autorizzazione regionale per sversamento rifiuti nelle discariche private
autorizzazione regionale per sversamento rifiuti nelle discariche private
Politica

L'on. D'Ambrosio polemizza con il consigliere Zinni: "Grandi tende, grandi discariche e grandi tumori"

Alla vigilia della manifestazione contro il razzismo, si apre una discussione sul tema delle discariche dei rifiuti

In un post, comparso stamane sulla pagina fb del parlamentare andriese Giuseppe D'Ambrosio (M5S), si polemizza aspramente circa la conduzione di politiche ambientali sconsiderate messe in campo dalla Regione Puglia, lanciando critiche all'indirizzo della coalizione di cui fa parte il consigliere regionale Sabino Zinni, capogruppo della lista Emiliano Sindaco di Puglia. Pubblichiamo quindi i rilievi politici dell'esponente nazionale pentastellato, esimendoci invece da passaggi che di politico non hanno nulla, se non attacchi di rilievo personale.

"Grandi tende, grandi discariche e grandi tumori.

Vorrei rivolgere un invito al consigliere regionale Zinni.
Premesso che apprezzo la sua iniziativa che intende sottolineare quanto "Andria sia una città che accoglie" attraverso la realizzazione di un evento sotto una grande tenda in piazza.

Mi chiedevo...
Quando replicherà la stessa iniziativa a Canosa (in realtà per tutto il nostro territorio) contro uno sciagurato governo regionale che ha deciso di autorizzare l'ennesimo sversamento di rifiuti in un territorio già martoriato pesantemente dalle discariche?

Quando la stessa iniziativa in piazza a Canosa per mobilitarci contro la "barbarie" (cit.) di chi vuole colpire un territorio avvelenando, uccidendo e facendo ammalare tutti, bianchi, neri, gialli, verdi e rossi? Le malattie non sono razziste.

Quando ci sarà una grande tenda in piazza a Canosa per spiegare ai canosini che il privato che riceverà i rifiuti in discarica verrà pagato 100 euro per tonnellata di rifiuti dai soldi dei cittadini ed il "ristoro" del danno per la salute dei cittadini stessi sarà di 0,75 euro per tonnellata? Tanto vale la salute dei cittadini?
Nemmeno l'1% del guadagno!

Quando una grande tenda nella stessa piazza per chiedere un piano regionale dei rifiuti definitivo e che ponga come priorità la salute dei cittadini?

Ma soprattutto, quando scendiamo in piazza con una grande tenda contro la "barbarie" (cit.2) di un governo regionale che sta ammazzando, ammorbando la nostra regione, provocando disastri in ogni campo?

......
Quando una grande tenda in piazza a Canosa, ad Andria ed ogni altra piazza del nostro territorio contro un centrosinistra nazionale che sciopera contro il Reddito di Cittadinanza e vota contro il Taglio delle Poltrone?", conclude il post dell'on. D'Ambrosio.
  • regione puglia
  • giuseppe d'ambrosio
  • Sabino Zinni
  • discarica
Altri contenuti a tema
La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress La Regione indice un bando per il nuovo direttore generale dell’agenzia Aress Ricostituito l’Organismo Paritetico per lo svolgimento dell’attività professionale intramuraria per il personale sanitario
Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa Sanità: al via i piani sperimentali di riduzione delle liste d’attesa La Giunta approva delibera. Decaro: “Piani ambiziosi ma possibili con la collaborazione di tutti”
EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva EVOLIO Expo 2026: Andria presente alla 2^ edizione della fiera B2B dell’olio extravergine di oliva A Bari tre giorni di manifestazioni con 150 aziende, 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi strategici
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Ruggiero Passero eletto capogruppo della lista “Per la Puglia” Nomina ricevuta all'unanimità
Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Tutto pronto per EVOLIO Expo 2026: in prima fila Andria e l'Associazione nazionale Città dell’Olio Produttori di olio EVO, mercati globali e nuove prospettive: attesi circa 50 buyer internazionali
Andria, «in attesa di... molte risposte» Andria, «in attesa di... molte risposte» La nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Abbattimento liste d’attesa: consegnati i piani delle aziende sanitarie Entro venerdì l’approvazione delle azioni previste
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.