primarie del centro sinistra
primarie del centro sinistra
Politica

Primarie centrosinistra alla Regione, ad Andria vince Emiliano con l'86%

Complessivamente a questa consultazione hanno preso parte 793 votanti

Ad Andria le primarie per il candidato alla presidenza della Regione Puglia, vedono come vincitore l'attuale governatore, Michele Emiliano.

Al chiostro di San Francesco, sin dall'inizio dello spoglio, avvenuto dopo le 20 quando sono state chiuse le urne, a fronte di 793 votanti, si è palesata subito la vittoria di Michele Emiliano: al termine il risultato è stato il seguente: ad Emiliano sono andati 682 voti, ad Elena Gentile 77, a Fabiano Amati 18 voti ed infine 15 a Leonardo Palmisano. Una la scheda bianca.

Una vittoria chiara ed allo stesso tempo schiacciante quella del governatore uscente, pur a fronte di un minor numero di persone che si sono recate al voto qui ad Andria, che ha raggiunto l'86% dei voti espressi. A seguire la Gentile con il 10%, Amati e Palmisano con il 2% per ognuno.

Vedremo adesso cosa accadrà per quanto riguarda le tanto attese elezioni comunali, ovvero se il centrosinistra di Andria saprà esprimere un programma politico comune e trovare la sintesi con un solo ed autorevole candidato sindaco, condizione auspicata in questi giorni dalla maggior parte degli esponenti del centro sinistra cittadino.

Complessivamente, nei 10 seggi nelle altrettante città della sesta provincia Bat, ad Emiliano sono andati 3.746 voti, ad Elena Gentile 569, a Fabiano Amati 262 voti ed infine 95 a Leonardo Palmisano. Ben 108 le schede bianche e nulle, di cui 68 solo a Canosa di Puglia, a quanto sembra per una sorta di forma di protesta, in quanto avrebbero apposto il nome di Gianrico Carofiglio.
  • regione puglia
  • michele emiliano
Altri contenuti a tema
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green I dati emergono da un’indagine di Coldiretti Puglia diffusa in occasione del ponte dell’Immacolata
Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Collocazione favorevole della festività, data che farà da primo vero test per il turismo natalizio
Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Di rilievo l'apporto del Sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato. Tra i promotori il Presidente di AGIFAR Bari-BAT l'andriese Roberto Capozza
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.