da sx Marchio Rossi e Di Lorenzo
da sx Marchio Rossi e Di Lorenzo
Politica

PD Andria: «Il risultato delle elezioni ci impone una seria autocritica»

Nota di Lorenzo Marchio e Michele Di Lorenzo

«Il dato delle ultime elezioni politiche, che ha visto soccombere in malo modo il centrosinistra, impone una autocritica seria e profonda. La scelta di passare dal campo largo ad un insensato isolamento, ci ha restituito un risultato scandaloso, facilmente immaginabile con la legge elettorale in vigore. Peraltro la sconfitta non è dipesa solo dalle mancate alleanze, ma da un'offerta politica debole e piuttosto ambigua.

Anche la rabberciata maniera di costruire la lista proporzionale a livello provinciale ha avuto il suo peso. Non è concepibile che venga esclusa immotivatamente la sottosegretaria Assuntela Messina e nessun dirigente abbia considerato il pericolo di lasciare una città come Barletta senza rappresentanza, il cui risultato negativo è sotto gli occhi di tutti. Dal livello nazionale al livello locale si è lavorato in maniera chirurgica per creare un clima di tensioni e diffidenza reciproca, inventando perfino la figura della candidatura ad insaputa del candidato. È arrivato il momento di sovvertire queste posizioni di potere e le logiche che tendono a salvaguardare solo la carriera di taluni. Il dato elettorale dice, in maniera incontrovertibile, che nessuno in politica può ritenersi autosufficiente, neppure se ricopre ruoli apicali.

A questo punto, dobbiamo ringraziare i candidati dell'uninominale, Zinni e Lomelo che, pur consapevoli delle difficoltà, hanno deciso con grande generosità di affrontare la sfida. Poi dobbiamo pretendere che il partito avvii immediatamente una fase congressuale per rilanciarlo attraverso una seria riorganizzazione, un rinnovamento della classe dirigente e la ridefinizione di un profilo politico autenticamente progressista. Il PD è ormai ad un passaggio cruciale: o riflette su sé stesso e cerca di capire quali sono gli errori compiuti, oppure rischia di sparire. Questa volta non basterà semplicemente cambiare segretario». La nota è a firma di Lorenzo Marchio, sub commissario del Partito Democratico di Andria, e del capogruppo consiliare Michele Di Lorenzo.
  • Pd
  • elezioni politiche 2022
Altri contenuti a tema
Rielezione Lodispoto: i ringraziamenti di Marchio Rossi e Filippo Caracciolo Rielezione Lodispoto: i ringraziamenti di Marchio Rossi e Filippo Caracciolo "Grazie ai sindaci e ai consiglieri del centrosinistra che, unito, vince”
Elezioni provinciali Bat: Il M5S non parteciperà al voto. Mancata convergenza con il Pd sul nome di Lodispoto Elezioni provinciali Bat: Il M5S non parteciperà al voto. Mancata convergenza con il Pd sul nome di Lodispoto E' spaccatura tra il centrosinistra e civici da una parte ed i pentastellati dall'altra
Addario (Pd) su manifestazione romana: "Per un futuro più giusto, l’alternativa c’è" Addario (Pd) su manifestazione romana: "Per un futuro più giusto, l’alternativa c’è" "Il Pd di Andria sarà a Roma al fianco di tutti i compagni e di tutte le compagne provenienti da tutta Italia"
Folta delegazione da Andria alla volta di Roma per manifestazione PD Folta delegazione da Andria alla volta di Roma per manifestazione PD Ben tre i pullman partiti questa mattina alla volta della Capitale
Sanità, scuola e trasporti, dalla Bat il Pd a Roma per la grande manifestazione nazionale Sanità, scuola e trasporti, dalla Bat il Pd a Roma per la grande manifestazione nazionale "Per dire no alle scellerate politiche del Governo Meloni"
Addario, Pd Andria: "Approvazione progetti PINQUA, grossa occasione per la città" Addario, Pd Andria: "Approvazione progetti PINQUA, grossa occasione per la città" "Questa Amministrazione riuscirà ad intercettare altri finanziamenti per ampliare e proseguire il grande obiettivo strategico di rigenerazione urbana"
Nuova seduta domani sera del consiglio comunale Nuova seduta domani sera del consiglio comunale Prevista l'adesione di un consigliere comunale dell'area civica al Partito Democratico
Aggressione a giovani extracomunitari, Pd Andria: "Veri e propri atti criminali, deve seguire maggior controllo del territorio" Aggressione a giovani extracomunitari, Pd Andria: "Veri e propri atti criminali, deve seguire maggior controllo del territorio" Aumentare non solo l'organico, ma anche i sistemi di monitoraggio del territorio
© 2001-2023 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.