Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Portaborse d'oro, Filippo Caracciolo: “Gruppo Pd vince ricorso Corte dei Conti”

Le somme corrisposte ai propri collaboratori risultano pienamente legittime

"In data 20 maggio 2023 compariva su un autorevole quotidiano regionale un articolo recante il seguente titolo: 'Regione Puglia, Pd condannato per il portaborse d'oro: contratto da 10.000 euro, gliene danno 40mila'.
Tale notizia, in effetti - sottolinea in una nota il capogruppo del Pd Filippo Caracciolo-, promanava dalla deliberazione della Corte dei Conti- Sezione regionale di controllo per la Puglia n. 52/2023/FRG, resa in merito al rendiconto delle spese sostenute nell'esercizio 2022 dal Gruppo «Partito Democratico» del Consiglio regionale della Puglia, pubblicata in data 04.05.2023, con la quale si dichiarava la non regolarità del rendiconto, per una somma complessiva pari a € 31.100,00, importo che, per tale ragione, doveva essere restituito ai sensi del d.l. n. 174/2012.
Pur nel rispetto della preziosa e necessaria attività di controllo resa dal Giudice Contabile pugliese, si è ritenuta ingiusta ed illegittima tale decisione e si è conferito incarico legale (all'Avv. Massimo Ingravalle) per impugnare innanzi alla Corte dei Conti- Sezioni Riunite in sede Giurisdizionale di Roma - la deliberazione in parola.
Orbene, all'esito della Camera di Consiglio del 12 luglio 2023, il massimo consesso della giustizia contabile ha pubblicato il dispositivo relativo al ricorso in parola (R.G. n. 807/2023), comunicandone l'integrale accoglimento.
Effetto di tale decisione è che le somme corrisposte dal Gruppo Consiliare pugliese PD a propri collaboratori risultano pienamente legittime e che, pertanto, nella specie, l'impugnato obbligo di restituzione è stato definitivamente annullato dal Giudice Contabile.
Si è ritenuto doveroso, per tutelare l'onorabilità del Gruppo Consiliare scrivente e fornire alla collettività l'esito definitivo della vicenda giudiziaria in parola, rendere pro veritate questa breve ma necessaria comunicazione"
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
Altri contenuti a tema
Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Di rilievo l'apporto del Sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato. Tra i promotori il Presidente di AGIFAR Bari-BAT l'andriese Roberto Capozza
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
Protezione civile, la situazione meteo: allerta gialla per vento ed arancione per pioggia e temporali Protezione civile, la situazione meteo: allerta gialla per vento ed arancione per pioggia e temporali Attenzione a seguire le indicazioni emanate
Allerta arancione in Puglia: attese da domani piogge e temporali Allerta arancione in Puglia: attese da domani piogge e temporali La Protezione Civile regionale emette un avviso valido da mezzanotte per le successive 20 ore
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.