Angrisano
Attualità

Processo Angrisano. Oggi nuova udienza per escussione dei testi

Assessora Di Leo: “Vincenza non va dimenticata”

Nuova udienza questa mattina al Tribunale di Trani del processo per la morte di Vincenza Angrisano. Si è proceduto all'escussione di alcuni testi ed esame di prove raccolte per ricostruire la vicenda dello scorso novembre 2023, quando la donna, giovane moglie e madre andriese perse la vita per mano di suo marito.
«Ad un mese esatto dal 25 Novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, oggi, presso il Tribunale di Trani, si è tenuta l'udienza del processo sul femminicidio di Vincenza Angrisano – dichiara l'assessora al Futuro con delega alle Pari Opportunità, Viviana Di Leo - Ci ho tenuto ad essere presente, non solo per rappresentare fisicamente la città di Andria in una vicenda che ha scosso tutta la comunità, ma anche e soprattutto perché ritengo che Vincenza non vada dimenticata. Lo scorso anno, durante la rassegna "Non solo 25 Novembre", ci sopraggiunse la notizia di un caso di femminicidio ad Andria, nella nostra città.
È stato un fatto che ci ha coinvolto molto emotivamente.
E la risposta della città è stata immediata. Indignazione, ma anche e soprattutto dolore per l'ennesima violenza.
In questo anno, non abbiamo mai smesso di pensare e ricordare Enza.
Enza è vittima ma deve diventare, e in parte lo è già, simbolo di una battaglia che non vede nessuno escluso.
Enza è l'ennesima vittima e purtroppo non è stata nemmeno l'ultima. Ma noi, tutti noi, non possiamo e non dobbiamo fermarci.
Non solo nel continuare a parlare di violenza di genere, ma anche e soprattutto nel creare tutte quelle condizioni che possano generare maggiore consapevolezza nelle donne e negli uomini».


Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Vincenza Angrisano
Altri contenuti a tema
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Il riconoscimento tributato al docente del "Gemelli" di Roma. Grande successo di pubblico e della rappresentanza medica del territorio
“Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano “Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano All’iniziativa prenderanno parte Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, e Stefano Caldoro, già Ministro della Repubblica
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.