comune di Andria
comune di Andria
Vita di città

Piano di riequilibrio: presa d'atto dei sindacati Cgil-Cisl e Uil

Incontro tenutosi a Palazzo di Città con il Sindaco Giorgino e la civica amministrazione

Incontro ieri a Palazzo di Città, tra l'Amministrazione Comunale, Sindaco e Giunta, e le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil, per proseguire oltre nel percorso di concertazione/confronto che aveva avuto già alcune tappe precedenti nelle date del 05/10/2018, 23/10/2018 e 05/11/2018.L'argomento esaminato ha riguardato le questioni legate ai diversi servizi offerti dall'Amministrazione Comunale a seguito dell'intervenuto ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale ex art. 243 bis, d.lgs. n. 267/2000, con contestuale richiesta di accesso al fondo di rotazione, approvato dall'Amministrazione Comunale in data 29/08/2018.

Il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, ha illustrato ai rappresentanti provinciali di CGIL, CISL E UIL, Giuseppe De Leonardis, Giuseppe Boccuzzi, Vincenzo Posa, unitamente ad altri rappresentanti sindacali dei diversi comparti: scuola, funzione pubblica, pensionati, l'iter dei procedimenti amministrativi in corso e le decisioni assunte dall'Amministrazione Comunale in particolare per i servizi erogati, ovvero mensa scolastica, assistenza specialistica, trasporto scolastico, contributo alle scuole paritarie, trasporto pubblico locale, acquisto libri di testo.

Il Sindaco ha ricostruito il percorso amministrativo che ha determinato il ricorso alla procedura di riequilibrio avendo verificato il settore Finanziario nel luglio 2018, una situazione di squilibrio di competenza sull'esercizio finanziario 2018, determinato da diversi fattori: mancato accertamento di entrate tributarie (IMU, TARI), previste nel Bilancio di previsione 2018 per svariate motivazioni tecniche, oltre ad altre entrate non ritenute congrue dall'ufficio a seguito di ricalcolo; presenza di numerosi debiti fuori bilancio derivanti da sentenza; copertura della quota annuale derivante dal disavanzo determinato dal riaccertamento straordinario dei residui.

Da qui l'impegno di tutto l'ente "sia per quanto concerne la componente politica sia per quanto attiene la componente tecnica mobilitato per addivenire ad una rapida risoluzione delle numerose problematiche derivanti dal dichiarato disequilibrio di bilancio".

I rappresentanti presenti al tavolo – come si legge nel verbale dell'incontro – hanno "preso atto di quanto riferito dall'Amministrazione e delle indicazioni dell'Amministrazione Comunale di porre in essere una contrazione della spesa pubblica come fattore conseguente al disequilibrio di bilancio, ipotizzando le soglie di compartecipazione e di esenzione alla soglia ISEE di € 6.000,00 prevista dal D.lgs 147/2017 (REDDITO di INCLUSIONE) quale soglia di povertà". A tal fine hanno proposto – con riferimento ai servizi erogati - "di modulare la scelta non gravando sui soggetti più deboli, anche al fine di garantire il servizio e di non creare contrazioni sui livelli occupazionali degli addetti al servizio".

Le OOSS "hanno preso atto – si legge nel verbale - delle linee essenziali previste dal Piano di riequilibrio rispetto ai servizi erogati e chiesto, alla luce del Protocollo d'intesa sulle relazioni Sindacali sottoscritto con l'Amministrazione Comunale e approvato dalla Giuna nel giugno del 2017 - di continuare il percorso di confronto anche alla luce delle notizie ulteriori assunte ieri per tutte le valutazioni relative alle materie in questione. Richiesta che sarà senz'altro soddisfatta".

Sul punto il Sindaco si è impegnato, a dare seguito al percorso di concertazione/confronto tra l'Amministrazione Comunale e le Organizzazioni Sindacali (CGIL, CISL e UIL).
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Consiglio del Cibo: eletti i consiglieri Nunzia Leonetti e Pietro Di Pilato Il Consiglio Comunale delibera la costituzione dei componenti del nuovo strumento che promuove le politiche alimentari in città
Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Il Comune ricerca sei persone con disabilità da inserire nel progetto “Abilit@ndria” Possono partecipare persone con disabilità di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti nel Comune di Andria, disoccupate o inoccupate
Le Radici del Natale, al via la manifestazione di interesse Le Radici del Natale, al via la manifestazione di interesse Come e quando presentare la propria proposta progettuale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.