Presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile nei luoghi di Palazzo Ducale
Presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile nei luoghi di Palazzo Ducale
Vita di città

Nei luoghi di Palazzo Ducale riqualificati e riconsegnati alla città, presentata la 587^ edizione della Fiera d’Aprile

Ricco e variegato il programma delle manifestazioni che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile

Riconsegnati alla città i luoghi riqualificati e rigenerati a piano terra di Palazzo Ducale. Un intervento a cura degli Assessorati al Quotidiano ed alle Radici, con un importo di 250mila euro attraverso un bando promosso dal GAL sul tema "Accorciamo la filiera", con l'obiettivo di recuperare le tradizioni, le radici e l'identità di questo territorio. Questa è la prima tranche di riqualificazione di Palazzo Ducale. Ne seguirà a breve una seconda che riguarda le antiche stalle (sempre con un finanziamento Gal) e poi sarà allestito il grande cantiere dei lavori nella parte più consistente della dimora storica.

Il primo intervento ha previsto il recupero dei locali che affacciano su Via Vaglio e Via La Corte, adibiti fino a poco tempo prima dell'acquisto da parte del Comune di Andria, a botteghe affittate a soggetti esterni. Il progetto esecutivo approvato prevede che gli ambienti ospitino un Centro di promozione di prodotti agroalimentari locali con l'obiettivo di offrire una vetrina di conoscenza delle eccellenze locali e di promuovere il territorio. Seguirà un bando per la concessione degli spazi che potranno coesistere con altre iniziative temporanee di promozione territoriale.

«La consegna di questi luoghi alla città, che tornano a vivere e si animano non a caso con la Classica di Primavera- dichiara il sindaco Giovanna Bruno - coincide con il concetto di rinascita che è un po' quella che la città intera sta vivendo con tantissime riqualificazioni; non solo più strutturali (attraverso i recuperi conservativi e attraverso il ridisegno urbano in tanti quartieri). Ma è una rinascita anche sociale, economica e culturale, con tanti soggetti in campo a fare la narrazione e la costruzione in positivo di una Città che cresce e cambia a vista d'occhio».

Ricco e variegato il programma della Fiera d'Aprile che si apre ufficialmente oggi, 23 aprile, una proiezione verso il futuro di tante tradizioni che provengono dal passato reinterpretate in chiave moderna: musica, teatro, danza, arte figurativa, incontri per i più piccoli e rappresentazioni in vari luoghi della città. E poi concerti, le proiezioni, le degustazioni, gli abiti d'epoca, le mostre. Insomma c'è davvero tanto: ci sono le arti e i mestieri e ci sono anche le eccellenze enogastronomiche in tavola.
Programma Fiera d'Aprile 2024
  • Comune di Andria
  • gal le città di castel del monte
  • fiera d'aprile
  • palazzo ducale
Altri contenuti a tema
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Terminati i lavori. Manca solo qualche dettaglio
Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici L’attività investigativa è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani e condotta dalla Compagnia Carabinieri di Andria
Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Ventisette anni di impegno quotidiano accanto ai più fragili, costruiti con passione, sacrificio e una visione chiara
Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Cumuli di immondizia continuano a spuntare ciclicamente in questa zona
Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Nota del consigliere regionale del Partito Democratico, Giovanni Vurchio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.