PEC gratuita fornita ad Andria dall’amministrazione comunale
PEC gratuita fornita ad Andria dall’amministrazione comunale
Attualità

PEC gratuita fornita ad Andria dall’amministrazione comunale

Si attua un progetto sperimentale a favore del cittadino

Da oggi fino a Febbraio 2026 sarà possibile attivare gratuitamente una pec che verrà fornita direttamente dall'Ente Comunale. Ciò è possibile grazie ad una convenzione che come Settore Innovazione Tecnologica e come Ufficio Tributi è stata sottoscritta con Anutel (Associazioni Nazionale Uffici Tributi Enti Locali), avendo così un abbattimento dei costi per ciò che concerne la fornitura di 1000 pec.

«In una fase di importante rinnovo delle procedure digitali che ha visto l'implementazione del nuovo sito istituzionale, dello sportello telematico, dell'app Municipium del Comune di Andria e di una serie di servizi al cittadino telematici – dichiara l'Assessora al Futuro, Viviana Di Leo - siamo pronti ad avviare un progetto sperimentale con il quale ci proponiamo di dare la possibilità al cittadino richiedente di attivare una pec personale.
La procedura di attivazione è molto semplice. Basta avere lo SPID e cliccare sul sito il link dedicato "SpidMail - la tua pec gratuita", seguendo poi la procedura telematica guidata.
Chi invece non dovesse avere dimestichezza con le procedure telematiche, può sempre rivolgersi ad un facilitatore digitale presente in uno dei 4 punti di facilitazione digitale che abbiamo attivato in città: Biblioteca Comunale G. Ceci, Palazzo di Città (piano terra), Ufficio Tributi in via Bari e Biblioteca Diocesana T. D'Aquino.
Fornire gratuitamente delle pec ai cittadini – conclude Di Leo - è per noi un investimento che ha l'obiettivo di semplificare e ridurre i tempi nel dialogo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino. La Pec è, infatti, uno strumento utile e ormai sempre più necessario, che garantisce accessibilità, sicurezza e trasparenza. Quello che parte oggi è un progetto sperimentale, ma non escludiamo di riproporlo e ampliarlo».
L'auspicio dell'Assessore alla Trasparenza, Pasquale Vilella è che «l'attivazione di gratuita di una pec possa portare vantaggi sia ai cittadini sia agli Uffici nell'ambito della comunicazione istituzionale. Se il progetto dovesse sortire il risultato auspicato – aggiunge - sarà possibile ridurre anche il costo di spedizione che viene addebitato per le notifiche e le comunicazioni comportando un beneficio sia per i cittadini che per le casse comunali. L'occasione è propizia anche per tutte le società che da quest'anno sono obbligate a richiedere una pec per il proprio amministratore».
  • Comune di Andria
  • corso gratuito informatica
  • Internet
Altri contenuti a tema
Grazie a Francesco ed a Pasquale Grazie a Francesco ed a Pasquale Assessore Nicolamarino: "Un impegno che viene da lontano, di una passione che si alimenta con il sacrificio quotidiano"
Sport paralimpici: «Il silenzio assordante e la vergogna del c.d. servizio pubblico» Sport paralimpici: «Il silenzio assordante e la vergogna del c.d. servizio pubblico» La Città di Andria ha l'onore di essere rappresentata a Strasburgo, negli Europei di Calcio a 5, dal concittadino Mauro Campanale
Al via ad Andria la co-progettazione per contrastare grave marginalità e senza dimora Al via ad Andria la co-progettazione per contrastare grave marginalità e senza dimora Con il programma “INtegra" il Settore Servizi Sociali ed Educativi ha approvato l’Avviso di istruttoria pubblica
Anche Futuro Nazionale Andria aderisce alla richiesta dell’estensione di “Strade Sicure” alla provincia Bat Anche Futuro Nazionale Andria aderisce alla richiesta dell’estensione di “Strade Sicure” alla provincia Bat Dopo l’omicidio del 18enne Cosimo Quagliarella, il Comitato Trani 979 aveva sollecitato un intervento del Ministero dell’Interno
Antonello Fortunato: "Quando la vita chiede di essere vissuta" Antonello Fortunato: "Quando la vita chiede di essere vissuta" Una riflessione del Centro Zenith e del suo presidente, sulla prematura morte di un giovanissimo andriese
Omicidio del giovane andriese Cosimo Quagliarella: la riflessione del Vescovo Mansi Omicidio del giovane andriese Cosimo Quagliarella: la riflessione del Vescovo Mansi "Chiesa, desiderosa più che mai di dare un futuro di vita bella e buona ai nostri giovani"
Stefano Geniale, dopo la tragedia di Trani: «Date la colpa dei vostri fallimenti alla scuola e alle istituzioni» Stefano Geniale, dopo la tragedia di Trani: «Date la colpa dei vostri fallimenti alla scuola e alle istituzioni» Dal docente e musicista andriese un commento su cui riflettere
Tragedia di Trani, Vurchio: «La violenza non può diventare il linguaggio del nostro tempo» Tragedia di Trani, Vurchio: «La violenza non può diventare il linguaggio del nostro tempo» Il commento del consigliere regionale Giovanni Vurchio, all'esito del drammatico fatto di cronaca di stamane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.