Ospedale
Ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria
Politica

Piano di riordino ospedaliero. Di Bari (M5S): "Bat provincia più penalizzata"

"Le proteste dei medici ne sono la dimostrazione", sottolinea la consigliera regionale pentastellata

"Vista la situazione critica in cui versa la sanità nella provincia Bat, certo non ci meravigliamo della mobilitazione dei medici del pronto soccorso di Andria. Sin dalla presentazione nel 2016, abbiamo sempre dichiarato che il piano di riordino ospedaliero avrebbe sacrificato la provincia Barletta Andria Trani. Oggi, dopo quasi cinque anni di governo Emiliano, i fatti ci danno ragione". Così la consigliera del Movimento 5 Stelle Grazia Di Bari sulla situazione della sanità nella provincia della Bat, che ha portato alla mobilitazione dei medici dell'ospedale "L. Bonomo" di Andria.

"Tra i risultati più importanti raggiunti dal' assessore alla Sanità spiccano la chiusura del punto di primo intervento di Spinazzola, degli ospedali di Canosa e Trani, persi e di alcuni reparti dell'ospedale "Bonomo", con un numero di posti letto per abitante inferiore rispetto a tutte le altre province pugliesi. Come avevamo pronosticato, quindi, questo piano di riordino è stato attuato solo per quello che riguarda le chiusure mascherate da riconversioni. La promessa della costruzione dell'ospedale di secondo livello ad Andria ci avrebbe dovuto rassicurare e invece - continua Di Bari - abbiamo avuto solo i pronto soccorso superstiti affollati, con apparecchiature vetuste e pazienti gravi spostati in autoambulanza a causa dell'assenza di tutte le specialità previste dalla norma nella emergenza-urgenza. Senza contare - incalza la consigliera pentastellata - che anche da Corato, Ruvo, Terlizzi e Molfetta spesso si converga su Andria e nonostante questo, si continua a non dare alla Bat tutti i reparti di un ospedale di secondo livello. La Bat è anche l'unica provincia a non avere la centrale operativa per il 118, dipendendo da Foggia e Bari. In questa situazione critica, non possiamo biasimare i medici del pronto soccorso del Bonomo di Andria che hanno annunciato uno stato di agitazione. Infatti, i camici bianchi del Bonomo stanno protestando a seguito della delibera 1376 del 25 luglio scorso con cui state assunte 6 unità mediche, neo laureati non specializzandi che necessitano di affiancamento da parte del personale medico in servizio, già ridotto e già in carenza strutturale".

"Assunzione a tempo determinato per sopperire alle carenze di organico nei pronto soccorso della Asl. Ecco la ricetta di Emiliano che - conclude Grazia Di Bari - grazie anche alla complicità di alcuni sindaci, forse più preoccupati di entrare nelle liste regionali che delle proprie comunità, continua incredibilmente a dichiarare che l'offerta sanitaria è stata potenziata. Gli rinnoviamo l'invito a venire con noi a visitare le strutture sanitarie della Provincia, siamo sicuri cambierà idea".
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • regione puglia
  • pronto soccorso bonomo
  • grazia di bari
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Regione: voucher sportivi per i minori e contributi per le trasferte di atleti disabili Regione: voucher sportivi per i minori e contributi per le trasferte di atleti disabili La Regione Puglia mette in campo due strumenti per rafforzare il diritto allo sport
Quasi 20mila i lavoratori previsti in entrata nelle aziende agricole in Puglia tra settembre e novembre Quasi 20mila i lavoratori previsti in entrata nelle aziende agricole in Puglia tra settembre e novembre Per l’apertura delle lavorazioni e delle semine nei campi ma anche delle grandi raccolte come quella olivicola
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Nuovo ospedale di Andria, Grazia Di Bari: "Lo slittamento non mi meraviglia" Nuovo ospedale di Andria, Grazia Di Bari: "Lo slittamento non mi meraviglia" "Ora più che mai serve potenziare i presidi esistenti"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.