Settimana sociale Al cuore della democrazia loc
Settimana sociale Al cuore della democrazia loc
Religioni

Parte la 50^ Settimana sociale dei cattolici in Italia, c'è anche la diocesi di Andria

In programma a Trieste dal 3 al 7 luglio. “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro” è il tema dell'evento

Al via ieri, mercoledì 3 luglio 2024, la 50ma Settimana sociale dei cattolici in Italia, un appuntamento che richiama i cattolici italiani ormai dal lontano La prima edizione si è svolta a Pistoia nel 1907. La settimana sociale si tiene a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024. "Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro", questo il tema scelto dal Comitato organizzatore della Settimana sociale guidato da S.E. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania e Presidente del Comitato organizzatore delle Settimane sociali.

Due momenti andranno a suggellare l'evento: ieri alle ore 17:00, l'intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - la cui presenza evidenzia il rilievo che l'appuntamento di Trieste ha per la vita dell'intero Paese -, e, in chiusura, quello di Papa Francesco. Il Papa domenica, 7 luglio, concluderà i lavori della Settimana sociale e alle ore 10:30 presiederà la concelebrazione Eucaristica.

L'obiettivo della settimana sociale di Trieste è: "riflettere sul tema della democrazia per recuperarne il senso e rileggerla alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, approfondendo i fondamenti antropologici, le trasformazioni che la partecipazione sta vivendo, le idee e le procedure che possono rigenerarla, a partire da una presenza nella società civile più efficace" spiega il segretario generale della CEI, Mons. Giuseppe Baturi.

A Trieste sono previsti quasi un migliaio di delegati delle diocesi Italiane, di cui 70 vescovi, con una significativa presenza giovanile, proveniente da diocesi, associazioni e movimenti, esperienze locali ("buone pratiche"). Dalla Diocesi di Andria prenderanno parte all'iniziativa don Michele Pace, direttore dell'Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro - giustizia e pace - salvaguardia del creato; Vincenzo Larosa, Luigi Veglia e Maria Zagaria. «La Settimana Sociale, da questa edizione, non è più dei cattolici italiani - afferma Mons. Luigi Renna - ma dei cattolici in Italia. Migliaia di persone, provenienti dall'Europa e dal resto del mondo, vivono nel nostro Paese e danno il loro contributo alla costruzione del bene comune. Molti di essi sono cattolici, altri di diversa religione. Ma noi vogliamo parlare a tutti…I cattolici in Italia sono chiamati a dare speranza al Paese».
Settimana sociale Al cuore della democrazia loc
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci Lutto cittadino mercoledì 4 novembre per i funerali di Laura Procacci La comunità si stringe intorno alla famiglia della giovane andriese, deceduta nel tragico incidente in elicottero verificatosi in Bosnia 
La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci La chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro gremita per la veglia di preghiera in memoria di Laura Procacci Domani, a Barletta sarà deposta una corona ai piedi dell’aereo-monumento dedicato agli aviatori Caduti nelle operazioni di pace
Morte di Laura Procacci: "La Chiesa di Andria leva la sua preghiera al Signore" Morte di Laura Procacci: "La Chiesa di Andria leva la sua preghiera al Signore" "Mentre ricorda le vittime di questo lutto, rinnova l’invito a tutti i suoi figli a tenere viva e fervida la preghiera per la pace"
“Liberi tutti: senza sbarre!”: a Pescara un incontro con Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi “Liberi tutti: senza sbarre!”: a Pescara un incontro con Don Riccardo Agresti e Giannicola Sinisi La sala consiliare del Comune ha ospitato un convengo sul tema della giustizia riparativa, con il modello "Senza Sbarre" della diocesi di Andria
Festa liturgica della Madonna di Palestina: Santa Messa questa mattina nella Cattedrale di Andria Festa liturgica della Madonna di Palestina: Santa Messa questa mattina nella Cattedrale di Andria Al termine della cerimonia eucaristica seguirà la recita della Supplica alla Beata Vergine, per chiedere il dono della Pace in Terra Santa
"Autunno pianistico": tre appuntamenti ad Andria tra musica classica, arte visiva e cultura al servizio del territorio "Autunno pianistico": tre appuntamenti ad Andria tra musica classica, arte visiva e cultura al servizio del territorio Gli eventi si svolgerà presso la Chiesa Mater Gratiae di Andria
Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra Messaggio del Vescovo di Andria Mons. Mansi ai lavoratori della terra "Come Vescovo e come Chiesa di Andria, vi incoraggiamo a mantenere sempre toni pacifici e costruttivi"
La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone La Diocesi di Andria in preghiera per Papa Leone "Siamo certi che l'affetto e la fede possano aiutare"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.