Nuovo consiglio comunale
Nuovo consiglio comunale
Politica

Prima commissione deserta, interviene Laura Di Pilato

La presidentessa del Consiglio: «Rimandare le decisioni significa schernire i cittadini»

La prima commissione permanente delle istituzioni è andata deserta anche ieri (27 settembre) dopo che è stata annullata già lo scorso 22 settembre. «Ribadisco il ruolo della prima commissione, ossia quello di alta vigilanza sulla trasparenza della gestione e sull'attuazione dello statuto e dei regolamenti». A dirlo è Laura Di Pilato, presidente del Consiglio. «In particolare - spiega - la suddetta commissione consiliare esprime pareri sulle proposte deliberative concernenti il bilancio di previsione, il bilancio pluriennale, il conto consuntivo, gli storni di fondi, le variazioni e l'assestamento di bilancio, la destinazione degli avanzi di amministrazione, gli appalti, i contratti, le convenzioni e le concessioni».

«Essendo compiti molto delicati - progue Di Pilato sento il dovere, in qualità di presidente del Consiglio comunale della città, di richiamare l'attenzione di tutti quei consiglieri che con facile leggerezza si permettono di "snobbare" il loro ruolo all'interno delle commissioni consigliari. Esse sono importanti per la buona funzione dell'apparato amministrativo comunale. Rimandare le decisioni e i provvedimenti da prendere all'interno delle commissioni consiliari significa schernire i cittadini che hanno eletto i componenti del consiglio comunale e che invece si ritrovano orfani di una politica precisa e puntale che deve delle risposte certe e precise alla cittadinanza».

«Auspico - conclude - che la prossima seduta di commissione, fissata per il 27 settembre, non sia contraddistinta dall'ennesimo "vuoto cosmico"».
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» Maiorano: «Dal percorso regionale al progetto comunale: una nuova lista civica PER ANDRIA» La novità politica spiegata dalla già candidata alle regionali, la dottoressa Daniela Maiorano
Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" Barchetta (FdI): "Spettacolo deprimente offerto dal Partito Democratico locale" "Ci aspettiamo, a questo punto, un atto di responsabilità da parte dell’Amministrazione Bruno e dai partiti che governano la città"
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio La sala consiliare, per l’occasione, è stata allestita con i manifesti vincitori della tredicesima edizione di Poster For Tomorrow, una grande campagna di sensibilizzazione diffusa in tutta Italia
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.