Piazzale chiesa di San Luigi
Piazzale chiesa di San Luigi
Vita di città

Piazzale chiesa di San Luigi: degrado ed inciviltà lambiscono le pendici di Castel del Monte

Il desiderio di pace e refrigerio, portano molti sconsiderati a deturpare questo luogo lasciato alla fruizione pubblica

Purtroppo il degrado e l'inciviltà sono arrivati a deturpare le pendici del maniero federiciano, esattamente il piazzale antistante la chiesa San Luigi a Castel del Monte.

A raccontare quello che ormai da qualche tempo accade in questo luogo è lo stesso parroco, don Riccardo Agresti: "Tale luogo oltre ad essere messo a servizio di tutti i fedeli che si recano per la santa messa o le funzioni liturgiche, viene anche utilizzato da privati che soprattutto ora con il caldo, cercano refrigerio nella zona del Castel del Monte e sostano nel piazzale della chiesa che, seppur privato, viene messo a disposizione della gente che ogni sera lo occupa con tavolini e sedie.
Vogliamo mostrarvi, attraverso queste immagini, le condizioni in cui viene lasciato tale luogo. È un indecenza e una una vergogna!
Costa tanto essere civili e prendere la propria immondizia e mettersela in macchina?
Allora io chiedo, anche al Commissario prefettizio di Andria, dott. Gaetano Tufariello, di poter inviare tutte le sere, in questo periodo estivo, delle pattuglie che controllino questo territorio, spesso abbandonato a se stesso.
L'utilizzo di questo luogo viene concesso in maniera libera e gratuita però chiediamo, in cambio, la pulizia e la civiltà. Se ciò non dovesse avvenire, saremo costretti a chiudere quest'aria, che è privata, e riservarla al solo utilizzo della parrocchia.
Ricordiamo che tale luogo e spesso utilizzato soprattutto da turisti che trovano, in questa area, l'unico luogo gratuito in cui parcheggiare le auto.
Ci dispiacerebbe fare questo perché a pagarne le spese sarebbero anche tante persone che non hanno colpe ma che invece si comportano in modo garbato e civile.
È una vergogna che chi si reca, soprattutto in questo periodo, a visitare il nostro Castel del Monte, il nostro orgoglio, si trovi ad ammirare questo scempio. È una vergogna per la nostra città.
Chiediamo alla nettezza urbana di essere maggiormente presenti in questo luogo. Chiediamo che ogni giorno possano essere svuotati i bidoni perché questo non diventi l'alibi per gettare immondizia per terra. Non è tollerabile l'inciviltà", conclude il suo accorato appello don Riccardo Agresti.
degrado ed inciviltà nel piazzale della chiesa di San Luigidegrado ed inciviltà nel piazzale della chiesa di San Luigi
  • Comune di Andria
  • Castel del Monte
  • chiesa san luigi
Altri contenuti a tema
Photomaarc 2026 I luoghi dell'educazione 1925/1945: 1° premio a Nicola Colella per "Casa della GIL oggi Scuola media "Padre N. Vaccina, 1940" Photomaarc 2026 I luoghi dell'educazione 1925/1945: 1° premio a Nicola Colella per "Casa della GIL oggi Scuola media "Padre N. Vaccina, 1940" La cerimonia si è svolta sabato 6 giugno a Como
Scende dalla moto per defecare all'ingresso di un'abitazione: zozzone immortalato dalle telecamere Scende dalla moto per defecare all'ingresso di un'abitazione: zozzone immortalato dalle telecamere E' accaduto ieri mattina di buon'ora in via Silvio Pellico. Adesso l'attende la denuncia del proprietario dell'immobile
Torna ad Andria il Festival della Disperazione Torna ad Andria il Festival della Disperazione Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”  
Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno Rinnovo carte d’identità, aperture straordinarie a giugno In favore di cittadini residenti in possesso di carta di identità cartacea o che ne sono del tutto privi
Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni Per le annualità dal 2021 al 2024 sono pervenute circa 1.070 istanze
Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Festival della Disperazione: conferenza stampa di presentazione della X edizione Venerdì 5 maggio 2026 alle ore 11 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Associazioni, entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Come già indicato nella comunicazione che il Comune di Andria ha già inviato alle associazioni in data 18 marzo 2026
Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria Le tariffe sono state applicate correttamente
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.