
Attualità
Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis”
La voglia di far conoscere il mondo dei tifosi andriesi ai cittadini che nulla sanno di esso
Andria - sabato 10 gennaio 2026
18.22
Due tifosi particolari, Antonio Tragno e Dino Leonetti, si mettono in testa di mettere insieme la voglia di far conoscere il mondo dei tifosi andriesi ai cittadini che nulla sanno di esso e magari farli incuriosire e perfino innamorare dei colori della squadra della propria città. Poi vi aggiungono una finalità benefica e cioè la voglia di aiutare chi è in difficoltà, come accade a molti bambini e ragazzi che vivono un disagio e magari vorrebbero avvicinarsi alla pratica sportiva.
Hanno un'idea.
Raccolgono in un libro le testimonianze di giornalisti e fedeli cronisti della storia del calcio andriese, di ex-presidenti della società Fidelis Andria come Fiore e i fratelli Fuzio, dell'attuale presidente Luca Vallarella, di ex-calciatori, di un arbitro prestigioso come Francesco Fiore, di tanti rappresentanti del tifo organizzato.
E poi una chicca finale.
Vi aggiungono nella parte finale una raccolta di piccoli aneddoti vissuti in prima persona da uno degli autori, che è anche un clowndottore. E allora vien fuori il libro titolato "Anima Fidelis" (2025, EtetEdizioni) e totalmente finanziato nella stampa dagli imprenditori che hanno costituito la società della Fidelis Andria. È un libro che fa conoscere, che informa e intrattiene, che fa sorridere.
È stato presentato presso la parrocchia Madonna della Grazia, grazie all'ospitalità del parroco don Vito Zinfollino, in un incontro coordinato dalla giornalista Damiana Dorotea Sgaramella che ha dialogato con gli autori e con il folto pubblico presente, numeroso nonostante l'orario e il giorno lavorativo.
Tutto questo per dire che i tifosi sono innamorati della storia del tifo andriese, si sentono parte di una comunità coesa e sensibile alle istanze dei più fragili. Il libro è reperibile contattando direttamente gli autori tramite posta elettronica: beraleon@yahoo.it oppure tragno.antonio@gmail.com
Le foto sono state gentilmente concesse da Mario Tota Photography













Ricevi aggiornamenti e contenuti da Andria 






