Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis”. <span>Foto Mario Tota Photography</span>
Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis”. Foto Mario Tota Photography
Attualità

Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis”

La voglia di far conoscere il mondo dei tifosi andriesi ai cittadini che nulla sanno di esso

Due tifosi particolari, Antonio Tragno e Dino Leonetti, si mettono in testa di mettere insieme la voglia di far conoscere il mondo dei tifosi andriesi ai cittadini che nulla sanno di esso e magari farli incuriosire e perfino innamorare dei colori della squadra della propria città. Poi vi aggiungono una finalità benefica e cioè la voglia di aiutare chi è in difficoltà, come accade a molti bambini e ragazzi che vivono un disagio e magari vorrebbero avvicinarsi alla pratica sportiva.
Hanno un'idea.
Raccolgono in un libro le testimonianze di giornalisti e fedeli cronisti della storia del calcio andriese, di ex-presidenti della società Fidelis Andria come Fiore e i fratelli Fuzio, dell'attuale presidente Luca Vallarella, di ex-calciatori, di un arbitro prestigioso come Francesco Fiore, di tanti rappresentanti del tifo organizzato.
E poi una chicca finale.
Vi aggiungono nella parte finale una raccolta di piccoli aneddoti vissuti in prima persona da uno degli autori, che è anche un clowndottore. E allora vien fuori il libro titolato "Anima Fidelis" (2025, EtetEdizioni) e totalmente finanziato nella stampa dagli imprenditori che hanno costituito la società della Fidelis Andria. È un libro che fa conoscere, che informa e intrattiene, che fa sorridere.
È stato presentato presso la parrocchia Madonna della Grazia, grazie all'ospitalità del parroco don Vito Zinfollino, in un incontro coordinato dalla giornalista Damiana Dorotea Sgaramella che ha dialogato con gli autori e con il folto pubblico presente, numeroso nonostante l'orario e il giorno lavorativo.
Tutto questo per dire che i tifosi sono innamorati della storia del tifo andriese, si sentono parte di una comunità coesa e sensibile alle istanze dei più fragili. Il libro è reperibile contattando direttamente gli autori tramite posta elettronica: beraleon@yahoo.it oppure tragno.antonio@gmail.com
Le foto sono state gentilmente concesse da Mario Tota Photography
Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis”Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis”Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis”Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis”Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis”Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis”Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis”Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis”Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis”Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis”Presentato il libro di Antonio Tragno e Dino Leonetti “Anima Fidelis”
  • dino leonetti
  • Fidelis Andria
  • Tony Tragno
Altri contenuti a tema
Nardò-Fidelis, Catalano: «Avversario tosto. In campo con la giusta mentalità» Nardò-Fidelis, Catalano: «Avversario tosto. In campo con la giusta mentalità» “Loro bene in casa, noi meno in trasferta. Sovvertiamo i numeri”
Nardò-Fidelis Andria: sfida difficile ma stuzzicante Nardò-Fidelis Andria: sfida difficile ma stuzzicante Trasferta salentina molto ostica per la Fidelis, che però in caso di vittoria rientrerebbe in lotta per i playoff
Fidelis 2-0 Fasano, Catalano: «Stadio esplosivo, questa vittoria è ‘benedetta’» Fidelis 2-0 Fasano, Catalano: «Stadio esplosivo, questa vittoria è ‘benedetta’» Successo fondamentale per l’Andria, che torna al sorriso!
Fidelis forever: il video di Casiero che emoziona gli andriesi Fidelis forever: il video di Casiero che emoziona gli andriesi Un viaggio emozionale negli anni '90: il video che celebra i grandi della storia del calcio andriese
Fidelis-Fasano, Catalano: «Partita dura e stimolante. Si parte da 0-0» Fidelis-Fasano, Catalano: «Partita dura e stimolante. Si parte da 0-0» “C’è bisogno di equilibrio tra quanto concedi e quanto crei”
Fidelis Andria-Fasano, divieto di trasferta per i tifosi ospiti Fidelis Andria-Fasano, divieto di trasferta per i tifosi ospiti Le disposizioni ufficiali della Prefettura della BAT
Nola-Fidelis Andria 2-1 una sconfitta su cui riflettere, ma che forse non deve allarmare Nola-Fidelis Andria 2-1 una sconfitta su cui riflettere, ma che forse non deve allarmare Una brutta ripresa, e gli errori dei singoli costano caro ai bianco azzurri, e mettono in ombra un buon primo tempo
Nola 2-1 Fidelis, Catalano: «Sconfitta difficile da digerire. Meritavamo almeno un punto» Nola 2-1 Fidelis, Catalano: «Sconfitta difficile da digerire. Meritavamo almeno un punto» “La squadra ha fatto un’ottima prestazione. Ci resta l'amaro in bocca”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.