elezioni primarie del Partito Democratico
elezioni primarie del Partito Democratico
Politica

Primarie Pd, ad Andria hanno votato 1.033 cittadini: stravince Zingaretti

Tutto si è svolto regolarmente nel seggio allestito presso il chiostro di Palazzo di Città. Andria 4^ città nella Bat per numero di votanti

Anche Andria incorona Nicola Zingaretti nuovo segretario del Partito Democratico. Si sono concluse alle ore 20 le votazioni per l'elezione del segretario nazionale del Partito Democratico. Hanno votato dalle ore 8, complessivamente 1.033 cittadini nel seggio elettorale insediato nel chiostro di San Francesco, attiguo a Palazzo di Città. 12 sono state le schede nulle e 3 quelle bianche.

Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, ha prevalso con complessivi 813 voti. Le singole liste hanno ricevuto: Puglia per Zingaretti 334 voti (sostenuta dal governatore Michele Emiliano), Piazza Grande con 289 e 190 la lista Nicola Zingaretti. Secondo é arrivato Roberto Giachetti con 111 voti, mentre Maurizio Martina, deputato ed ex segretario reggente, si è dovuto accontentare di 94 voti.

Affluenza ad Andria: alle ore 13 hanno votato complessivamente 590 persone, di cui 100 iscritti al Pd.
Alle ore 17 i votanti erano 746 di cui 131 iscritti al Pd, mentre alla chiusura del seggio -ore 20- a fronte dei 1.033 votanti complessivi, 153 erano iscritti al Pd mentre i restanti 880 semplici cittadini.

Il voto nella Bat: la città che ha visto la maggiore affluenza alle urne di queste primarie è stata Barletta con 2.164 elettori, seguita da Trani con 1.560.
Terzo posto per Bisceglie con 1.215 elettori ed Andria che si colloca al quarto posto con i suoi 1.033 votanti. Complessivamente nella provincia Barletta Andria Trani hanno votato 8.673 elettori.

Con il voto di oggi si eleggeranno anche i mille componenti dell'Assemblea nazionale Dem, che si riunirà il 17 marzo per ratificare i risultati di domenica 3 marzo, una giornata storica per il Pd essendo andati a votare circa un milione e 700 mila elettori, ben oltre le più rosee previsioni.
prospetto dei dati riferiti all'affluenza dei votantialcuni momenti delle votazioni per le primarie del Pdalcuni momenti delle votazioni per le primarie del Pdalcuni momenti delle votazioni per le primarie del Pdalcuni momenti delle votazioni per le primarie del Pdalcuni momenti delle votazioni per le primarie del Pdalcuni momenti delle votazioni per le primarie del Pd
  • partito democratico andria
  • Pd
  • primarie pd
Altri contenuti a tema
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
2 Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Addario (Pd): "Espulsione tre consiglieri comunali, un atto dovuto" Parla il Segretario cittadino del Pd: "La questione è dunque da ritenersi chiusa, dovendo prendere atto di un provvedimento chiaro"
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.