on. benedetto fucci
on. benedetto fucci
Politica

On. Fucci (Dir.It.): "Nuovo ospedale di Andria, tra misteri e necessità di condivisione"

Dalla Regione sarebbe partita una lettera sulla localizzazione della nuova struttura

La vicenda infinita del nuovo ospedale di Andria si è arricchita di un "mistero". Lo sostiene Benedetto Fucci, deputato di Direzione Italia.

"Risulta dai resoconti di un dibattito avvenuto martedì tra il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il consigliere regionale Nino Marmo che dall'ente regionale sarebbe partita una lettera sulla localizzazione della nuova struttura. A dire dello stesso Emiliano, dichiaratosi all'oscuro della lettera, non c'è di che preoccuparsi perché l'ospedale – peraltro senza indicazioni su tempi e modalità, come raccontato dalle cronache – comunque si farà.
Il quadro che emerge, più che rassicurare, conferma le preoccupazioni da molto tempo espresse. I fatti ad oggi sono chiari: a fronte di ospedali e reparti chiusi o accorpati nel territorio della Bat, del nuovo ospedale di Andria non c'è traccia. Emergono in merito due considerazioni a mio avviso.

La prima considerazione è politica e riguarda la visione della sanità, al di là delle dichiarazioni, che finora Emiliano e la sua giunta regionale hanno evidenziato, senza un assessore e con un continuo balletto di nomine nel management tecnico che evidentemente non mette lo stesso presidente (titolare anche della delega alla sanità) nelle condizioni di sapere quali documenti i suoi stessi uffici fanno uscire. Chi ha scritto, e a quale titolo, per conto della Regione Puglia una lettera che sembra essere molto importante andando a riguardare – a quanto si è appreso - la zona per l'edificazione del nuovo ospedale e quindi, nella sostanza, le prospettive concrete in termini di tempi e fattibilità del tanto atteso ospedale? Davvero la Regione pensa di non aderire a quanto indicato dal consiglio comunale di Andria in merito? Domande senza risposta.

La seconda considerazione riguarda le modalità di condivisione, e in certi casi di non condivisione, su temi fondamentali per il nostro territorio quale appunto la sanità. In merito ho più volte affermato, non solo a fronte della vicenda ormai paradossale del nuovo ospedale, che al di là delle appartenenze politiche occorre la massima unità di intenti tra i rappresentanti istituzionali sul tema della sanità, che tocca direttamente i cittadini e condiziona la qualità della vita di molte persone.

Ogni iniziativa finalizzata a ottenere chiarimenti o a proporre possibili soluzioni è utile e per questo lodevole. Altrettanto utile e lodevole – questo è il punto cui desidero arrivare – sarebbe che tutte le "parti" che a vari livelli (cittadino, provinciale, regionale e nazionale) sono espressione del territorio venissero attivamente coinvolti. Non per piantare una bandiera, bensì per arrivare a idee, proposte e possibili soluzioni il più possibile condivise e, quindi, in grado di arrivare a una "sintesi" utile in ultima istanza alla collettività", conclude Benedetto Fucci, deputato di Direzione Italia.
  • Benedetto Fucci
  • regione puglia
  • michele emiliano
  • nino marmo
  • Nuovo ospedale di andria
Altri contenuti a tema
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro Regione: dagli ingegneri della Bat gli auguri al governo Decaro L’Ordine ribadisce il ruolo strategico della provincia: “La Bat sia protagonista dello sviluppo regionale”
Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio Avvio della XII legislatura della Regione Puglia: il messaggio del neo consigliere Vurchio "Assunzione di una responsabilità precisa: portare in Consiglio regionale la voce delle comunità che rappresento"
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.