ferrovia
ferrovia
Territorio

Prevenzione e gestione dell'emergenza, una due giorni formativa ad Andria

L'iniziativa vedrà lo studio dei piani di emergenza delle stazioni pugliesi

Proseguono le attività di alta formazione e specializzazione per i volontari delle Misericordie pugliesi e per il volontariato civile della Regione Puglia. La Confraternita di Misericordia di Andria, assieme alla Federazione delle Misericordie di Puglia, Gruppo Ferrovie dello Stato e volontariato civile, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Barletta Andria Trani e del Comune di Andria, infatti, organizza una due giorni di formazione dal titolo "Insieme per una più efficace prevenzione e gestione dell'emergenza".

Dopo un lungo lavoro di coordinamento e preparazione, infatti, tutti gli enti coinvolti hanno immaginato un momento di alta formazione ad Andria venerdì 7 luglio e sabato 8 luglio all'interno del Centro Risorse "Aldo Moro", nell'omonima via, e che vedrà lo studio dei piani di emergenza delle stazioni pugliesi, le procedure di allertamento, l'attivazione dell'emergenza ed i flussi di comunicazione ma anche i rischi specifici in area ferroviaria. Ampio spazio anche ai casi concreti in collaborazione con la direzione centrale operativa del 118 di Bari ma anche con il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari e la protezione aziendale di RFI. Per chiudere anche un sopralluogo ed addestramento in area ferroviaria presso la Stazione di Barletta.

Si partirà alle 17 di venerdì 7 luglio con la presentazione della giornata formativa e l'intervento delle autorità tra cui quelli di Ruggiero Mennea, Presidente del Comitato Regionale della Protezione Civile nonchè il Presidente della Provincia BAT e Sindaco di Andria Nicola Giorgino. Accanto a loro tutti i qualificati relatori della intensa due giorni che si chiuderà nel pomeriggio di sabato 8 luglio.

Ad aprire i lavori anche un prologo interamente dedicato al progetto "Una Vita al Volante", campagna di sensibilizzazione su di un uso consapevole della strada, in corso di svolgimento e realizzato dallo staff di professionisti della Misericordia di Andria in collaborazione con il Ministero delle Politiche Giovanili, ACI Bari-Bat, Asl/Bt e Comune di Andria.

L'occasione sarà perfetta per fare un resoconto complessivo di un anno di attività e presentare la programmazione per l'anno scolastico 2017/2018 oltre al progetto della Cittadella del Traffico che sorgerà in via Vecchia Barletta 206 ad Andria.
corso misericordia ferrovie dello stato
  • Misericordia Andria
  • misericordie di puglia
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
Le Misericordie dal Papa, presente anche una delegazione pugliese Le Misericordie dal Papa, presente anche una delegazione pugliese Domenico Lamanna: "Il servizio più piccolo è quello più prezioso"
Oltre 5mila spese gratuite e oltre 45mila chili di merce distribuita nel 2025 Oltre 5mila spese gratuite e oltre 45mila chili di merce distribuita nel 2025 I numeri dell’emporio solidale della Misericordia di Andria
Formare i formatori del futuro: chiuso in Puglia il terzo percorso Form.IT per volontari delle Misericordie Formare i formatori del futuro: chiuso in Puglia il terzo percorso Form.IT per volontari delle Misericordie Gilardi: "Per noi un passo importante"
In Largo Torneo arriva il Villaggio della Misericordia di Andria in occasione della Settimana Viva In Largo Torneo arriva il Villaggio della Misericordia di Andria in occasione della Settimana Viva Lunedì pomeriggio dalle 15 alle 21 con gli ambulatori mobili ed i volontari
Strage treni, in appello confermata la sentenza: condanne per capostazione e capotreno Strage treni, in appello confermata la sentenza: condanne per capostazione e capotreno Niente responsabilità di Ferrotramviaria e dei suoi dirigenti
Prevenzione e salute: “Ci prendiamo cura di tutti. Anche di te” Prevenzione e salute: “Ci prendiamo cura di tutti. Anche di te” Torna in Puglia il progetto Missione Salute delle Misericordie. Ad Andria postazione nel week end al Largo Torneo
Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Disastro ferroviario Andria-Corato, on. Matera (FdI): “il dolore delle tragedia resta vivo in tutti noi”   Alla Camera dei Deputati oggi pomeriggio il ricordo della tragedia dell’incidente ferroviario del 2016
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.