Panorama di Andria. <span>Foto Domenico Zagaria</span>
Panorama di Andria. Foto Domenico Zagaria
Associazioni

Parte ufficialmente il “Forum Ambiente Salute Andria” composto da 42 associazioni

Tante le sfide con un unico obiettivo: migliorare la qualità della vita delle persone

Dopo un paio di riunioni meramente conoscitive tra le singole realtà, Lunedì il Forum Ambiente Salute Andria ha preso forma. Infatti, dopo aver presentato alcune proposte sul da farsi, sono immediatamente partiti i 4 gruppi di lavoro in cui è stato suddiviso lo stesso Forum. Il primo gruppo è denominato "Istituzioni e ambiente", il secondo "comunicazione", il terzo "educazione e formazione" e il quarto "medici, salute e prevenzione".

Ogni gruppo ha nominato il proprio referente e il suo sostituto al fine di avere una struttura snella e che consenta al Forum di mettere subito in pratica, in maniera condivisa e collegiale, le decisioni assunte dai vari gruppi composti dai referenti delle singole associazioni. Inoltre, prossimamente, si deciderà anche il portavoce di tutti i gruppi, da indicare o per votazione o per rotazione.

I temi a cui si è data priorità e che sono stati da subito oggetto di discussione e valutazione dai singoli consessi e che bisognerà trattare con cadenza mensile, a decorrere da settembre, sono: "decalogo per la prevenzione delle patologie evitabili"; " campagna di dissuasione all'uso dei veicoli a motore"; "educazione al corretto smaltimento dei rifiuti"; uso consapevole della tecnologia"; "slow food"; "stile di vita sano (tabagismo, etilismo, droghe, ecc…)".

Si parte con la consapevolezza delle grandi sfide e dei grandi obiettivi che il Forum si è posto e con la speranza che ci possa essere, anche attraverso il dialogo con le Istituzioni e il coinvolgimento delle singole "agenzie educative"(scuole, parrocchie, comitati di quartiere, ecc…), un grande riscontro da parte di tutta la comunità, al fine di trovare risposte alle tante problematiche ancora sospese.

Ma, oltre alle risposte, il vero grande obiettivo è quello di riuscire a cambiare i stili di vita di ogni singola persona, affinché possa trarne beneficio sia la persona stessa, che l'intera comunità.

Forum Ambiente Salute Andria: 3Place, A.I.L., Associazione Maratoneti Andriesi, Andria Runs, Andriaground, ARGES, Associazione Giorgia Lomuscio, Atletica Andria, AVIS Andria, AVIS BAT, Associazione Amici Per La Vita, C.A.L.C.I.T., C.L.A.A. – Comitato Liberi Agricoltori Andriesi, Circolo della Sanità, Comitato Genitori Bambini Leucemici, Comitato Quartiere Europa, Confcommercio, Federcommercio, Federiciana Verde, Football Academy Andria 2018, Forum Città Giovani, Fucina Domestica, In Compagnia del Sorriso, Io Ci Sono!, Juventus Official Fan Club, Legambiente, Libera, Mo.V.I., Movimento Consumatori, Nuova Andria, Onda d'Urto – Uniti contro il Cancro, Onda d'Urto Giovani, Ret'Attiva, Riscoprirsi – Centro Antiviolenza, Tutt'Altro, Unimpresa BAT, Victor Andria, Virtus Andria, Oratorio Salesiano e Curva Nord Andria.
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Parco riqualificato a Santa Maria Vetere, giovedì 26 giugno la riconsegna alla cittadinanza Parco riqualificato a Santa Maria Vetere, giovedì 26 giugno la riconsegna alla cittadinanza Il Parco torna a nuova vita dopo gli interventi dell’Amministrazione Comunale
Ambiente: “Bosco Finizio” diventa ‘zona silenziosa di campagna’ Ambiente: “Bosco Finizio” diventa ‘zona silenziosa di campagna’ Si tratta di una proposta che il Comune di Andria ha inviato alla Regione Puglia
Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Il Comune di Andria premia i migliori elaborati di ecologia ideati degli studenti
Tutela ambientale, i Carabinieri forestali Puglia si dotano di 5 droni per il controllo e contrasto abbandono dei rifiuti Tutela ambientale, i Carabinieri forestali Puglia si dotano di 5 droni per il controllo e contrasto abbandono dei rifiuti La nuova dotazione è finanziata nell’ambito dell’Accordo quadro della Regione Puglia con le Forze dell’Ordine, Arpa e CNR
La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Andria La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Andria 4.749 il numero totale degli esemplari tutelati nel nostro Paese
Insorge il cdx di Andria: «Erbacce in città ed ecosostenibilità: dal sindaco Bruno "lezione" discutibile ed imbarazzante”» Insorge il cdx di Andria: «Erbacce in città ed ecosostenibilità: dal sindaco Bruno "lezione" discutibile ed imbarazzante”» «Preservare l’ecosistema non può essere oggetto di spot propagandistici»
La pineta della Villa comunale rischia di scomparire La pineta della Villa comunale rischia di scomparire La denuncia dell'Associazione ambientalista 3Place
Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Il Pd verso le regionali: tavolo tematico ad Andria su "Ambiente" venerdì  9 maggio Appuntamento alle ore 18.30 presso la sede del PD Andria in via Enrico Dandolo 90
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.