Piccolo Falco pellegrino recuperato nel centro storico di Andria
Piccolo Falco pellegrino recuperato nel centro storico di Andria
Vita di città

Piccolo Falco pellegrino recuperato nel centro storico di Andria

Provvidenziale l'intervento di una residente, di alcuni cacciatori e dei volontari di FareAmbiente

Non poteva esserci miglior epilogo per la vicenda che ieri pomeriggio ha portato al salvataggio di un piccolo Falco pellegrino, compiuto nel centro storico di Andria.

Una lieta storia che conferma il fatto di come molte parti dei nostri centri urbani, sono abitati ormai da specie di animali che riteniamo essere presenti in habitat naturali come le aree rurali, come la vicina Murgia. Ebbene ieri pomeriggio, martedì 16 luglio, intorno alle ore 17,30 nei pressi di piazza Duomo, una donna avvertiva alcuni cacciatori presenti per una riunione (felice coincidenza) all'interno del circolo della "Comunità dei Braccianti", che un piccolo volatile era caduto da un nido situato da qualche terrazzo della zona.

E' bastato per questi cacciatori dare un'occhiata al piccolo volatile per accorgersi che si trattava di un esemplare di Falco pellegrino, la cui mamma aveva deciso di nidificare in una zona tranquilla del centro storico, piuttosto che in campagna. Riccardo Sgaramella, Salvatore Cannone e Carlo Alicino, storici esponenti del mondo venatorio andriese, riconoscendo questo piccolo ma vivace esemplare, hanno provveduto non solo a recuperarlo ma a metterlo in salvo per poi consegnarlo ai volontari di FareAmbiente, nel frattempo avvertiti del fortunoso ritrovamento e che adesso provvederanno a trasportare il rapace al cento recupero volatili di Bitetto.

Una coincidenza non proprio inusuale per i nostri cacciatori quella del recupero del falchetto, che una volta tanto sono intervenuti a difesa dell'ambiente in area urbana, piuttosto che in campagna dov'è il loro teatro naturale. Il salvataggio della piccola fauna è infatti un'attività che regolarmente viene effettuata durante l'attività venatoria, come anche la pulizia di aree a verde da rifiuti di ogni tipo, come avviene periodicamente nelle campagne di Andria. Località quali Sant'Agostino, Cocevola, Abbondanza, sono battute dai cacciatori per la raccolta di rifiuti abbandonati dai soliti imbecilli, come dimostrano i capienti bustoni ricolmi che ogni volta si registrano al termine di questi interventi.
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • fareambiente movimento ecologista europeo
  • centro storico andria
  • Federcaccia
  • Arci Caccia
Altri contenuti a tema
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Terminati i lavori. Manca solo qualche dettaglio
Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici L’attività investigativa è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani e condotta dalla Compagnia Carabinieri di Andria
Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Ventisette anni di impegno quotidiano accanto ai più fragili, costruiti con passione, sacrificio e una visione chiara
Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Cumuli di immondizia continuano a spuntare ciclicamente in questa zona
Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Nota del consigliere regionale del Partito Democratico, Giovanni Vurchio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.