Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Portaborse d'oro, Filippo Caracciolo: “Gruppo Pd vince ricorso Corte dei Conti”

Le somme corrisposte ai propri collaboratori risultano pienamente legittime

"In data 20 maggio 2023 compariva su un autorevole quotidiano regionale un articolo recante il seguente titolo: 'Regione Puglia, Pd condannato per il portaborse d'oro: contratto da 10.000 euro, gliene danno 40mila'.
Tale notizia, in effetti - sottolinea in una nota il capogruppo del Pd Filippo Caracciolo-, promanava dalla deliberazione della Corte dei Conti- Sezione regionale di controllo per la Puglia n. 52/2023/FRG, resa in merito al rendiconto delle spese sostenute nell'esercizio 2022 dal Gruppo «Partito Democratico» del Consiglio regionale della Puglia, pubblicata in data 04.05.2023, con la quale si dichiarava la non regolarità del rendiconto, per una somma complessiva pari a € 31.100,00, importo che, per tale ragione, doveva essere restituito ai sensi del d.l. n. 174/2012.
Pur nel rispetto della preziosa e necessaria attività di controllo resa dal Giudice Contabile pugliese, si è ritenuta ingiusta ed illegittima tale decisione e si è conferito incarico legale (all'Avv. Massimo Ingravalle) per impugnare innanzi alla Corte dei Conti- Sezioni Riunite in sede Giurisdizionale di Roma - la deliberazione in parola.
Orbene, all'esito della Camera di Consiglio del 12 luglio 2023, il massimo consesso della giustizia contabile ha pubblicato il dispositivo relativo al ricorso in parola (R.G. n. 807/2023), comunicandone l'integrale accoglimento.
Effetto di tale decisione è che le somme corrisposte dal Gruppo Consiliare pugliese PD a propri collaboratori risultano pienamente legittime e che, pertanto, nella specie, l'impugnato obbligo di restituzione è stato definitivamente annullato dal Giudice Contabile.
Si è ritenuto doveroso, per tutelare l'onorabilità del Gruppo Consiliare scrivente e fornire alla collettività l'esito definitivo della vicenda giudiziaria in parola, rendere pro veritate questa breve ma necessaria comunicazione"
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Presentate dagli studenti di scuola secondaria di II grado (insieme all’istanza libri di testo) e dagli studenti universitari (con l’istanza borse di studio universitarie)
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
Puglia invasa da 250mila cinghiali: timori per la sicurezza e la salute Puglia invasa da 250mila cinghiali: timori per la sicurezza e la salute Si tratta di una vera e propria emergenza
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.