Annamaria Di Leo
Annamaria Di Leo
Commento

Per Annamaria Di Leo

Il ricordo di Gino e Lucia Piccolo

Nel giorno delle Esequie della prof.ssa Anna Maria Di Leo, raccogliamo e pubblichiamo il ricordo di Gino e Lucia Piccolo

"Quando un nostro amico o parente parte per l'Aldilà, lo diciamo "scomparso", lo pensiamo perduto.
Ma non è così. Se ragioniamo in questo modo – dicono santi e mistici – "dov'è la fede nella comunione dei santi?
Nessuno è perduto di quelli che entrano in Dio: ché, se qualcosa vale realmente nel fratello o nella sorella che ora ha « la vita mutata ma non tolta », questa è l'amore. Sì, perché tutto passa. Passano persino, con la scena di questo mondo, la fede e la speranza. L'amore resta".
Ecco perché l'amore che Annamaria ci portava, amore vero perché radicato in Dio, rimane. E Dio non è così poco generoso con noi da toglierci ciò che lui stesso in Annamaria ci ha donato.
Lei, Annamaria, ora l'amore ce lo dà in altra maniera e continua ad amarci con un amore che adesso non subisce oscillazioni.
I tanti amici che l'hanno conosciuta credono in questo amore; credono che lei non è perduta ma è di là, come fosse partita di casa per portarsi in un altro luogo.
Ed è bello aver pensato per lei un dono, una sorpresa, per salutarla, per accompagnarla: Un canto che amava tanto e che trasmetteva alle Aspiranti di Azione Cattolica nei campi scuola:
« Al calar della giornata * noi leviam i cuori a Te * Tu l'avevi a noi donata * bene spesa fu per Te *…Quante stelle quante stelle * dimmi Tu la mia qual è *.Non ambisco la più bella * sol che sia vicino a Te.».
Ecco, Annamaria. Oggi, in coro, - con tutta la nostra Chiesa – che tu hai amato e ci hai insegato ad amare – quel canto lo cantiam a Te come promessa di continuare ad amarci a vicenda come il Vangelo insegna. Tu – ti preghiamo – ricordaci sempre che una "Stella" e accesa nella notte per ciascuno di noi tuoi amici e che basta guardare in su.
Gino e Lucia Piccolo per tutti
  • Comune di Andria
  • centro igino giordani
Altri contenuti a tema
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Terminati i lavori. Manca solo qualche dettaglio
Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici L’attività investigativa è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani e condotta dalla Compagnia Carabinieri di Andria
Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Ventisette anni di impegno quotidiano accanto ai più fragili, costruiti con passione, sacrificio e una visione chiara
Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Cumuli di immondizia continuano a spuntare ciclicamente in questa zona
Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Nota del consigliere regionale del Partito Democratico, Giovanni Vurchio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.