macchina da scrivere
macchina da scrivere
Commento

Piano urbano della Mobilità: "Inconferenti le osservazioni addotte da Fratelli d'Italia ed Azione"

Il prof. avv. Giuseppe Losappio, nell'interesse dell'ing. Gianfranco Cannone, solleva alcune questioni di natura tecnico/giuridica

Una richiesta di rettifica -ai sensi dell'art. 8 della l. n. 47 del 1948- ci giunge dal prof. avv. Giuseppe Losappio, che nell'interesse dell'ing. Gianfranco Cannone, fa riferimento alla nota pubblicata il 24 luglio 2024 «Piano urbano della Mobilità: critiche all'Amministrazione Bruno da Fratelli d'Italia ed Azione» (https://www.andriaviva.it/notizie/piano-urbano-della-mobilita-critiche-all-amministrazione-bruno-da-fratelli-d-italia-ed-azione/), chiede che siano pubblicate le seguenti osservazioni:

«il criterio di rotazione, che viene evocato nella nota, non è in alcuno modo riferibile agli incarichi più consistenti non correttamente associati con affidamenti diretti di importo e "impegno" professionale assai minore prospettando complessivamente un quadro non conforme alla realtà che occorre, pertanto, rettificare.
«Esula del tutto dal criterio in esame il Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) poiché si tratta di procedura di gara aperta, avviata dalla gestione commissariale del Comune di Andria, l'11 novembre 2020, tramite la piattaforma EMPULIA. Il 23 luglio 2021 con Determinazione Dirigenziale n. 1931 l'incarico veniva aggiudicato alla Sisplan. Si evidenzia che già nella proposta di organigramma, che la stessa società aggiudicatrice allegava alla domanda di partecipazione, compariva l'Ing. Gianfranco Cannone quale referente locale della progettualità "in gara".
Esula dal criterio di rotazione anche l'affidamento del progetto Pedibus. Anche in questo caso si trattava di procedura aperta. Dev'essere precisato che alla prima scadenza del termine "concorsuale" non venivano presentate offerte, mentre in seconda pubblicazione presentava "domanda" solo l'Ing. Gianfranco Cannone, che di conseguenza si aggiudicava l'incarico.
Altrettanto del tutto inconferente è il riferimento alla progettazione esecutiva del mercato ortofrutticolo. Si tratta, infatti, di incarico di committenza privata, sollecitato dal professionista incaricato da Ferrotramviaria, che volle promuovere un raggruppamento temporaneo tra professionisti per allestire il pool di competenze tecniche e specialistiche necessarie per la migliore conduzione dell'incarico che, si insiste, non ha implicato alcun coinvolgimento economico del Comune di Andria (il quale figura solo come soggetto beneficiario dell'opera)».
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • Mobilità sostenibile
  • urban mobility
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.