violenza contro le donne
violenza contro le donne
Cronaca

Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza”

Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi

San Valentino è la festa dell'amore, in questa occasione la Polizia Locale di Andria invita ad una profonda riflessione. L'amore vero si fonda sul rispetto reciproco, sulla comprensione e sulla parità e non ammette alcuna forma di violenza o sopraffazione.
Purtroppo spesso, nelle relazioni sentimentali si consumano drammi silenziosi che nulla hanno a che fare con il sentimento.
Per questo motivo, in occasione della Festa degli Innamorati, la Polizia Locale rinnova con forza la campagna di sensibilizzazione contro ogni tipo di violenza relazionale. La violenza non ha sesso: è un fenomeno che può colpire chiunque all'interno di una coppia, indipendentemente dal fatto che l'aggressore sia uomo o donna. La paura, il controllo coercitivo e l'abuso fisico o psicologico sono dinamiche inaccettabili in qualsiasi contesto.
La prevenzione è l'arma più efficace. Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi. Non basta intervenire a reato consumato, è necessario agire d'anticipo con un'informazione capillare e un supporto concreto.
L'obiettivo è scardinare pregiudizi e stereotipi per promuovere una cultura del rispetto, aiutando le vittime a spezzare le catene del silenzio e dell'isolamento.
Per dare seguito a questo impegno, si ricorda che presso il Comando della Polizia Locale di Andria è attivo un punto d'ascolto qualificato dedicato al "Codice Rosso". Questo spazio rappresenta un porto sicuro per tutte le vittime di violenza domestica o relazionale, dove personale specializzato è pronto ad accoglierle, proteggerle e guidarle, garantendo un intervento tempestivo e professionale nelle situazioni di emergenza e maltrattamento.
Se si è vittima di violenza, non restare in silenzio.
locandina
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • violenza sulle donne
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Allarme fuga di gas in via Giunizzelli, le forze dell'ordine alla ricerca di un'auto fuggita dopo danno a conduttura Allarme fuga di gas in via Giunizzelli, le forze dell'ordine alla ricerca di un'auto fuggita dopo danno a conduttura Sul posto sono giunti Vigili del fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato e Locale. Al lavoro i tecnici dell'Italgas
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.