Parco Graziella Mansi
Parco Graziella Mansi
Vita di città

Parco “Graziella Mansi”, una panchina rossa contro la violenza di genere

Previsti anche interventi di riqualificazione

Su indirizzo del Sindaco Giovanna Bruno, gli uffici comunali, con il coordinamento del settore Ambiente e Viabilità, stanno predisponendo un progetto di intervento di riqualificazione del Parco "Graziella Mansi", un luogo caro alla memoria della comunità e fortemente simbolico per la città di Andria di cui bisogna imparare a prendersi cura.
E la Giunta Comunale con la delibera approvata lo scorso 12 febbraio, su proposta dell'assessora al Futuro con delega alle Pari opportunità Viviana Di Leo, proprio quale segno ulteriore nella sensibilizzazione ai temi della violenza di genere, ha individuato quel luogo per ospitare a breve una panchina rossa, simbolo della lotta, anche grazie alla donazione di un privato.
«Quest'area – spiega il sindaco Bruno - deve divenire simbolo in un luogo di ritrovo e socialità, che vuole esaltare la vivacità infantile e la sua bellezza. Come bella era la piccola Graziella Mansi, intorno al cui ricordo abbiamo messo in campo già altre azioni con questa amministrazione, prima tra tutte la sua degna sepoltura nel nostro Cimitero. Avevamo assunto l'impegno morale di intervenire pure sul parco e adesso proviamo a dare seguito, in un momento storico in cui quella zona di Città è in forte cambiamento urbano».

Proprio viale Ovidio, infatti, è oggetto da qualche giorno di interventi di sistemazione della viabilità, poiché dal 1 marzo in questa zona sarà operativa la fermata dei bus.
Uno spostamento temporaneo in attesa della riorganizzazione dei parcheggi a seguito dei Pinqua, in prossimità di Andria Sud.
«La nostra è una scelta di buon senso – rimarca l'assessore alla Sicurezza con delega alla mobilità Pasquale Colasuonno - Abbiamo provveduto allo spostamento della fermata di qualche metro più avanti della precedente collocazione, per avere a disposizione un'area più ampia per le manovre dei grossi autobus, meno congestionata dal traffico dei veicoli che devono immettersi su via Barletta, con più parcheggio disponibile per chi va ad accompagnare e a prendere i passeggeri, e più sicura per i momenti di discesa e salita dagli autobus. Naturalmente mettendo in sicurezza anche i residenti».
fermata busfermata busfermata bus
  • Comune di Andria
  • graziella mansi
  • parco "Graziella Mansi"
Altri contenuti a tema
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» La nota del Segretario cittadino azzurro, Marcello Fisfola
Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri In programma mercoledì 3 dicembre Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.