Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Portaborse d'oro, Filippo Caracciolo: “Gruppo Pd vince ricorso Corte dei Conti”

Le somme corrisposte ai propri collaboratori risultano pienamente legittime

"In data 20 maggio 2023 compariva su un autorevole quotidiano regionale un articolo recante il seguente titolo: 'Regione Puglia, Pd condannato per il portaborse d'oro: contratto da 10.000 euro, gliene danno 40mila'.
Tale notizia, in effetti - sottolinea in una nota il capogruppo del Pd Filippo Caracciolo-, promanava dalla deliberazione della Corte dei Conti- Sezione regionale di controllo per la Puglia n. 52/2023/FRG, resa in merito al rendiconto delle spese sostenute nell'esercizio 2022 dal Gruppo «Partito Democratico» del Consiglio regionale della Puglia, pubblicata in data 04.05.2023, con la quale si dichiarava la non regolarità del rendiconto, per una somma complessiva pari a € 31.100,00, importo che, per tale ragione, doveva essere restituito ai sensi del d.l. n. 174/2012.
Pur nel rispetto della preziosa e necessaria attività di controllo resa dal Giudice Contabile pugliese, si è ritenuta ingiusta ed illegittima tale decisione e si è conferito incarico legale (all'Avv. Massimo Ingravalle) per impugnare innanzi alla Corte dei Conti- Sezioni Riunite in sede Giurisdizionale di Roma - la deliberazione in parola.
Orbene, all'esito della Camera di Consiglio del 12 luglio 2023, il massimo consesso della giustizia contabile ha pubblicato il dispositivo relativo al ricorso in parola (R.G. n. 807/2023), comunicandone l'integrale accoglimento.
Effetto di tale decisione è che le somme corrisposte dal Gruppo Consiliare pugliese PD a propri collaboratori risultano pienamente legittime e che, pertanto, nella specie, l'impugnato obbligo di restituzione è stato definitivamente annullato dal Giudice Contabile.
Si è ritenuto doveroso, per tutelare l'onorabilità del Gruppo Consiliare scrivente e fornire alla collettività l'esito definitivo della vicenda giudiziaria in parola, rendere pro veritate questa breve ma necessaria comunicazione"
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
Altri contenuti a tema
Buoni servizio, avviso pubblico da 35 mln per servizi diurni e domiciliari di assistenza ad anziani e a persone disabili Buoni servizio, avviso pubblico da 35 mln per servizi diurni e domiciliari di assistenza ad anziani e a persone disabili Una misura che assume un valore non soltanto economico, ma profondamente sociale
Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” Nuovo ospedale di Andria, Passero (Per la Puglia): “Possibile gara d’appalto entro fine giugno” La conferma dal consigliere regionale di maggioranza Ruggiero Passero
Internazionalizzazione, Vurchio: "La Regione Puglia investe sul futuro del comparto vitivinicolo" Internazionalizzazione, Vurchio: "La Regione Puglia investe sul futuro del comparto vitivinicolo" Nota del cel consigliere regionale Giovanni Vurchio
Regionali 2025, respinti tre ricorsi dei candidati non eletti: confermati due seggi BAT Regionali 2025, respinti tre ricorsi dei candidati non eletti: confermati due seggi BAT L'esito del Tar giovedì mattina, restano in consiglio Vurchio e Ferri
La Regione Puglia stanzia 5,3 mln di euro per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) nel 2026 La Regione Puglia stanzia 5,3 mln di euro per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) nel 2026 Alla Bat destinati oltre 800 mila euro
Piani sperimentali di recupero delle liste d'attesa: 32mila recall in più rispetto al target Piani sperimentali di recupero delle liste d'attesa: 32mila recall in più rispetto al target Un terzo delle prescrizioni urgenti non segue gli indirizzi Agenas
Raccolta differenziata e lotta agli sprechi: è disponibile on line il quaderno “La Puglia che fa la differenza!” Raccolta differenziata e lotta agli sprechi: è disponibile on line il quaderno “La Puglia che fa la differenza!” Un progetto dell’Assessorato regionale all’Ambiente
Turismo. Ferri incontra assessore Starace: la Bat fra ‘Puglia imperiale’ e ‘Costa sveva’, ma senza una vera strategia di sviluppo Turismo. Ferri incontra assessore Starace: la Bat fra ‘Puglia imperiale’ e ‘Costa sveva’, ma senza una vera strategia di sviluppo Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Ferri, ha incontrato l’assessore regionale al Turismo, Starace, per confronto sul futuro turistico della BAT
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.