Liceo Classico Carlo Troya
Liceo Classico Carlo Troya
Scuola e Lavoro

Premiato il giornale d’istituto del liceo “Carlo Troya” di Andria

In occasione della XXV edizione del Concorso Nazionale Penne e Video Sconosciuti

Si è concluso la scorsa settimana l'evento di premiazione della XXV edizione del Concorso Nazionale Penne e Video Sconosciuti, promosso dall'Emeroteca nazionale di Piancastagnaio: tra gli elaborati premiati dalla giuria, una menzione di merito al giornale scolastico "Curiositas" del Liceo andriese "Carlo Troya".

Nelle motivazioni si legge: «Curiositas è il progetto realizzato dal Liceo Classico Carlo Troya di Andria, il quale presenta una importante dinamicità argomentativa ed espositiva. In questo progetto i ragazzi sono liberi di toccare in profondità argomenti di varia entità, dallo sport all'inclusione didattico-culturale. Molto interessanti le interviste proposte ai genitori, insegnanti e collaboratori scolastici perché tutto ciò sottolinea come il progetto sia dimostrazione concreta di un nuovo modo di vedere e vivere la scuola, come una vera e propria comunità collaborativa, che include e coinvolge tutti coloro che ne fanno parte, seppur in modalità diverse. Il lavoro del Carlo Troya è un lavoro svolto in maniera ottimale, sia per quanto riguarda la scelta del format grafico, delle immagini e della modalità espositiva dei vari argomenti. Particolare plauso per la scelta del nome del giornale che già di per sé, predispone a solleticare interesse e ricerca all'interno delle sue pagine Curiositas, come strumento che supporta la corretta crescita di adulti pensanti e consapevoli di sé».

Un riconoscimento al lavoro svolto da numerosi studenti all'interno di una vera redazione durante lo scorso anno scolastico, con la guida di docenti interni ed esperti esterni, per la prima edizione di una pubblicazione che ha destato molto interesse nella comunità del Troya. Così nell'editoriale la dirigente Dora Guarino: «La scelta della testata è emblematica: la curiositas, tema stabilito dalla scuola nell'ambito della notte nazionale del liceo classico, è il motore che spinge verso la conoscenza. Si tratta di un numero unico, pubblicato al termine dell'anno scolastico che vuole dar voce a tutte le componenti della comunità e, soprattutto, riservare ampio spazio agli studenti, alle loro esperienze, ai loro pensieri, alle loro emozioni, alle loro passioni, ai loro progetti, al loro impegno. Vuol portare fuori dalla scuola parte di ciò che avviene dentro. Una scuola pulsante, che educa ai veri valori. Una scuola che istruisce accogliendo le sfide del mondo e trasformandole in opportunità attraverso lo studio delle lingue straniere, di materie classiche, umanistiche e scientifiche, attraverso l'insegnamento di un metodo di lavoro, formando, a tutto tondo, i giovani. Appunto, una scuola dall'alto valore formativo».
Soddisfazione e vive congratulazioni sono state espresse dalla dirigente ai docenti, all'esperta e, soprattutto, ai ragazzi della redazione per il riconoscimento.
Prima pagina del giornale del liceo Troya
  • Comune di Andria
  • Liceo "Carlo Troya"
Altri contenuti a tema
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.