volontari di Federcaccia Bat
volontari di Federcaccia Bat
Territorio

Paladini del territorio: Minervino murge, Barletta ed Andria, tre giorni di pulizia delle aree pubbliche da parte di Federcaccia Bat

Rifiuti di ogni genere ritrovati sulla Murgia, colpita pesantemente da un assurdo inquinamento

Hanno iniziato di buon ora, dalle 7 di ieri mattina, sabato 21 maggio presso il Bosco di Acquatetta a Minervino Murge mentre stamane interverranno a Barletta, all'ingresso del porto mentre per il giorno 29 maggio è previsto un altro intervento di pulizia, questa volta sulla Murgia andriese.

Anche la provincia Barletta Andria Trani è interessata all'operazione "Paladini del Territorio", un'iniziativa organizzata e sostenuta da Fondazione UNA – Uomo, Natura e Ambiente - in collaborazione con le associazioni venatorie del territorio nazionale.
In Puglia, sono state programmate ben 16 diverse azioni di recupero e salvaguardia del territorio in zone colpite dall'inquinamento, che prevederanno la partecipazione di oltre 230 persone tra cacciatori e cittadini volontari che agiranno secondo i principi che guidano ogni paladino, cioè nel pieno rispetto della natura e della biodiversità.

Federcaccia Bat, grazie all'instancabile presidente Rossano Daleno sta intervenendo, anche con la squadra dei volontari dei "Lupi" della Bat, in alcune situazioni ambientali critiche, dedicandosi alla pulizia di località naturali, quali boschi e spiagge delle città della provincia Barletta Andria Trani. Dopo la pulizia avvenuta ieri a Minervino Murge, presso il bosco di Acquatetta, dove è stato trovato di tutto, dalla plastica a masserizie, oggi domenica 22 maggio, sarà il turno della ripulitura della zona antistante il porto di Barletta.

Domenica 29 maggio, toccherà invece al territorio murgiano di Andria, con altri interventi di pulizia da parte dei volontari di Federcaccia Bat, che chiuderanno l'iniziativa, occupandosi dei boschi ed i sentieri del vasto agro della Città Fidelis.
A livello nazionale, l'Operazione Paladini del Territorio coordinata da Fondazione UNA vedrà la realizzazione di oltre 80 attività di recupero e salvaguardia dell'ambiente in 14 diverse regioni italiane, per una partecipazione totale di oltre 2.000 persone. Tutti i partecipanti interverranno nelle proprie zone di competenza per rispondere alle necessità caratteristiche di ciascun territorio, contribuendo così a ribadire il profondo legame e il rispetto che lega il cacciatore all'ambiente in cui opera e che frequenta durante tutto l'anno. Uno degli elementi caratterizzanti di Fondazione UNA è la tutela della biodiversità attraverso il suo impegno attivo nell'affrontare e cercare soluzioni alle emergenze che ne minacciano l'equilibrio, mediante la realizzazione di attività e progetti mirati.
volontari di Federcaccia Batvolontari di Federcaccia Batvolontari di Federcaccia Batvolontari di Federcaccia Batvolontari di Federcaccia Bat
  • Comune di Andria
  • parco alta murgia
  • Murgia
  • Federcaccia
Altri contenuti a tema
Arte e Bellezza in città ad Andria Arte e Bellezza in città ad Andria Studenti del Liceo Artistico "Giuseppe Colasanto" di Andria stanno pitturando artisticamente tre cabine elettriche di E-Distribuzione
Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Torna ad Andria il "Festival della Disperazione" Tra ironia e sguardi sul presente la X edizione avrà come tema “Invecchiare fa schifo. Dieci anni portati male”
Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Giornata Nazionale dello Sport: torna il Torneo di Ping Pong AVIS Andria Sport, passione e dono: domenica 7 giugno 2026, a partire dalle ore 8:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Via Quinto Ennio torna aperta, via libera da domani mezzogiorno Terminati i lavori. Manca solo qualche dettaglio
Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici Falsi incidenti stradali ad Andria: coinvolti carabinieri, avvocati e medici L’attività investigativa è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani e condotta dalla Compagnia Carabinieri di Andria
Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Centro Zenith, 27 anni di inclusione: Tropea e la crociera nel Mediterraneo per festeggiare i ragazzi speciali Ventisette anni di impegno quotidiano accanto ai più fragili, costruiti con passione, sacrificio e una visione chiara
Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Piazzetta di via Annunziata ancora invasa dai rifiuti Cumuli di immondizia continuano a spuntare ciclicamente in questa zona
Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Post voto, Vurchio: "Consegnato ai territori un risultato politico chiaro, che premia esperienze amministrative credibili" Nota del consigliere regionale del Partito Democratico, Giovanni Vurchio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.