Sporting New Center
Sporting New Center
Scuola e Lavoro

"Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto

Un’iniziativa realizzata grazie al Pon “Sport and Fun”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito

Un'estate all'insegna dell'inclusione, del divertimento e della educazione motoria. Per la prima volta in assoluto, l'Istituto Comprensivo "Riccardo Cotugno" di Andria ha dato il via al modulo Pon "Sport and Fun", un'iniziativa innovativa inserita nell'ambito del Piano Estate, promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Il piano delle attività sarà svolto nella piscina presso la struttura sportiva "Sporting New Center" di via Firenze ad Andria, che ha aperto le sue porte agli alunni, trasformandosi in un vero e proprio spazio educativo alternativo, dove apprendere con l'acqua attraverso il movimento e il gioco.
Il progetto punta a promuovere la formazione integrale della persona attraverso lo sport, sviluppando competenze che vanno oltre la semplice pratica motoria. L'acqua diventa così il mezzo per favorire autonomia, coordinazione, motricità, ma anche sicurezza personale e rispetto degli altri, in un ambiente inclusivo e stimolante.

Il modulo segue un percorso di trenta ore, con la presenza dell'esperto prof. Giulio Piarulli e del tutor Lucia Zinfollino, che attraverso il gioco, favoriranno lo sviluppo di competenze e abilità acquatiche negli alunni. Ogni attività è stata pensata per favorire non solo il movimento, ma anche l'autocontrollo, la gestione delle emozioni e il rispetto delle regole, aspetti centrali nello sviluppo della persona.
"Il nostro Istituto – sottolinea la dirigente scolastica, dott.ssa Filomena Cannone - ha scelto di investire nel benessere fisico, emotivo e sociale degli alunni, anche durante la pausa estiva, trasformando la scuola in un presidio educativo attivo tutto l'anno. Il Pon "Sport and Fun" si rivela anche un potente strumento di inclusione: grazie alla natura cooperativa delle attività proposte, tutti gli alunni, indipendentemente dalle abilità, potranno partecipare attivamente, migliorando il proprio senso di appartenenza al gruppo".

Il progetto si inserisce all'interno di un percorso più ampio, intitolato "Estate Insieme", che prevede ben sette moduli, dai laboratori STEM al teatro, dalla musica all'arte.
  • Comune di Andria
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
  • Nuoto
Altri contenuti a tema
Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Il Comune riprova nuovamente a vendere l'ex mattatoio di via vecchia Barletta Insieme ad altri due beni. L'apertura delle offerte il 24 Febbraio 2026 alle ore 10 presso il Settore Lavori Pubblici
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.