Guardie Campestri Andria
Guardie Campestri Andria
Territorio

Più vigilanza nelle campagne di Andria: convenzione fra Comune e Consorzio guardie campestri

Il sindaco Bruno: «La Pubblica Amministrazione non abdica al suo ruolo ma chiama a raccolta tutti coloro che possono e vogliono dare una mano»

Segnalare casi di rifiuti abusivi nelle campagne, di auto rubate abbandonate o di carcasse di auto, necessità di manutenzioni di strade vicinali, segnalazioni di rotture e manomissioni di condutture di acqua, di danneggiamento alle colture,l'individuazione di incendi pericolosi, collaborazione per attività di Protezione Civile e per l'attuazione del protocollo in tema di contrasto alla Xylella, di collaborazione al Comando di Polizia Locale per l'organizzazione di manifestazioni di interesse della città. Sono queste alcune delle attività e degli scopi previsti nella convenzione che la Giunta comunale ha approvato e che verrà sottoscritta fra il Comune di Andria ed il Consorzio Autonomo Guardie Campestri.

«La convenzione - spiega il Sindaco, avv. Giovanna Bruno – è in linea con il nostro proposito di mobilitare, di mettere in circolo, in rete, tutte le energie migliori esistenti in città nei diversi comparti e di canalizzarle, attraverso convenzioni, accordi e protocolli, per condividere progetti di sviluppo e di crescita. Ovviamente la Pubblica Amministrazione non abdica al suo ruolo, ma chiama a raccolta tutti coloro che possono e vogliono dare una mano. E' così anche per questo accordo con il Consorzio delle Guardie Campestri che conoscono benissimo il territorio, e che possono essere un valido supporto per puntare alla maggiore sicurezza possibile nelle nostre campagne. Il nostro è un agro vastissimo da controllare e quindi l'ausilio del Consorzio, che ringrazio, è prezioso per preservare le nostre campagne che sono le nostre radici, la nostra storia, il nostro futuro, come dimostra il numero, sempre più elevato, di giovani che decidono di investire nelle attività agricole».

«Sappiamo tutti che Andria ha un agro vastissimo e sulla campagna si fonda gran parte della sua economia», ha commentato l'Assessore alla Sicurezza Pasquale Colasuonno. «È decisivo allora prenderci cura di essa e sorvegliarla. I nostri territori campestri soffrono oggi vere e proprie piaghe: quella dei furti presso le colture, quella dell'abbandono illegale dei rifiuti, quella degli incendi selvaggi. E allora ben venga l'aiuto delle guardie campestri, aiuto senza il quale le cose andrebbero anche peggio. Noi andriesi abbiamo un rapporto talmente stretto con i nostri terreni, che se la campagna è sana e salubre, lo è anche la città. Ecco perché dobbiamo tenerci tantissimo».

«Nell'occasione del centenario di fondazione del Consorzio (1921) – commenta il presidente Riccardo Guglielmi - rinsaldare una proficua collaborazione con il Comune di Andria costituisce senza dubbio motivo di gratificazione e responsabilità. Come istituzione presente costantemente nell'agro andriese, non potevamo certamente sottrarci a questa forma di leale cooperazione in un periodo storico tanto complesso, ma allo stesso tempo foriero di nuove e stimolanti sfide sul fronte della sicurezza delle nostre splendide campagne. Per questo ringrazio ancora il Sindaco, Avv. Bruno, e l'assessore alla Sicurezza Colasuonno, per l'attenzione e la sensibilità dimostrata sul tema».
  • Comune di Andria
  • guardie campestri andria
Altri contenuti a tema
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.