S.E.Mons. Luigi Mansi. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
S.E.Mons. Luigi Mansi. Foto Riccardo Di Pietro
Convegni

Padre Alex Zanotelli il 31 gennaio ad Andria

Interverrà anche il Vescovo diocesano, mons. Luigi Mansi

«Scusatemi se mi rivolgo a voi in questa torrida estate, ma è la crescente sofferenza dei più poveri ed emarginati che mi spinge a farlo. Per questo come missionario uso la penna (anch'io appartengo alla vostra categoria) per far sentire il loro grido, un grido che trova sempre meno spazio nei mass-media italiani. Trovo infatti la maggior parte dei nostri media, sia cartacei che televisivi, così provinciali, così superficiali, così ben integrati nel mercato globale. So che i mass-media , purtroppo, sono nelle mani dei potenti gruppi economico-finanziari, per cui ognuno di voi ha ben poche possibilità di scrivere quello che vorrebbe. Non vi chiedo atti eroici, ma solo di tentare di far passare ogni giorno qualche notizia per aiutare il popolo italiano a capire i drammi che tanti popoli stanno vivendo. Mi appello a voi giornalisti/e perché abbiate il coraggio di rompere l'omertà del silenzio mediatico…». (Alex Zanotelli)

La Casa di Accoglienza "S. Maria Goretti", l'Ufficio Migrantes e la Consulta delle Aggregazioni Laicali Ecclesiali della Diocesi di Andria, si fanno promotori del convegno "Rompi-amo il silenzio sull'Africa e sul mondo". All'evento collaborano anche gli Uffici: per le Comunicazioni Sociali e per l'Attività Missionaria della Diocesi di Andria

Il titolo dell'evento richiama il forte appello di Padre Alex Zanotelli rivolto ai giornalisti, agli operatori della comunicazione, ai media, sia cartacei che televisivi.
A tal proposito Tele Dheon (emittente televisiva che rappresenta un faro accesso sulle problematiche più urgenti che interessano la comunità di un territorio molto vasto e vario che comprende Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Molise) ha dato il suo contributo in collaborazione affrontando diversi argomenti: rapporti dell'UNICEF sugli abusi e la tratta dei giovani migranti e sulla mancanza di acqua potabile, la crisi umanitaria ignorata dello Yemen, l'allarme lanciato dall'UNICEF, l'emergenza minori in Libia, e numerosi approfondimenti circa gli interventi promossi da Papa Francesco a favore delle popolazioni africane in difficoltà.

Puntare i riflettori, parlare di queste brutture serve a smuovere le nostre coscienze e a guidare in modo più consapevole il nostro pensiero sull'"Africa": "Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati". (dal Vangelo secondo Matteo 7,1-2).

Nell'ambito della 104^ Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, l'evento clou organizzato dalla Diocesi di Andria, si terrà Mercoledì 31 gennaio 2018 alle ore 19:00 presso l'Auditorium Mons. Di Donna in via Saliceti ad Andria.

«Ci sembra doveroso ricordare che l'obiettivo di questo convegno, con la straordinaria partecipazione di Padre Alex Zanotelli – commenta don Geremia Acri, responsabile Casa Accoglienza "S. Maria Goretti" e dell'Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria - non è mero eroismo, bensì un tentativo di sensibilizzare molti nostri concittadini, facendo leva su una precisa conoscenza di quei drammi e di quelle lotte che interessano non solo i popoli africani e che spesso i media nazionali nascondono».
Rompiamo il silenzioVOL padre alex
  • mons. luigi mansi
Altri contenuti a tema
Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Giornata diocesana per la Custodia del Creato, giovedì 1° ottobre 2026 Manifestazione al Monumento ai Caduti con il Vescoco Mansi e la Sindaca Bruno
Festa di San Pio da Pietrelcina: celebrazioni ad Andria alla parrocchia delle SS. Stimmate Festa di San Pio da Pietrelcina: celebrazioni ad Andria alla parrocchia delle SS. Stimmate Il 23 settembre celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria
Riunita la Conferenza Episcopale Pugliese: approvata l’esortazione “Per una cultura della cura e della dignità fino alla fine” Riunita la Conferenza Episcopale Pugliese: approvata l’esortazione “Per una cultura della cura e della dignità fino alla fine” Confronto sul delicato tema del fine vita
Vasto incendio in contrada San Vittore: le fiamme distruggono l'uliveto del progetto "Senza Sbarre" Vasto incendio in contrada San Vittore: le fiamme distruggono l'uliveto del progetto "Senza Sbarre" Sul posto numerosi mezzi dei Vigili del fuoco, dei comandi di Barletta, Bari e del distaccamento di Molfetta
Vescovo Mansi: il messaggio augurale al mondo della scuola per l'inizio del nuovo anno Vescovo Mansi: il messaggio augurale al mondo della scuola per l'inizio del nuovo anno "Ricordate sempre: l’impegno solido e costante è l’unica strada per una vera riuscita nella scuola e nella vita"
Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Messaggio agli operatori del mondo della scuola per l'inizio dell'anno scolastico 2026/27
Castel del Monte: Festa parrocchiale di Santa Maria del Monte Castel del Monte: Festa parrocchiale di Santa Maria del Monte Domenica 23 agosto, le celebrazioni alla chiesa di San Luigi. Santa messa e processione con Mons. Luigi Mansi
Andria si stringe attorno alla sua Patrona, ecco il programma della processione notturna della Madonna dei Miracoli Andria si stringe attorno alla sua Patrona, ecco il programma della processione notturna della Madonna dei Miracoli Sabato 29 agosto a partire dalle ore 3 per dare avvio alle iniziative verso la festa patronale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.