Piccolo Falco pellegrino recuperato nel centro storico di Andria
Piccolo Falco pellegrino recuperato nel centro storico di Andria
Vita di città

Piccolo Falco pellegrino recuperato nel centro storico di Andria

Provvidenziale l'intervento di una residente, di alcuni cacciatori e dei volontari di FareAmbiente

Non poteva esserci miglior epilogo per la vicenda che ieri pomeriggio ha portato al salvataggio di un piccolo Falco pellegrino, compiuto nel centro storico di Andria.

Una lieta storia che conferma il fatto di come molte parti dei nostri centri urbani, sono abitati ormai da specie di animali che riteniamo essere presenti in habitat naturali come le aree rurali, come la vicina Murgia. Ebbene ieri pomeriggio, martedì 16 luglio, intorno alle ore 17,30 nei pressi di piazza Duomo, una donna avvertiva alcuni cacciatori presenti per una riunione (felice coincidenza) all'interno del circolo della "Comunità dei Braccianti", che un piccolo volatile era caduto da un nido situato da qualche terrazzo della zona.

E' bastato per questi cacciatori dare un'occhiata al piccolo volatile per accorgersi che si trattava di un esemplare di Falco pellegrino, la cui mamma aveva deciso di nidificare in una zona tranquilla del centro storico, piuttosto che in campagna. Riccardo Sgaramella, Salvatore Cannone e Carlo Alicino, storici esponenti del mondo venatorio andriese, riconoscendo questo piccolo ma vivace esemplare, hanno provveduto non solo a recuperarlo ma a metterlo in salvo per poi consegnarlo ai volontari di FareAmbiente, nel frattempo avvertiti del fortunoso ritrovamento e che adesso provvederanno a trasportare il rapace al cento recupero volatili di Bitetto.

Una coincidenza non proprio inusuale per i nostri cacciatori quella del recupero del falchetto, che una volta tanto sono intervenuti a difesa dell'ambiente in area urbana, piuttosto che in campagna dov'è il loro teatro naturale. Il salvataggio della piccola fauna è infatti un'attività che regolarmente viene effettuata durante l'attività venatoria, come anche la pulizia di aree a verde da rifiuti di ogni tipo, come avviene periodicamente nelle campagne di Andria. Località quali Sant'Agostino, Cocevola, Abbondanza, sono battute dai cacciatori per la raccolta di rifiuti abbandonati dai soliti imbecilli, come dimostrano i capienti bustoni ricolmi che ogni volta si registrano al termine di questi interventi.
  • Comune di Andria
  • Rifiuti
  • fareambiente movimento ecologista europeo
  • centro storico andria
  • Federcaccia
  • Arci Caccia
Altri contenuti a tema
Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" Referendum, on. Matera (FdI): "Un sì convinto per riformare la giustizia" "Una giustizia che funziona è una condizione essenziale per la credibilità dello Stato"
Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Le anteprime del Festival della Legalità 2026
Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" Invito al Comune: "La città può trasformarsi ripartendo dalle aree produttive" A chiederlo sono Aipa-Associazione Imprese del PIP di Andria, Confindustria Bat, CONFIMI Puglia e CNA
Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio «Mi sarei aspettato almeno un gesto di vicinanza, una parola, un segnale umano da parte dell'Amministrazione comunale»
Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nota del Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «datevi 'na mossa che la misura è oltremodo colma!»
Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Appuntamento a sabato 7 marzo alle ore 17, presso la sala convegni del Cristal Palace Hotel in via Firenze
Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" "I cittadini della Bat aspettano da anni questo ospedale e meritano serietà, trasparenza e risposte"
Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" La Sindaca di Andria ha partecipato alla Commissione consiliare in Regione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.