olio extra vergine d'oliva
olio extra vergine d'oliva
Cronaca

Predoni dell'oro verde in azione: paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva

Dopo il colpo messo a segno ieri, indagini a tutto campo da parte delle forze dell'ordine

Paura tra gli operatori della filiera dell'olio d'oliva dopo il colpo messo a segno ieri da una banda dei predoni dell'olio d'oliva. Le indagini da parte della Squadra Mobile della Questura di Andria e del Commissariato di Polizia di Stato di Canosa di Puglia sono in corso per risalire ai responsabili della rapina a una cisterna che trasportava il prezioso olio di oliva.

Il mezzo che stava percorrendo la strada R6, nei pressi di Canosa di Puglia: qui è stato affiancato e bloccato da un'auto con a bordo dei malviventi. Il conducente é stato preso in ostaggio e liberato dopo qualche ora vicino in un'area di servizio di Carapelle, in provincia di Foggia. Il valore del carico di olio rapinato ammonta a circa 300mila euro.

Purtroppo quello accaduto ieri a Canosa di Puglia è quanto accade in questo periodo, ogni anno nella provincia più olivetata d'Europa: il fenomeno di furti nelle campagne e di rapine ai mezzi che trasportano olive e olio torna infatti a colpire l'intero territorio della BAT, malgrado le misure poste in atto dalle Forze dell'ordine per arginare questo triste fenomeno che crea non poco allarme sociale, non solo tra gli addetti ai lavori. Secondo i dati dell'Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura promosso da Coldiretti, il comparto agroalimentare è tra i più esposti a furti, estorsioni, contraffazioni e falsi marchi di qualità, con gravi ripercussioni sull'economia e sulla salute dei consumatori.
  • oliva coratina
  • furti di olive
  • Controlli Polizia
  • olive
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Polizia di Stato, App Youpol: il servizio anche per chi viaggia in treno Polizia di Stato, App Youpol: il servizio anche per chi viaggia in treno Il nuovo aggiornamento permette agli utenti di inviare criticità o comportamenti sospetti che si verificano a bordo dei treni e nelle stazioni
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Sventati ben tre furti di olive dalle Guardie Campestri di Andria nel fine settimana Prese di mira le contrade di “ Sgarantiello”, “Bottepiena” e “Petrarelli”
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Piramide alimentare: alla base spicca l’olio extravergine di oliva  Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana. Il plauso del presidente di CIA Puglia Sicolo: «Ora continuiamo a tutelarlo per la salute dei consumatori»
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Olio d'oliva: aumentano gli arrivi dai Paesi extra UE Registrato un incremento del 64% nei primi sette mesi del 2025
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.