sala operatoria
sala operatoria
Attualità

Piani sperimentali liste d’attesa nelle 10 ASL pugliesi: oltre 54.000 persone richiamate per anticipare una prestazione

Sabato e domenica visite e ricoveri in tutta la Puglia

Piu di 17mila prestazioni eseguite dal 2 al 25 febbraio nei piani di recupero delle liste d'attesa varati dalla Regione Puglia in collaborazione con le aziende e gli enti sanitari. In particolare le visite e gli esami già eseguiti sono 16.102, quelli anticipati rispetto alla data di prenotazione precedente 25.484. Per quanto riguarda i ricoveri invece, al 25 febbraio sono state richiamate 7.435, anticipati 741 ed eseguiti 954.

Complessivamente quindi, ad oggi, in tutta la Puglia sono state richiamati in 54.222, anticipate 26.225 prestazioni (visite, esami, ricoveri) ed eseguite 17.056.
Dal dettaglio del monitoraggio relativo all'ultima settimana (16 e il 25 febbraio) emerge che il numero delle prestazioni già erogate sono 8441 per la specialistica ambulatoriale e 538 per i ricoveri, con un deciso incremento rispetto alle prime due settimane. Il Policlinico di Bari conferma di essere l'azienda con il maggior numero di ricoveri già eseguiti (244) seguito dall'Istituto oncologico Giovanni Paolo II (223) e dalla Asl di Lecce (182).

Cala leggermente la percentuale dei rifiuti sull'anticipazione che si attesta sul 27% (pari a 7.089). La maggior parte di essi, 60%, viene motivata con la conferma della data già fissata mentre sale di un punto percentuale chi sostiene di aver già eseguito la prestazione:19%. Il 7% delle persone contattate ha detto che la prestazione non era più necessaria. Per la restante parte non sono disponibili le motivazioni.

Il piano sperimentale proseguirà a cura delle aziende e gli enti del servizio sanitario regionale anche domani, sabato 28 febbraio e domenica 1° Marzo.
La Asl Ta ha in programma interventi chirurgici al SS. Annunziata, nell'ospedale della Valle d'Itria e nell'ospedale di Castellaneta. Esami e visite sono previsti sabato negli stessi ospedali e al Moscati di Taranto.
La Asl Foggia prevede di eseguire esami e visite in entrambi le giornate nell'ospedale di Cerignola. mentre solo sabato (8 – 18) nel Poliambiulatorio di Cerignola si eseguiranno le visite cardiologiche. Risonanze magnetiche, tac e altri esami diagnostici sono previsti sabato nell'ospedale di Manfredonia.
Il Policlinico Riuniti di Foggia eseguirà nella sola giornata di sabato 21 risonanze magnetiche e 10 Tac.
L'Istituto Oncologico di Bari effettuerà interventi sabato (3 urologia e 4 chirurgia toracica) mentre domenica si eseguiranno 30 tac e 18 risonanze.
Nella Asl di Lecce attivi per esami e visite sabato e domenica il Vito Fazzi, Lecce cittadella e le strutture di Casarano, Copertino e Scorrano.
Nella Asl Bat tra sabato e domenica saranno eseguite 165 prestazioni nei presidi sanitari di Andria, Barletta Bisceglie e Canosa e nel Pta di Trani, tra cui RMN, TAC, esami endoscopici, ecografie e visite cardiologiche.
La Asl di Brindisi ha programmato esami endoscopici, visite specialistiche ed esami radiologici (TAC e risonanze magnetiche) per l'intero fine settimana.
Il Policlinico di Bari eseguirà nella giornata di sabato procedure chirurgiche previste così suddivise per specialità: 30 OCULISTICA 3 Neurochirurgia, 6 Urologia, 7 Ortopedia. Domenica 1°marzo sono previste invece le seguenti procedure chirurgiche: 3 Urologia 3, 10 Ortopedia.
La ASL di Bari ha programmato per il prossimo fine settimana 217 prestazioni aggiuntive di diagnostica e specialistica ambulatoriale in sei strutture ospedaliere aziendali. Le prestazioni previste comprendono: risonanza magnetica (RM), Tomografia Computerizzata, visite cardiologiche con ecocardiogramma e test da sforzo, visite ed ecografie urologiche da effettuarsi negli ospedali Molfetta – Radiologia (8:00-20), San Paolo – Radiologia (14:00-20:00); Cardiologia (8:00-14:00), ospedale della Murgia 'Fabio Perinei' – Radiologia (14:00-20:00), ospedale Di Venere – Radiologia (14:00-20:00); Urologia (8:00-20:00). Domenica 1° Marzo sono state programmate 88 tra TAC e risonanze nei presidi di Putignano, Molfetta, Di Venere, Altamura, Monopoli.
  • Sanità
  • asl bat
  • regione puglia
  • prenotazioni asl farmacia
  • asl lecce
  • asl foggia
  • fascicolo sanitario elettronico
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Muore mamma a 56 anni, marito e figli dicono "sì" alla donazione degli organi Muore mamma a 56 anni, marito e figli dicono "sì" alla donazione degli organi L'intervento al Bonomo di Andria dove si sono avvicendate diverse equipe da tutta Italia
Oleoturismo: sempre più visitatori scelgono la Puglia per esperienze legate all'olio d'oliva Oleoturismo: sempre più visitatori scelgono la Puglia per esperienze legate all'olio d'oliva La regione vanta oltre 370mila ettari di uliveti che rappresentano il 64% della superficie agricola utilizzata della Puglia
Sanità: verso la realizzazione di un CUP unico regionale Sanità: verso la realizzazione di un CUP unico regionale Prima seduta della Commissione sanità: percorsi preferenziali per le malattie rare
Trasferimento Asl Bt. Dimatteo: «Una macchina amministrativa concentrata in un'unica sede» Trasferimento Asl Bt. Dimatteo: «Una macchina amministrativa concentrata in un'unica sede» L'obiettivo è proseguire concretamente nel potenziamento dei servizi sia amministrativi che sanitari
Biologico: la Puglia supera i 318mila ettari bio e si conferma al top in Italia Biologico: la Puglia supera i 318mila ettari bio e si conferma al top in Italia Coldiretti: "ma il peso degli adempimenti minaccia il futuro delle imprese"
Seduta di consiglio regionale, Vurchio: "Affrontati importanti provvedimenti di carattere finanziario e istituzionale" Seduta di consiglio regionale, Vurchio: "Affrontati importanti provvedimenti di carattere finanziario e istituzionale" Tre i punti esaminati dalla massima assise regionale
QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario QOCO ’26, l’olio come visione: ad Andria la cucina diventa racconto identitario Stamane la conferenza stampa del concorso internazionale: “Non una gara, ma un progetto culturale”
Carcasse di auto rubate, la Regione potenzia i sistemi di controllo del territorio nella Bat Carcasse di auto rubate, la Regione potenzia i sistemi di controllo del territorio nella Bat Si tratta di una delle prime azioni a seguito del protocollo siglato in Prefettura
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.