Progetti PINQUA: più aree verdi, riqualificare immobili esistenti, nelle aree vicino alle 3 stazioni ferroviarie
Progetti PINQUA: più aree verdi, riqualificare immobili esistenti, nelle aree vicino alle 3 stazioni ferroviarie
Territorio

Premio URBANISTICA 2024: Candidati i progetti PINQUA e PNRR della città di Andria

Riguardano temi quali la rigenerazione ambientale, economica e sociale

Si potrà votare fino al prossimo 31 maggio per sostenere i progetti di Urbanistica in corso di realizzazione ad Andria e candidati al Premio Urbanistica 2024. Si tratta dei progetti di rigenerazione ambientale, economica e sociale PINQUA e PNRR esposti in occasione della 20^ edizione di Urbanpromo – Progetti per il Paese che si è svolto a novembre scorso a Firenze. Sono tre le categorie di votazione: rigenerazione ambientale, economica e sociale; innovazioni tecnologiche per la gestione urbana; nuove modalità dell'abitare e del produrre.

La città di Andria concorre con i tre progetti Pinqua Terra, Aria, Acqua e con i progetti di riqualificazione del PNRR.
Nella scheda di presentazione dei progetti, inserita sul portale istituzionale di "Urbanpromo" si legge: «La Città di Andria sta vivendo un momento particolarmente favorevole, grazie anche all'interramento in corso della ferrovia nel tratto urbano per oltre 2 km, insieme alle ingenti risorse dei finanziamenti dei programmi PINQuA (45 M) e PNRR (33.2 M), in sinergia con altri interventi pubblici in fase di realizzazione. Tutti integrano i servizi esistenti, distribuiti per compensare le carenze nei vari quartieri, puntando ad una crescita generale omogenea della qualità urbana. L'interramento è il fil rouge, l'occasione per ricucire i fronti della città e rigenerare l'abitare dei tre ambiti delle stazioni: Andria Centro esistente, Andria Nord e Andria Sud in fase di realizzazione. Le sistemazioni di superficie si integrano funzionalmente con i PINQuA. I tre PINQuA, in particolare, si articolano in modo unitario per colmare le lacune di un importante progetto infrastrutturale regionale di collegamento Bari-Barletta, con effetti di metropolitana di superficie nel tratto urbano. Riconnettono ambiti separati dalla trincea, attraverso l'accessibilità e la mobilità sostenibile, in sintonia con il PUMS. Integrano i fronti urbani attraverso la qualità dell'abitare con nuova edilizia residenziale sostenibile, ERP ed ERS, dotazione dei servizi collettivi, ricchezza degli spazi pubblici e del verde, in tutte le declinazioni, naturalistico, scolastico, pertinenziale, food forest. I fondi del PNNR, per interventi puntuali, suddivisi tra Servizi Sociali, Rigenerazione Urbana, Scuola, Sport, sono distribuiti nel tessuto urbano, centro e periferie. Spicca su tutti il restauro del Palazzo Ducale».

Qui i dettagli e le modalità di voto
urbanpromo – 20^ edizione

PINQUA E PNRR AD ANDRIA: RELAZIONI CON LA CITTÀ E PROSPETTIVE – Edizione 2023 (urbanpromo.it)

  • Comune di Andria
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • PNRR
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Amministrative: banchetto informativo di Andria Bene in Comune Domenica 1 febbraio, dalle ore 10 alle 13 in viale Crispi, angolo via Regina Margherita
Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Voto del 22 e 23 marzo: la magistratura al centro del referendum sulla giustizia Ad Andria un dibattito a più voci: avvocati e magistrati sulle ragioni del Sì e del No
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.