sicurezza stradale Andria
sicurezza stradale Andria
Scuola e Lavoro

“Pillole di…Sicurezza!” Educazione alla sicurezza stradale: domande entro il 18 novembre 2024

Concorso riservato alle Scuole Secondarie di primo grado della Regione Puglia

Le scuole secondarie di primo grado della Puglia possono candidarsi per partecipare al bando "Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale", il progetto dell'ANSI Comitato di Bari - Associazione Nazionale Scuola Italiana, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia - Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
In occasione del lancio del progetto per l'a.s. 2024/25" la presidente del Consiglio, Loredana Capone ha rilevato come "Il rispetto della propria vita e quella degli altri è uno dei messaggi più importanti da far interiorizzare ai giovani. Conoscere i propri diritti ma anche i propri doveri. L'intento di questo progetto è quello di fornire gli strumenti utili e la giusta sensibilizzare su un tema fondamentale come la sicurezza stradale. Purtroppo in Puglia nell'ultimo anno si sono verificati quasi 10 mila incidenti stradali, 232 sono state le vittime, molte delle quali sono giovanissime. La distrazione, l'accesso di velocità e il mancato rispetto delle norme sono le cause principali. Per questo è assolutamente necessaria una formazione nelle scuole visto anche l'utilizzo da parte dei ragazzi di nuovi mezzi di trasporto come per esempio i monopattini. Ciascuno deve fare la propria parte ed anche il Consiglio regionale è pronto a fare la sua".
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Cattedra di Illustrazione Scientifica dell'Accademia di Belle Arti di Bari, il Moto Club Bari A.S.D., l'Associazione aMichi di Michele Visaggi, il Lions Club Bari San Nicola, il Canale 100 la Radio, i fumettisti, gli illustratori scientifici Salvatore Modugno e Luna Montatore ed è patrocinata dalla Città di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale e si avvarrà del supporto dell'Associazione Nazionale Scuola Italiana.
"Pillole di…Sicurezza!" - Educazione alla sicurezza stradale, giunto ormai alla sesta edizione, è un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli alunni per sottolineare la responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada. Il libretto a fumetti, distribuito a tutti gli alunni coinvolti, a supporto delle attività, è sempre aggiornato e nella nuova versione comprende anche regole essenziali per la guida dei monopattini.
All'educazione stradale si affianca l'educazione civica, con l'intento di ricavare dalle disposizioni della Costituzione Italiana e dalle altre leggi, piccole regole per la vita quotidiana. L'obiettivo è identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti rischiosi personali e istituzionali per promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all'organizzazione politica, economica e sociale del paese.
"Pillole di…Sicurezza!" - Educazione alla sicurezza stradale sarà attuato in dodici scuole selezionate nel rispetto di un'equa distribuzione territoriale regionale, tra quelle che si candideranno entro lunedì 18 novembre 2024, inviando la richiesta di partecipazione all'indirizzo pillole.disicurezza@gmail.com.
Il progetto prevede:
• presentazione, illustrazione e distribuzione gratuita dei libretti "Pillole di…Sicurezza!" - Educazione alla sicurezza stradale - (storia a fumetti di educazione stradale) e "Diritto, Costituzione ed altre perle civiche", strumento di agevolazione didattica per docenti e studenti;
• interazione con gli studenti su: educazione civica, utilizzo dei dispositivi di protezione, elementare conoscenza dei mezzi di trasporto (monopattino, over-board, ciclomotore ecc…), comportamenti da tenere su strada, primo soccorso, attraverso interlocuzione con figure professionali (docenti universitari, psicologi, educatori stradali certificati).
Inoltre, gli studenti saranno coinvolti e stimolati con modalità comunicative innovative a confrontarsi sul significato delle parole "sicurezza" ed "educazione civica" per evidenziare criticità e prospettare soluzioni nell'ottica di renderli protagonisti attivi.
Per le classi che aderiranno al progetto è prevista anche la partecipazione al concorso annesso al bando, che consiste nella realizzazione di elaborati che utilizzino le seguenti categorie: canzone (formato audio), cartellone pubblicitario, gif/meme, graphic- novel, video e vignetta satirica/ironica.
Gli elaborati saranno valutati da una commissione di 5 giurati. Il criterio di selezione si baserà sull'efficacia del messaggio pubblicitario, la significatività, l'originalità, l'efficacia didattica, la capacità comunicativa.
I migliori elaborati saranno premiati con pubblicazioni a contenuto scientifico e targhe di merito, durante la manifestazione finale. Le scuole aderenti al progetto riceveranno un attestato di merito per la partecipazione.
  • incidente stradale
  • regione puglia
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Cresce il turismo in Puglia nel 2025: oltre 22 milioni di presenze e 6,7 milioni di arrivi. Bene la Bat Cresce il turismo in Puglia nel 2025: oltre 22 milioni di presenze e 6,7 milioni di arrivi. Bene la Bat Alla BIT 2026, presentato Report del 2025: domanda internazionale al +25%. In allegato tutti i dati
Sanità: avviato il confronto tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale Sanità: avviato il confronto tra la Regione Puglia e i sindacati dei medici di medicina generale Tra i temi dell’incontro, la richiesta di rimborso inviata dal Dipartimento Salute ai medici di medicina generale alla fine del 2025
Lenticchie, fagioli e ceci si confermano tra gli alimenti più amati sulle tavole regionali in Puglia Lenticchie, fagioli e ceci si confermano tra gli alimenti più amati sulle tavole regionali in Puglia È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Puglia
Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Incidente sull'Andria Canosa di Puglia: furgone sbanda e finisce contro la rotatoria di Montegrosso Un ragazzo soccorso dal 118 giunto da Canosa di Puglia e trasportato al "Bonomo" di Andria
Polizia di Stato: Uccio Persia riconfermato alla guida del COISP in Puglia Polizia di Stato: Uccio Persia riconfermato alla guida del COISP in Puglia All'esito del IX Congresso regionale svoltosi a Bari
Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Regione: insediata la task force per l’edilizia sanitaria   Disposto l’avvio di una ricognizione puntuale sulla realizzazione delle Case di Comunità – PNRR
Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Aumentano in Puglia gli infortuni sul lavoro in agricoltura Con 27 casi in più e 2 vittime mortali. Confagricoltura Bari-BAT analizza i dati INAIL 2025
Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Puglia, seconda regione bio in Italia con quasi 320mila ettari Coldiretti Puglia: "Importazioni straniere in aumento nel 2024, il bio strategico anche contro gli sprechi"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.