Urbanpromo Pinqua
Urbanpromo Pinqua
Territorio

Premio Urbanistica 2025ad Andria per i tre progetti Pinqua

 Il riconoscimento sarà consegnato durante Urbanpromo a novembre


Un ambizioso percorso di rigenerazione urbana che punta a riconnettere ambiti separati della città, migliorare l'accessibilità e trasformare Andria in un modello di sostenibilità. È questa la visione che ha portato i tre progetti Pinqua del Comune di Andria a ottenere il Premio Urbanistica 2025 nella categoria "Progetti e cantieri", riservata alle iniziative già in corso di realizzazione o in fase progettuale avanzata.

Con un investimento complessivo di 45 milioni di euro, i tre interventi – sviluppati nell'ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare (Pinqua) – si articolano lungo il tracciato urbano della linea ferroviaria Bari-Barletta, oggi oggetto di interramento, per superare le fratture urbane esistenti e ricucire i fronti separati della città.

I progetti, sviluppati in sinergia, prevedono la realizzazione di oltre 200 nuovi alloggi sostenibili di edilizia residenziale pubblica e sociale, spazi pubblici, servizi collettivi e oltre 6 ettari di nuove aree verdi, tra cui parchi urbani, spazi naturalistici, scolastici, pertinenziali e food forest.
Un ruolo centrale è affidato alla mobilità sostenibile e all'intermodalità, con la creazione di percorsi ciclopedonali, parcheggi di scambio, infrastrutture verdi e interventi per il miglioramento della viabilità, che consentiranno di ridurre traffico e congestione, migliorare l'accessibilità e promuovere la qualità urbana.

Tra gli interventi più significativi ricordiamo: riqualificazione dell'area di via Aldo Moro e Largo Appiani, con la trasformazione di un'area di sosta in parco urbano e nuovi dispositivi di traffic calming; parcheggio di scambio per favorire l'intermodalità e ridurre il traffico pesante nel centro urbano; nuovo percorso ciclopedonale e area verde per riconnettere via Bisceglie con la stazione di Andria Sud; sottopasso ferroviario per eliminare le cesure urbane e ridisegnare i collegamenti con le città limitrofe.

«Accogliamo la notizia con grande soddisfazione e gioia – commenta l'Assessore alla Visione Urbana, arch. Anna Maria Curcuruto - perché viene premiato il nostro impegno e la nostra visione di una città integrata e armoniosa, capace di rigenerare i tessuti urbani divisi dalla trincea ferroviaria, integrandosi col grande progetto di interramento».

Il riconoscimento sarà consegnato nell'ambito della 22ª edizione di Urbanpromo – Progetti per il Paese, in programma dall'11 al 14 novembre 2025 presso l'Innovation Center della Fondazione CR Firenze. Urbanpromo è la rassegna italiana di riferimento per la rigenerazione urbana e la pianificazione territoriale, promossa dall'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU).
  • riqualificazione urbana
Altri contenuti a tema
Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» Urban Mobility Associazione: «9 anni fa il più grave disastro ferroviario, dimenticato dall’Italia» «La mobilità non è un tema da affrontare con superficialità, poiché con una mobilità inadeguata si giunge anche alla morte»
Urban Mobility: incontro con l’esperto Andrea Colombo e il presidente Antonio Leonetti Urban Mobility: incontro con l’esperto Andrea Colombo e il presidente Antonio Leonetti L’obiettivo di creare in città il giusto ambiente per la mobilità sostenibile
La sfida della rigenerazione urbana con il racconto del “caso Andria” La sfida della rigenerazione urbana con il racconto del “caso Andria” Evento formativo a Palazzo di Città organizzato dall’Ordine degli Architetti BAT, Comune e Soprintendenza
Dalla Regione 11 mln di euro per riqualificare beni immobili confiscati alla criminalità organizzata Dalla Regione 11 mln di euro per riqualificare beni immobili confiscati alla criminalità organizzata Presentato l’Avviso Pubblico “Puglia Beni Comuni”
Urban Mobility Associazione: avviata la seconda edizione del Concorso MoveON! Urban Mobility Associazione: avviata la seconda edizione del Concorso MoveON! Per coinvolgere gli studenti e le loro famiglie ad utilizzare mezzi alternativi all'automobile
Urban Mobility: attuare la mobilità sostenibile, ovvero realizzare infrastrutture e non seguire una moda del momento Urban Mobility: attuare la mobilità sostenibile, ovvero realizzare infrastrutture e non seguire una moda del momento "La nostra associazione sta lavorando affinché in città si possa applicare il modello della città di 15 minuti"
Urban Mobility Associazione, la sicurezza è il fulcro della mobilità sostenibile Urban Mobility Associazione, la sicurezza è il fulcro della mobilità sostenibile "La sicurezza deve obbligatoriamente essere alla base dei nostri movimenti", sottolinea il presidente del sodalizio Antonio Leonetti
Da Verona ad Andria: la storia di Jacopo e le potenzialità inespresse di questa realtà locale Da Verona ad Andria: la storia di Jacopo e le potenzialità inespresse di questa realtà locale La famiglia dell'associazione Urban Mobility accoglie un nuovo socio Jacopo, giovane laureando ed esperto in trasporti e logistica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.