primarie del centro sinistra
primarie del centro sinistra
Politica

Primarie centrosinistra alla Regione, ad Andria vince Emiliano con l'86%

Complessivamente a questa consultazione hanno preso parte 793 votanti

Ad Andria le primarie per il candidato alla presidenza della Regione Puglia, vedono come vincitore l'attuale governatore, Michele Emiliano.

Al chiostro di San Francesco, sin dall'inizio dello spoglio, avvenuto dopo le 20 quando sono state chiuse le urne, a fronte di 793 votanti, si è palesata subito la vittoria di Michele Emiliano: al termine il risultato è stato il seguente: ad Emiliano sono andati 682 voti, ad Elena Gentile 77, a Fabiano Amati 18 voti ed infine 15 a Leonardo Palmisano. Una la scheda bianca.

Una vittoria chiara ed allo stesso tempo schiacciante quella del governatore uscente, pur a fronte di un minor numero di persone che si sono recate al voto qui ad Andria, che ha raggiunto l'86% dei voti espressi. A seguire la Gentile con il 10%, Amati e Palmisano con il 2% per ognuno.

Vedremo adesso cosa accadrà per quanto riguarda le tanto attese elezioni comunali, ovvero se il centrosinistra di Andria saprà esprimere un programma politico comune e trovare la sintesi con un solo ed autorevole candidato sindaco, condizione auspicata in questi giorni dalla maggior parte degli esponenti del centro sinistra cittadino.

Complessivamente, nei 10 seggi nelle altrettante città della sesta provincia Bat, ad Emiliano sono andati 3.746 voti, ad Elena Gentile 569, a Fabiano Amati 262 voti ed infine 95 a Leonardo Palmisano. Ben 108 le schede bianche e nulle, di cui 68 solo a Canosa di Puglia, a quanto sembra per una sorta di forma di protesta, in quanto avrebbero apposto il nome di Gianrico Carofiglio.
  • regione puglia
  • michele emiliano
Altri contenuti a tema
Consumi, Coldiretti Puglia: nel primo semestre 2025 crescono gli acquisti alimentari Consumi, Coldiretti Puglia: nel primo semestre 2025 crescono gli acquisti alimentari Tra i prodotti più dinamici spiccano gli ortaggi freschi, le uova, il pesce fresco, i formaggi freschi ed il pane
SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi Coldiretti: "Gli studi più recenti confermano che alberi e spazi verdi sono alleati cruciali per la salute"
Lavoro: report "Workup", più di 2400 posti disponibili nelle province Bat, Bari e Foggia Lavoro: report "Workup", più di 2400 posti disponibili nelle province Bat, Bari e Foggia Tra gli eventi, il Corner lavoro e inclusione #mareasinistra nell’ambito del Job Day Ateneo +inclusion di UNIBA in programma martedì 2 dicembre
Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Lavoro in Puglia: 23mila aziende agricole al femminile Coldiretti: "Il motore della parità di genere nella regione"
25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre 2025 - Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne La Regione Puglia in campo per l’empowerment femminile e la prevenzione della violenza di genere
Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Asl e IRCCS: la giunta decide altri 30 giorni di proroga per gli attuali Commissari Subito dopo l'elezione del nuovo Presidente le nomine. La decisione è stata presa questo pomeriggio
Il Sindacato Autonomo Polizia della Puglia scrive ai Candidati alla Presidenza Regione Puglia Il Sindacato Autonomo Polizia della Puglia scrive ai Candidati alla Presidenza Regione Puglia La sicurezza è un argomento serio, che interessa tutti i cittadini e non ha colore politico
Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" Suriano (CIMO), Sanità pugliese senza guida: "Un rischio inaccettabile per Operatori e Cittadini" ​Mancata proroga degli incarichi dirigenziali e rischio paralisi funzionale nell'Asl Bt e del Servizio Sanitario Regionale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.