Franco di Chio (a sx) con Pinuccio Pomo
Franco di Chio (a sx) con Pinuccio Pomo
Eventi e cultura

“Pasticceria” di Pinuccio Pomo, presentazione di “12 racconti dolci e amari” da gustare con la mente ed il palato

Venerdì 11 giugno, alle ore 19 presso il Chiostro del Seminario Vescovile di Andria, in Largo Seminario 8

"Una mozione degli affetti ed insieme un omaggio (dichiarato) ai propri genitori, pionieri dell'arte pasticciera in città. Un amarcord dolce (è il caso di dirlo!) e delicato di un'infanzia e di una adolescenza trascorse tra il laboratorio ed i banconi della pasticceria di famiglia".

Così Franco di Chio - presidente del Circolo della Stampa Bat e vice presidente del Corecom Puglia – sintetizza le sue impressioni sull'ultimo cimento letterario del collega Pinuccio Pomo.

"Ed ancora: un viaggio dell'anima. L'anima di un adulto rimasto bambino, e per ciò incantato, ieri come oggi, dal fascino di "....bignè, babà, cannoli, diplomatiche, veneziane e cassatine..."; ma al tempo stesso ammaliato da racconti, episodi, aneddoti e fatti realmente vissuti, o semplicemente fantasiosi, tratti dal quotidiano chiacchiericcio dei tanti avventori del locale, abituali o saltuari che fossero".
"Tutto questo, e molto altro ancora, il lettore ritroverà nella recentissima pubblicazione di Pomo - "Pasticceria - 12 Racconti Dolci e Amari" - da cui emerge non soltanto una spiccata capacità narrativa, ma anche una consumata abilità - peraltro già nota a chi lo frequenta - nell'affrontare con grande sapienza (e meticoloso utilizzo della terminologia tecnica) i percorsi e le vie del Gusto e del Palato. Ma non poteva essere diversamente. Perchè – come sintetizza lo stesso autore nella sua suadente prefazione "...la Pasticceria è precisione, tecnica sublime, equilibrio, gusto. In una parola: Armonia".

Il libro è edito dalla Seak di Andria ed anche qui non manca un pizzico di "amarcord": trattasi della "ripartenza" della "Sveva", piccola ma solida casa editrice che a cavallo tra il 1982 ed il 1992 partorì una quarantina di pubblicazioni di gran pregio, curate da autori locali (per tutti: Pietro Petrarolo, Michele Palumbo, Peppino Brescia, Riccardo Campanile, Michele Lomolino) e firme nazionali (Mario Bozzi Sentieri, Gianfranco de Turris, Alessandro Barbera). Oltre ad editare il periodico cittadino "La Voce di Andria" che, insieme ad "Andria/Giornale cittadino" (diretto dal compianto Michele Palumbo), contribuì ad animare il dibattito locale in un periodo storico di grande fermento e dinamismo a livello politico, sociale e culturale.

"Abbiamo optato per una ripartenza soft e soprattutto dolce – ha ricordato in proposito Nino Marmo, presidente della Seak – e con "Pasticceria" di Pinuccio Pomo la dolcezza e la gradevolezza risultano ovviamente garantite".
All' evento di presentazione ufficiale del volume interverranno, oltre all'autore, il Sindaco di Andria, Giovanna Bruno; il Direttore della Biblioteca Diocesana, don Domenico Basile; la responsabile della stessa Biblioteca, Silvana Campanile; il giornalista Rai, Michele Peragine ed il presidente della Sveva Editrice, Nino Marmo.

La presentazione pubblica è prevista per venerdì 11 giugno, alle ore 19,oo presso il Chiostro del Seminario Vescovile di Andria in Largo Seminario 8
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.