piazza Duomo transnennata
piazza Duomo transnennata
Vita di città

Piazza Duomo deserta dopo le transenne, lo sfogo di un esercente ad Andria

Il rovescio della medaglia dopo le misure adottate per impedire la calca di persone registrata nei giorni scorsi

Dopo le transenne anti assembramento, un esercente di piazza Duomo, protesta perché adesso senza gente, le attività sono a rischio chiusura.

In questi giorni, numerosi sono stati su facebook i post di chi si lamentava della situazione venutasi a creare dopo questo "giro di vite" deciso dal Comune, come quello pubblicato da Riccardo Nicolamarino. A fronte degli appelli a rispettare le norme anti covid, al richiamo nei confronti dei ragazzi ad essere disciplinati non solo in piazza Duomo ma anche in altre zone della cosiddetta movida cittadina, soprattutto da quando, dopo il 4 maggio, sono svaniti nel nulla i controlli della prima fase, uno dei tanti esercenti del centro storico, leva la sua voce per il rischio di vedere chiudere, per sempre la sua attività, a causa proprio dell'allontanamento di tanti consumatori. Situazione, quella degli assembramenti che purtroppo è praticamente lasciata allo stato brado in altre zone della città, come in via Cosimo Di Ceglie, dove i residenti lamentano assembramenti giornalieri nelle ore serali, anche di 40 - 50 ragazzi e la maggior parte senza mascherine, intenti a consumare snack e fare baldoria.

"Ci hanno fatto riaprire e ora ci chiudono la piazza" - dichiara Riccardo Nicolamarino, titolare di una pizzeria nel luogo su cui si affaccia la chiesa matrice di Andria, dopo che questa piazza è stata transennata per evitare gli assembramenti che si sono verificati nei giorni scorsi. Ma dopo la decisione presa dal Comune per mettere in sicurezza l'area, il risultato è stato questo che vedete nelle foto della gallery. La grande piazza, da luogo della movida è diventata un autentico deserto".

Riccardo racconta come lui, insieme a tanti altri commercianti di Andria, ha riaperto al pubblico dopo il lungo lockdown con una serie di sacrifici, affrontando spese senza conoscere il domani: "E' facile puntare il dito contro gli esercenti. Gli assembramenti ci sono stati anche prima, ed anche in altre zone della città. Penso che questo sia un fenomeno culturale: i giovani non conoscono i rischi a cui vanno incontro in quanto le stesse famiglie non hanno spiegato loro cosa succede a non rispettare le regole. Con questa situazione temo adesso di non farcela più a riprendere questa mia attività".
Piazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramentiPiazza Duomo deserta ad Andria dopo le transenne anti assembramenti
  • Comune di Andria
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2957 contenuti
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.