nuovo servizio raccolta rifiuti Andria
nuovo servizio raccolta rifiuti Andria
Attualità

Piovono critiche sul nuovo servizio di igiene urbana: il sindacato FIL chiede incontro urgente con il Comune

Dura nota di Nicola Mancini che denuncia una sfilza di violazioni al Testo Unico sull’Ambiente

E' una dura nota quella che il Sindacato FIL, a firma del segretario Nicola Mancini (che alleghiamo integralmente) ha inviato al Comune, al Prefetto ed all'Ispettorato del Lavoro per denunciare una grave serie di mancanze circa il nuovo servizio di igiene urbana, dal 1° luglio svolto dalle società Gialplast srl e SI.ECO spa. Carenza di mezzi idonei, compattatori destinati alla raccolta differenziata privi di pedane per il trasporto del personale (i lavoratori sarebbero, perciò, costretti a camminare a piedi per decine di km e sotto elevate temperature), assenza di macchine lava strade e lava cassonetti: è la summa delle doglianze che la segreteria pugliese della Federazione Italiana Libera fa del nuovo servizio di igiene urbana ad Andria. Si tratta di segnalazioni emerse durante un incontro avvenuto lo scorso 7 luglio che l'organizzazione sindacale ha avuto con i lavoratori.

Proprio questi ultimi hanno fatto notare che nella fase di trasporto verso l'impianto, oltre che in quella di scarico, gli autocompattatori subirebbero perdita di percolato, fatto che determinerebbe inquinamento dell'ambiente, essendo quel liquido rifiuto pericoloso.
Per il segretario Nicola Mancini, ad alcuni autisti che si sono rifiutati di condurre i mezzi in queste condizioni, le imprese avrebbero opposto il licenziamento quale diretta conseguenza. L'organizzazione sindacale chiede un incontro urgente con il Comune, le aziende e gli enti preposti ad intervenire, oltre che l'attivazione di procedure di verifica immediata.
Per la Federazione, la sede ad Andria sarebbe priva di acqua potabile, ci sarebbero due container adibiti a spogliatoi (di cui uno privo di energia elettrica) non sufficienti per il personale: tutti elementi che secondo l'organizzazione sindacale costituirebbero violazioni del Testo Unico sull'Ambiente.
Documento della FIL Puglia al Comune di AndriaDocumento della FIL Puglia al Comune di Andria
  • Comune di Andria
  • Raccolta Differenziata
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.