Biomedica
Biomedica
Speciale

Postura e attività fisica: i consigli per allenarsi meglio

Importante adottare tecniche corrette ed eliminare gli aspetti critici

La postura durante l'attività fisica è fondamentale per migliorare l'efficienza dello sforzo motorio e per ridurre il rischio di traumi ed infortuni. Spesso chi è alle prime armi sottovaluta l'importanza di adottare tecniche corrette per allenarsi efficacemente con il rischio di annullare i benefici dell'allenamento.

Nello sport, quando la scarpa entra in contatto con il terreno, una persona di 80 kg può generare forze che superano i 200 kgp ed una postura scorretta compromette la capacità del corpo di assorbire l'impatto, con il rischio di dolori al ginocchio, al piede o alla schiena.

Per migliorare la corsa per esempio è importante rilassare le spalle e proiettare il busto in avanti per allineare testa e bacino. Le braccia devono muoversi in alternativa rispetto alle gambe, mantenendo un angolo di 90°. Sollevare il ginocchio favorisce una falcata più ampia e permette alla gamba di appoggio di spingersi in avanti per sfruttare l'ammortizzazione naturale del sistema muscolo-scheletrico. Infine, per migliorare la fluidità del movimento del piede e distribuire meglio le forze in gioco, serve la giusta scarpa con un plantare ammortizzante.

Presso lo studio Ingegneria Biomedica Lasorsa si eseguono analisi posturali per l'attività sportiva, corsa, camminata e ciclismo (in collaborazione con il ciclista Domenico Abruzzese), valutando gli aspetti critici da migliorare per aumentare l'efficienza e ridurre il rischio di infortuni. Gli esami disponibili includono la baropodometria statica e dinamica per l'appoggio del piede, la stabilometria per l'analisi dell'equilibrio, la videoanalisi biomeccanica per la misura degli angoli articolari ed un moderno sistema 3D per rilevare le deformità della colonna vertebrale.

Per ulteriori informazioni:
388 88 38 465
info@biomedicalasorsa.it
www.biomedicalasorsa.it
BiomedicaBiomedicaBiomedicaBiomedicaBiomedicaBiomedica
  • Salute
Altri contenuti a tema
Un andriese alla guida della dermatologia del Sud: il dott. Antonio Miracapillo alla regia del Congresso Macroregionale a Bari Un andriese alla guida della dermatologia del Sud: il dott. Antonio Miracapillo alla regia del Congresso Macroregionale a Bari Delegato ADOI e responsabile al "Miulli", firmerà la direzione scientifica del grande vertice che riunirà a Bari cinque regioni del Sud
Salute: frutta e verdura a scuola contro 'invasione cibi ultra-formulati"; in Puglia 10,3% minori è obeso Salute: frutta e verdura a scuola contro 'invasione cibi ultra-formulati"; in Puglia 10,3% minori è obeso A sottolinearlo è Coldiretti Puglia: "Si rischia di allontanare le nuove generazioni dai principi della Dieta Mediterranea"
Profilo della Salute: la consegna del documento giovedì mattina 23 aprile presso il Food Policy Hub Profilo della Salute: la consegna del documento giovedì mattina 23 aprile presso il Food Policy Hub Nella stessa circostanza sarà consegnato il defibrillatore alla Comunità di Montegrosso
“Andria in Salute”, nel week end di marzo oltre 200 visite dermatologiche: per il 10% consigliate asportazioni “Andria in Salute”, nel week end di marzo oltre 200 visite dermatologiche: per il 10% consigliate asportazioni Prevenzione gratuita con l’equipe della Clinica Dermatologica dell’UniBa, il CALCIT e la Misericordia nell’ambulatorio solidale
1 lavoratore su 3 dorme meno di 6h e il Sud è il più colpito: Puglia al terzo posto 1 lavoratore su 3 dorme meno di 6h e il Sud è il più colpito: Puglia al terzo posto Le raccomandazioni internazionali indicano almeno 7 ore di sonno per notte come soglia minima per la salute
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   La Asl Bt ottiene il livello 3 della scala EMRAM HIMSS per l'utilizzo dei fondi PNRR missione 6 salute   Nuovo riconoscimento circa la valutazione della digitalizzazione negli ospedali di Andria e Barletta
Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Il cancro e le cause ambientali. Rifiuti ospedalieri in una discarica, per esempio Intervento dei medici Tommaso Di Renzo, Vincenzo Fortunato, Ninni Inchingolo e Dino Leonetti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.