manifesto M5S su ospedale di Andria
manifesto M5S su ospedale di Andria
Politica

Ospedale "Lorenzo Bonomo": verso la chiusura del reparto oculistico

Si paventa un serio rischio, dopo il trasferimento dei dottori Porcelli e Attimonelli, quest'ultimo come vincitore di concorso

Uno dei problemi che il nuovo direttore generale della Asl Bat, Alessandro Delle Donne, dovrà chiarire sarà quello del drastico ridimensionamento del reparto oculistico dell'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria.

Purtroppo le ultime vicende sanitarie del nosocomio andriese, causate dalle decisioni prese dal piano sanitario regionale, non hanno portato che problemi legati a ridimensionamenti o soppressioni, con il relativo depauperamento di importanti professionalità verso altre strutture sanitarie.
L'ultima vicenda, ma solo in ordine di tempo, riguarda il trasferimento degli oculisti, dottor Giuseppe Porcelli e del collega Pasquale Attimonelli, il primo all'ospedale "Mons. Dimiccoli" di Barletta ed il secondo, come vincitore di concorso, all'ospedale "San Nicola Pellegrino" di Trani. Questa decisione non ha fatto che ridurre il numero degli specialisti, rimasti adesso solo in tre. Tale situazione causerebbe forti disagi poiché i restanti medici, causa questioni personali, non potrebbero offrire il numero delle prestazioni richieste dalla vasta utenza del "Lorenzo Bonomo".

La delicata situazione venutasi a creare, sarebbe stata rappresentata alla Direzione generale dell'azienda ma il passaggio di consegne tra il dr. Narracci ed il subentrante dr. Delle Donne, al momento non avrebbe prodotto alcun positivo risultato.

"Va rilevato che tutto questo accade praticamente nell'indifferenza generale della classe politica locale" come più volte fatto rilevare dai consiglieri pentastellati, vedasi l'ultima loro presa di posizione che, proprio in questi giorni denunciano il mancato, atteso potenziamento del nosocomio andriese, prima che si affronti la questione della realizzazione del nuovo ospedale.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Ospedale Bonomo
  • asl bat
  • ottavio narracci
  • M5S Andria
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Sanità, Spina: "Nella BAT pronte solo metà delle case di comunità" Sanità, Spina: "Nella BAT pronte solo metà delle case di comunità" Risultano bloccati gli Ospedali di Comunità
Carenza medici Emergenza - Urgenza Asl Bt, il Pd chiede audizione in Commissione Sanità per i medici del 118 Carenza medici Emergenza - Urgenza Asl Bt, il Pd chiede audizione in Commissione Sanità per i medici del 118 L'attuale organico risulta insufficiente a garantire la copertura dei turni
Sanità, piano recupero liste d'attesa: raggiunto il 73% del target con i recall Sanità, piano recupero liste d'attesa: raggiunto il 73% del target con i recall Risultato raggiunto dal piano straordinario di recupero delle liste d’attesa varato dalla Regione Puglia il 2 febbraio scorso
Giornata del rene, 450 screening tra Andria e Barletta Giornata del rene, 450 screening tra Andria e Barletta Controlli da parte della Nefrologia anche al carcere di Trani
La buona sanità: «Colpita da una malattia rara, nell’ospedale di Andria ho ritrovato la vita» La buona sanità: «Colpita da una malattia rara, nell’ospedale di Andria ho ritrovato la vita» La testimonianza di Anna Maria Barresi dopo la diagnosi di sindrome di Guillain-Barré
Maxi buco Sanità: la Lega paventa il rischio chiusura ospedali, tra questi Andria Maxi buco Sanità: la Lega paventa il rischio chiusura ospedali, tra questi Andria "Da notizie sempre più insistenti, a causa del maxi buco in sanità di oltre 400 milioni"
Grande successo per la giornata del glaucoma per la Asl Bt: oltre 250 pazienti visitati Grande successo per la giornata del glaucoma per la Asl Bt: oltre 250 pazienti visitati Gli esami al P.O. di Bisceglie, sono stati effettuati dall'equipe della U.O.S.V.D. di Oculistica diretta dal dottor Pasquale Attimonelli
Festa delle Donna: al "Bonomo" di Andria esami di mammografia dalle 8 alle 14 presso la Radiologia Festa delle Donna: al "Bonomo" di Andria esami di mammografia dalle 8 alle 14 presso la Radiologia Nell'ambito delle attività straordinarie già programmate per l'abbattimento delle liste di attesa
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.