piazza Duomo transnennata
piazza Duomo transnennata
Vita di città

Piazza Duomo deserta dopo le transenne, lo sfogo di un esercente ad Andria

Il rovescio della medaglia dopo le misure adottate per impedire la calca di persone registrata nei giorni scorsi

Dopo le transenne anti assembramento, un esercente di piazza Duomo, protesta perché adesso senza gente, le attività sono a rischio chiusura.

In questi giorni, numerosi sono stati su facebook i post di chi si lamentava della situazione venutasi a creare dopo questo "giro di vite" deciso dal Comune, come quello pubblicato da Riccardo Nicolamarino. A fronte degli appelli a rispettare le norme anti covid, al richiamo nei confronti dei ragazzi ad essere disciplinati non solo in piazza Duomo ma anche in altre zone della cosiddetta movida cittadina, soprattutto da quando, dopo il 4 maggio, sono svaniti nel nulla i controlli della prima fase, uno dei tanti esercenti del centro storico, leva la sua voce per il rischio di vedere chiudere, per sempre la sua attività, a causa proprio dell'allontanamento di tanti consumatori. Situazione, quella degli assembramenti che purtroppo è praticamente lasciata allo stato brado in altre zone della città, come in via Cosimo Di Ceglie, dove i residenti lamentano assembramenti giornalieri nelle ore serali, anche di 40 - 50 ragazzi e la maggior parte senza mascherine, intenti a consumare snack e fare baldoria.

"Ci hanno fatto riaprire e ora ci chiudono la piazza" - dichiara Riccardo Nicolamarino, titolare di una pizzeria nel luogo su cui si affaccia la chiesa matrice di Andria, dopo che questa piazza è stata transennata per evitare gli assembramenti che si sono verificati nei giorni scorsi. Ma dopo la decisione presa dal Comune per mettere in sicurezza l'area, il risultato è stato questo che vedete nelle foto della gallery. La grande piazza, da luogo della movida è diventata un autentico deserto".

Riccardo racconta come lui, insieme a tanti altri commercianti di Andria, ha riaperto al pubblico dopo il lungo lockdown con una serie di sacrifici, affrontando spese senza conoscere il domani: "E' facile puntare il dito contro gli esercenti. Gli assembramenti ci sono stati anche prima, ed anche in altre zone della città. Penso che questo sia un fenomeno culturale: i giovani non conoscono i rischi a cui vanno incontro in quanto le stesse famiglie non hanno spiegato loro cosa succede a non rispettare le regole. Con questa situazione temo adesso di non farcela più a riprendere questa mia attività".
Piazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramenti
  • Comune di Andria
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» La nota del Segretario cittadino azzurro, Marcello Fisfola
Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri In programma mercoledì 3 dicembre Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.