Forze dell'ordine attività di ricerca
Forze dell'ordine attività di ricerca
Cronaca

Persone scomparse, trend in aumento nella regione

Diffusi i dati del Ministero dell'Interno

Sono 3.548 le persone di cui in Puglia non si ha più traccia; 277 in più rispetto allo scorso anno, quando si erano perse le tracce di 3271 persone.

È quanto emerge dai dati forniti dall'ufficio del Commissariato Straordinario del Governo per le Persone Scomparse e diffuso dall'Associazione Penelope nei giorni scorsi.

Il dato si riferisce al dicembre 2016 e raccoglie tutte le persone di cui non si hanno più notizie dal 1974. Da tale anno, le persone scomparse in Italia sono 43.665. Tra loro anche un coratino, Roberto Soperga, di cui non si hanno notizie dal 7 ottobre 2016. Quel giorno è stato ripreso dalle telecamere della stazione di Venezia Mestre, tra le 5:30 e le 6:15 circa, mentre acquistava un biglietto per Nizza a una macchinetta automatica e poi mentre saliva su un treno per Milano. La sua foto è ancora presente sul sito internet della nota trasmissione televisiva "Chi l'ha visto?" che ne ha trattato il caso.

Per quanto riguarda i cadaveri non identificati sono 59, di cui 32 ritrovati in mare, 1 in lago/fiume, 26 altro. Rispetto alla XV relazione un aumento di 1 cadavere non identificato.

Per Antonio Genchi, presidente regionale di Penelope Puglia (associazione dei parenti e degli amici delle persone scomparse), "l'aumento dimostra come il fenomeno sia in crescita, nonostante gli interventi normativi e legislativi delle istituzioni. Dalla relazione non emergono ulteriori informazioni e motivazioni sulle scomparse in eccesso rispetto ai dati precedenti nella nostra regione, da non escludere il legame con il fenomeno migratorio in corso. Per i cadaveri non identificati occorre procedere all'identificazione del DNA e alla comparazione, nel rispetto delle normative vigenti".
  • prefettura barletta andria trani
Altri contenuti a tema
Il saluto di commiato del Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D’Agostino Il saluto di commiato del Prefetto di Barletta Andria Trani, Silvana D’Agostino "Auspico un futuro di pace, giustizia e prosperità a questa terra forte e resiliente"
Flavia Anania nominata Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani: subentra a Silvana D’Agostino Flavia Anania nominata Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani: subentra a Silvana D’Agostino Silvana D’Agostino, destinata alla Prefettura di Chieti.
Onorificenze al Merito della Repubblica Italia: tre consegne ad Andria Onorificenze al Merito della Repubblica Italia: tre consegne ad Andria A Riccardo Loiodice, a Lucianna Reggente e a Nicola Virgilio. Nella Sala Rossa del Castello alla presenza del Prefetto D'Agostino
Insignita Cavaliere al Merito della Repubblica la Commissaria della Asl Bt, Tiziana Dimatteo Insignita Cavaliere al Merito della Repubblica la Commissaria della Asl Bt, Tiziana Dimatteo Cerimonia di consegna delle Onorificenze della Repubblica Italiana, dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e per le Vittime del terrorismo
Il Prefetto D’Agostino ha ricevuto il Presidente Nazionale dell’APAMRI ed una delegazione della Bat Il Prefetto D’Agostino ha ricevuto il Presidente Nazionale dell’APAMRI ed una delegazione della Bat Presentate le attività dell’associazione e i progetti sul territorio: dialogo istituzionale sui valori repubblicani
Piano Emergenza Neve: Prefettura al lavoro con tutte le istituzioni interessate Piano Emergenza Neve: Prefettura al lavoro con tutte le istituzioni interessate L'incontro tenuto questa mattina, nel Palazzo del Governo a Barletta, del Comitato Operativo per la Viabilità
Contrasto e prevenzione inquinamento ambientale da carcasse di veicoli abbandonati Contrasto e prevenzione inquinamento ambientale da carcasse di veicoli abbandonati Approvato lo schema di accordo tra Regione Puglia e Prefettura BAT
Antimafia, interdittive a due aziende di allevamento di animali ad Andria Antimafia, interdittive a due aziende di allevamento di animali ad Andria Ravvisata la contiguità dei familiari dei legali rappresentanti alla criminalità organizzata
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.