autorizzazione regionale per sversamento rifiuti nelle discariche private
autorizzazione regionale per sversamento rifiuti nelle discariche private
Politica

L'on. D'Ambrosio polemizza con il consigliere Zinni: "Grandi tende, grandi discariche e grandi tumori"

Alla vigilia della manifestazione contro il razzismo, si apre una discussione sul tema delle discariche dei rifiuti

In un post, comparso stamane sulla pagina fb del parlamentare andriese Giuseppe D'Ambrosio (M5S), si polemizza aspramente circa la conduzione di politiche ambientali sconsiderate messe in campo dalla Regione Puglia, lanciando critiche all'indirizzo della coalizione di cui fa parte il consigliere regionale Sabino Zinni, capogruppo della lista Emiliano Sindaco di Puglia. Pubblichiamo quindi i rilievi politici dell'esponente nazionale pentastellato, esimendoci invece da passaggi che di politico non hanno nulla, se non attacchi di rilievo personale.

"Grandi tende, grandi discariche e grandi tumori.

Vorrei rivolgere un invito al consigliere regionale Zinni.
Premesso che apprezzo la sua iniziativa che intende sottolineare quanto "Andria sia una città che accoglie" attraverso la realizzazione di un evento sotto una grande tenda in piazza.

Mi chiedevo...
Quando replicherà la stessa iniziativa a Canosa (in realtà per tutto il nostro territorio) contro uno sciagurato governo regionale che ha deciso di autorizzare l'ennesimo sversamento di rifiuti in un territorio già martoriato pesantemente dalle discariche?

Quando la stessa iniziativa in piazza a Canosa per mobilitarci contro la "barbarie" (cit.) di chi vuole colpire un territorio avvelenando, uccidendo e facendo ammalare tutti, bianchi, neri, gialli, verdi e rossi? Le malattie non sono razziste.

Quando ci sarà una grande tenda in piazza a Canosa per spiegare ai canosini che il privato che riceverà i rifiuti in discarica verrà pagato 100 euro per tonnellata di rifiuti dai soldi dei cittadini ed il "ristoro" del danno per la salute dei cittadini stessi sarà di 0,75 euro per tonnellata? Tanto vale la salute dei cittadini?
Nemmeno l'1% del guadagno!

Quando una grande tenda nella stessa piazza per chiedere un piano regionale dei rifiuti definitivo e che ponga come priorità la salute dei cittadini?

Ma soprattutto, quando scendiamo in piazza con una grande tenda contro la "barbarie" (cit.2) di un governo regionale che sta ammazzando, ammorbando la nostra regione, provocando disastri in ogni campo?

......
Quando una grande tenda in piazza a Canosa, ad Andria ed ogni altra piazza del nostro territorio contro un centrosinistra nazionale che sciopera contro il Reddito di Cittadinanza e vota contro il Taglio delle Poltrone?", conclude il post dell'on. D'Ambrosio.
  • regione puglia
  • giuseppe d'ambrosio
  • Sabino Zinni
  • discarica
Altri contenuti a tema
Screening sanitari in Puglia: richiesta inclusione laboratori analisi accreditati Screening sanitari in Puglia: richiesta inclusione laboratori analisi accreditati Lo chiede il gruppo consiliare "Per la Puglia"
Festa della Mamma: 1 pugliese su 2 regala piante e fiori Festa della Mamma: 1 pugliese su 2 regala piante e fiori Coldiretti Puglia: "Dai fiori di stagione alle piante da interno che riducono l’inquinamento"
RSA e Centri Diurni: dalla Regione Puglia più fondi, più sostegno e nessun danno per i gestori RSA e Centri Diurni: dalla Regione Puglia più fondi, più sostegno e nessun danno per i gestori Le assicurazioni dal vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese
Riconversione vigneti: le domande slittano al 15 maggio Riconversione vigneti: le domande slittano al 15 maggio A darne notizia è Coldiretti Puglia, in relazione allo slittamento della data di scadenza
Nuovi orari e nuove corse bus di Trenitalia nella Bat Nuovi orari e nuove corse bus di Trenitalia nella Bat Assessore regionale Debora Ciliento: “Grazie all’ascolto dei territori, al confronto con i sindaci e al dialogo con Trenitalia"
32 Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Per la sicurezza della rete ferroviaria e la soppressione dei passaggi a livello
Siccità: preoccupa il balzo repentino delle temperature con un clima estivo già a maggio Siccità: preoccupa il balzo repentino delle temperature con un clima estivo già a maggio A denunciare lo scenario critico è Coldiretti Puglia
Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» Sanità Bat, politica impegnata «a riprendere una poltrona alle prossime elezioni» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Nicola Civita
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.