Presentazione del nuovo servizio di raccolta porta a porta. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Presentazione del nuovo servizio di raccolta porta a porta. Foto Antonio D'Oria
Vita di città

Presentato il nuovo servizio di igiene urbana ad Andria: tante novità per la raccolta porta a porta

Dal 1° luglio il servizio sarà gestito dall'A.T.I. tra Gial Plast srl e SiEco s.p.a.

Tante novità riguardano il nuovo servizio di igiene urbana, attivo dal 1° luglio e gestito dall'A.T.I. (Associazione Temporanea di Imprese) tra Gial Plast srl (capogruppo per il 60%) e SiEco s.p.a. (che detiene il 40%), in luogo della società Sangalli che ha gestito il servizio per dieci anni dal 2012. Questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Andria, i responsabili delle due società, la sindaca Giovanna Bruno e l'ing. Santola Quacquarelli, Dirigente del Settore Ambiente, hanno presentato il sistema di raccolta differenziata e di pulizia delle strade che a breve partirà: resta invariata la suddivisione del territorio comunale nelle quattro zone attuali, mentre cambierà il calendario di raccolta porta a porta per le utenze domestiche. Presenti alla conferenza stampa anche alcuni dipendenti della Sangalli, che a margine della presentazione hanno rilevato diverse problematiche da affrontare. Inoltre, c'è attesa per il ricorso sulla gara-ponte che sarà discusso dal TAR Puglia il 29 giugno.

Relativamente alle novità della raccolta, la frazione non riciclabile (il cosiddetto "secco residuo") non verrà più ritirata due volte ma una volta a settimana; il vetro, invece, sarà ritirato una volta a settimana invece che ogni quindici giorni. Per le utenze non domestiche, la raccolta rispetterà il seguente calendario: organico (tutti i giorni), indifferenziato (lunedì), plastica e metalli (lunedì, mercoledì, venerdì), carta (martedì, venerdì), cartone (dal lunedì al sabato), vetro (sabato). Per le utenze domestiche, i conferimenti avverranno con questa frequenza settimanale: organico (tre volte), indifferenziato (una volta), plastica e metalli (due volte), carta, cartone e cartoncino (due volte), vetro (una volta). In merito all'esposizione delle buste e dei mastelli all'esterno delle abitazioni e attività commerciali, la fascia oraria va dalle 22:00 della sera precedente e fino alle 6:00 del giorno di raccolta. Alle utenze saranno consegnati, tramite alcuni punti di distribuzione dislocati sul territorio comunale, i kit per la raccolta porta a porta costituiti da:
  • un mastello e un sottolavello per la raccolta dei rifiuti organici;
  • un mastello per la raccolta della carta;
  • un mastello per la raccolta dei rifiuti del vetro;
  • fornitura semestrale di sacchi per la raccolta dei rifiuti organici;
  • fornitura semestrale di sacchi per la raccolta della frazione non riciclabile;
  • fornitura semestrale di sacchi per la raccolta multimateriale;
  • lettera di presentazione;
  • nuovo calendario di raccolta;
  • riciclabolario, con i rifiuti più comuni suddivisi in ordine alfabetico dalla A alla Z.
Pannolini e pannoloni saranno raccolti nei mesi da ottobre a maggio nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì; da giugno a settembre dal lunedì al sabato. Un'altra novità riguarda la raccolta sistematica anche nei giorni festivi, mentre l'unico giorno in cui non sarà effettuata è la domenica. La pulizia delle strade avverrà mediante spazzamento meccanizzato misto: saranno utilizzate le autospazzatrici per coprire una fascia più ampia di territorio, ma rimane lo spazzamento manuale soprattutto nelle zone del centro. Innovativo è anche il sistema di associazione dei rifiuti all'utenza: sia sulle buste che sui mastelli sono presenti i TAG RFID, utili non solo come controllo per una corretta differenziazione ma anche come metodo efficace per una tariffazione puntuale, ovvero i cittadini pagano ciò che producono.

Il nuovo servizio prevede anche un potenziamento dello spazzamento a Castel del Monte e nel borgo di Montegrosso, con annesso posizionamento dei contenitori di arredo urbano per migliorare la pulizia e il decoro generale. Inoltre, saranno sostituiti i carrellati nelle campagne e nella zona del maniero federiciano con altri nuovi di zecca, dotati di chiavi per impedire conferimenti indiscriminati. Novità anche per l'isola ecologica: oltre alla struttura di via Stazio, è stato finanziato ed in procinto di realizzazione un secondo impianto in via Canosa, come ha spiegato l'ing. Quacquarelli. La sindaca, inoltre, ha annunciato anche un monitoraggio sulle discariche abusive con una maggiore dotazione di fototrappole.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Conferimento rifiuti per le utenze domestiche e non: occhio alle regole Conferimento rifiuti per le utenze domestiche e non: occhio alle regole A tal proposito ricordiamo che le buste nere non possono essere utilizzate per nessun rifiuto
Preso "svuotacantine" non autorizzato ad Andria Preso "svuotacantine" non autorizzato ad Andria Sindaco Bruno: "Non daremo tregua, mettettivi l'anima in pace"
Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose Abbandono di rifiuti in contrada Macchia di Rose La Polizia Locale di Andria deferisce l’autore all’Autorità Giudiziaria
Anche dal riciclo ed al riutilizzo degli indumenti usati un messaggio di eticità Anche dal riciclo ed al riutilizzo degli indumenti usati un messaggio di eticità Ad Andria gli studenti dell'indirizzo industria ed artigianato dell’ IISS Pavoncelli di Cerignola
Raccolta rifiuti: 11 aprile, sciopero generale lavoratori comparto igiene ambientale. Possibili disagi in città Raccolta rifiuti: 11 aprile, sciopero generale lavoratori comparto igiene ambientale. Possibili disagi in città Garantiti i servizi essenziali previsti per legge e saranno ripristinati le eventuali disfunzioni nelle giornate successive
Intervento straordinario di pulizia per via Fornaci e zona Madonna di Pompei Intervento straordinario di pulizia per via Fornaci e zona Madonna di Pompei A cura del personale delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l.
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Durante la scorsa notte, scarico allo svincolo del SS. Salvatore, sulla ex sp 231 per Canosa
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.