Polizia Locale Andria
Polizia Locale Andria
Vita di città

Polizia Locale Andria: “Più informati…più sicuri” prevenire e contrastare le truffe agli anziani

Seminario lunedi 18 novembre presso la Parrocchia San Riccardo

Continua l'impegno della Polizia Locale di Andria a tutela degli anziani, dopo l'incontro dello scorso 29 ottobre presso la Caritas di Andria, si terrà lunedì 18 novembre alle ore 19.00, presso il salone parrocchiale della Parrocchia San Riccardo, in Viale dei Comuni di Puglia, un seminario dal titolo "Anziani… Stop slle truffe! Più imformati… più sicuri"

Questo incontro si inserisce all'interno del progetto "Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani" finanziato dal Ministero dell'Interno con risorse del Fondo Unico di Giustizia ed è coordinato dal Comune, tramite la Polizia Locale, a stretto contatto con la Prefettura di Andria-Barletta-Trani.
Il progetto "Anziani… Stop slle truffe! Più imformati… più sicuri", si pone l'obiettivo di mettere in campo azioni finalizzate, in via prioritaria, ad informare gli anziani sui comportamenti di autoprotezione da adottare nella vita quotidiana e a fornire i contatti utili per segnalare qualsiasi situazione di pericolo, denunciare eventuali azioni dannose e chiedere sostegno psicologico qualora, a truffa avvenuta, subentri una situazione di disagio e di angoscia.
La Polizia Locale ricorda che oggi più che mai le truffe possono presentarsi in diverse forme: email sospette, telefonate ingannevoli, messaggi whatsapp, episodi con sconosciuti che bussano alla porta proponendo prodotti, servizi, assicurazioni o cambi di gestore di luce o gas ed offerte telefoniche in genere.

Ecco alcuni consigli:
-non effettuare operazioni richieste telefonicamente, via SMS o tramite social (come whatsapp);
-non comunicare a nessuno i codici personali (come PIN o password);
-non aprire i link contenuti negli SMS o nelle mail;
-non far entrare in casa sconosciuti anche se sostengono di essere stati mandati da un parente o per conto di banche-assicurazioni-operatori di gas e luce,
-fare attenzione nei luoghi affollati (bus, treno, mercati.).
I prossimi seminari si terranno i giorni 26 novembre presso la Parrocchia Santissimo Sacramento ed il 2 dicembre presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria.
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • Truffe
  • polizia locale
  • truffa
Altri contenuti a tema
Natale 2025, "Amate questa città" Natale 2025, "Amate questa città" Il messaggio di auguri del Sindaco Giovanna Bruno
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Nascita di Federico II di Svevia: tre giorni di festeggiamenti ad Andria Buon compleanno svevo: 26-27 e 28 dicembre 2025
Truffatore 18enne di Andria denunciato a Rieti: ha tentato un raggiro ad un anziano Truffatore 18enne di Andria denunciato a Rieti: ha tentato un raggiro ad un anziano Il colpo messo a segno avrebbe fruttato 8.400 euro. Intervento provvidenziale dei Carabinieri
Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento Autobus del servizio urbano di Andria devastati a Cerignola dai tifosi del Benevento A darne notizia è l'associazione Urban Mobility
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 ​Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro per mercoledì 24 dicembre e mercoledì 31 dicembre 2025 Emanata apposita ordinanza
Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali Sempre più critiche le condizioni delle strutture sportive comunali La nota dei genitori degli atleti della Polisportiva “Città di Andria”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.