zona di Lamalunga Parco nazionale dell'Alta Murgia
zona di Lamalunga Parco nazionale dell'Alta Murgia
Territorio

Parco dell'alta Murgia: Tarantini presidente, c'è l'ok di Camera e Senato

Per il nuovo rappresentante dell'Ente consenso quasi unanime

Anche le Commissioni ambiente di Camera e Senato hanno dato il loro ok alla nomina di Francesco Tarantini come presidente del Parco Nazionale dell'alta Murgia.

Entrambi gli organismi parlamentari si sono espressi in maniera pressoché unanime in favore del presidente regionale di Legambiente, presidente in pectore dell'Ente Parco.

Trentaquattro i voti favorevoli da parte della commissione della Camera, uno solo il voto contrario. Speculare la situazione al Senato dove diciassette commissari hanno votato a favore della nomina di Tarantini. Uno solo il voto contrario.

Soddisfazione è stata espressa dalla senatrice del Partito Democratico Assutela Messina, a margine delle votazioni.

«Questa mattina in Commissione Territorio, Ambiente e Beni ambientali al Senato abbiamo dato parere favorevole per la nomina dei Presidenti di cinque Enti Parco, tra cui quello del Parco Nazionale del Gargano e del Parco dell'Alta Murgia. Da più di due anni entrambi gli Enti Parco erano in attesa della nomina di un Presidente. Una mancanza significativa che è stata finalmente colmata con la designazione di due ottimi professionisti: dott. Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia e già consigliere di amministrazione dell'ente, sarà il nuovo Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia; il dott. Pasquale Pazienza, professore dell'Università di Foggia, ricoprirà il medesimo ruolo per il Parco Nazionale del Gargano» dice la senatrice DEM.

«Una decisione che conferma l'intesa tra il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Ministro dell'Ambiente Costa, avvenuta in seguito alla valutazione di numerosi profili di grande competenza. Ma non solo: essa è frutto dell'ascolto costante delle Istituzioni locali e di una particolare attenzione e sensibilità mostrata verso le tante organizzazioni e i tanti movimenti che da anni operano per lo sviluppo e la tutela dei nostri Parchi e che, quasi trent'anni fa, portarono il loro importante contributo per l'istituzione stessa dei due Enti. Un confronto che ha portato alla nomina di due figure di alta caratura, intimamente legate alle nostre realtà, dotati di preziose competenze, indispensabili per la salvaguardia e la valorizzazione di questi territori, del loro paesaggio e delle loro ricchezza ambientali e culturali» continua.

E conclude: « I parchi naturali sono tra i beni più preziosi di cui disponiamo. Eppure, molto spesso, non siamo in grado di coglierne il valore e le grandi potenzialità per lo sviluppo del nostro territorio. Se, infatti, nessuno può negare il loro rilevante apporto in termini di tutela dell'ambiente, spesso si sottovaluta il contributo che potrebbero apportare nella promozione del turismo e come occasione preziosa per un progresso sostenibile e duraturo. La Puglia è gelosa custode di due magnifiche realtà, il Parco Nazionale del Gargano, che ricomprende anche la Foresta Umbra e le Isole Tremiti, e il Parco Nazionale dell'Alta Murgia: aree che si estendono complessivamente per quasi 190mila ettari e che conservano intatte bellezze naturalistiche di inestimabile valore. Sono certa che i due Presidenti sapranno dare impulso a una nuova fase di sviluppo, contraddistinta dal rispetto verso le peculiarità di questi ambienti e sempre tesa alla valorizzazione delle loro ricchezze. Voglio esprimere i miei più entusiasti auguri di buon lavoro al Presidente Tarantini e al Presidente Pazienza, affinché possano dare ancora più valore a due eccellenze della nostra Terra»
  • parco alta murgia
  • Parco nazionale alta murgia
Altri contenuti a tema
Da Castel del Monte, a cavallo per i parchi di Puglia, Lucania e Calabria Da Castel del Monte, a cavallo per i parchi di Puglia, Lucania e Calabria Domenica al via l'iniziativa del Parco Nazionale dell'Alta Murgia che darà l'inizio al "Viaggio dei 3 Parchi"
Truffa dei pascoli tra le province Bat e Bari: Carabinieri forestali sequestrano 400mila euro Truffa dei pascoli tra le province Bat e Bari: Carabinieri forestali sequestrano 400mila euro Le indagini sono state svolte dal Reparto Specializzato dell'Arma alla sorveglianza dei territori ricadenti nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia
“Parco Innova”, l'avviso pubblico per progetti di turismo ed economia circolare “Parco Innova”, l'avviso pubblico per progetti di turismo ed economia circolare Al bando possono aderire le organizzazioni profit e no-profit dei Comuni del parco dell'Alta Murgia
Motocross nel Parco dell'Alta Murgia: multe elevate a motociclisti indisciplinati Motocross nel Parco dell'Alta Murgia: multe elevate a motociclisti indisciplinati Intervento dei Carabinieri Forestali. I centauri circolavano con le loro moto da cross prive di targhe
Marchio Rossi e Caracciolo augurano buon lavoro alla sindaca Bruno eletta vice presidente comunità del Parco Marchio Rossi e Caracciolo augurano buon lavoro alla sindaca Bruno eletta vice presidente comunità del Parco "Sarà fondamentale insieme al nuovo direttivo il loro apporto per la crescita dell'ente"
La sindaca Giovanna Bruno eletta all’unanimità vicepresidente della Comunità Parco dell’Alta Murgia La sindaca Giovanna Bruno eletta all’unanimità vicepresidente della Comunità Parco dell’Alta Murgia Affiancherà l’attuale Presidente della Comunità del Parco Antonio Decaro
Carabinieri Forestali Puglia: tutela dell'ambiente, con Andria inserita nel progetto "Apincittà" Carabinieri Forestali Puglia: tutela dell'ambiente, con Andria inserita nel progetto "Apincittà" Numerosi gli interventi compiuti nei diversi ambiti di competenza. Resta osservato speciale il territorio murgiano
Pacco di Natale nucleare per la Murgia barese: un sito di scorie ad Altamura a poco più di 40 km da Andria Pacco di Natale nucleare per la Murgia barese: un sito di scorie ad Altamura a poco più di 40 km da Andria Grande preoccupazione nel mondo politico ed ambientalista pugliese mentre ad Andria tutto tace
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.