volontari di Federcaccia Bat
volontari di Federcaccia Bat
Territorio

Paladini del territorio: Minervino murge, Barletta ed Andria, tre giorni di pulizia delle aree pubbliche da parte di Federcaccia Bat

Rifiuti di ogni genere ritrovati sulla Murgia, colpita pesantemente da un assurdo inquinamento

Hanno iniziato di buon ora, dalle 7 di ieri mattina, sabato 21 maggio presso il Bosco di Acquatetta a Minervino Murge mentre stamane interverranno a Barletta, all'ingresso del porto mentre per il giorno 29 maggio è previsto un altro intervento di pulizia, questa volta sulla Murgia andriese.

Anche la provincia Barletta Andria Trani è interessata all'operazione "Paladini del Territorio", un'iniziativa organizzata e sostenuta da Fondazione UNA – Uomo, Natura e Ambiente - in collaborazione con le associazioni venatorie del territorio nazionale.
In Puglia, sono state programmate ben 16 diverse azioni di recupero e salvaguardia del territorio in zone colpite dall'inquinamento, che prevederanno la partecipazione di oltre 230 persone tra cacciatori e cittadini volontari che agiranno secondo i principi che guidano ogni paladino, cioè nel pieno rispetto della natura e della biodiversità.

Federcaccia Bat, grazie all'instancabile presidente Rossano Daleno sta intervenendo, anche con la squadra dei volontari dei "Lupi" della Bat, in alcune situazioni ambientali critiche, dedicandosi alla pulizia di località naturali, quali boschi e spiagge delle città della provincia Barletta Andria Trani. Dopo la pulizia avvenuta ieri a Minervino Murge, presso il bosco di Acquatetta, dove è stato trovato di tutto, dalla plastica a masserizie, oggi domenica 22 maggio, sarà il turno della ripulitura della zona antistante il porto di Barletta.

Domenica 29 maggio, toccherà invece al territorio murgiano di Andria, con altri interventi di pulizia da parte dei volontari di Federcaccia Bat, che chiuderanno l'iniziativa, occupandosi dei boschi ed i sentieri del vasto agro della Città Fidelis.
A livello nazionale, l'Operazione Paladini del Territorio coordinata da Fondazione UNA vedrà la realizzazione di oltre 80 attività di recupero e salvaguardia dell'ambiente in 14 diverse regioni italiane, per una partecipazione totale di oltre 2.000 persone. Tutti i partecipanti interverranno nelle proprie zone di competenza per rispondere alle necessità caratteristiche di ciascun territorio, contribuendo così a ribadire il profondo legame e il rispetto che lega il cacciatore all'ambiente in cui opera e che frequenta durante tutto l'anno. Uno degli elementi caratterizzanti di Fondazione UNA è la tutela della biodiversità attraverso il suo impegno attivo nell'affrontare e cercare soluzioni alle emergenze che ne minacciano l'equilibrio, mediante la realizzazione di attività e progetti mirati.
volontari di Federcaccia Batvolontari di Federcaccia Batvolontari di Federcaccia Batvolontari di Federcaccia Batvolontari di Federcaccia Bat
  • Comune di Andria
  • parco alta murgia
  • Murgia
  • Federcaccia
Altri contenuti a tema
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.