Oltre lo sguardo
Oltre lo sguardo
Teatro

“Oltre lo sguardo”: il teatro come cura, informazione e lotta contro le malattie oncologiche

Un evento promosso dal CALCIT, curato dal gruppo “Fenice” con la preziosa collaborazione di ALFA Teatro

Il 25 febbraio 2023, all'interno dell'auditorium dell'IISS Giuseppe Colasanto di Andria, le classi quarte e quinte dell'indirizzo Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale hanno assistito con i rispettivi docenti allo spettacolo teatrale "Oltre lo sguardo", un evento promosso dal CALCIT, la nota associazione di volontariato e di servizi per pazienti oncologici, e curato dal gruppo "Fenice" con la preziosa collaborazione di ALFA Teatro.

Questa attività fortemente sostenuta dal Dirigente Scolastico, il prof. Cosimo Antonino Strazzeri, si è realizzata grazie al lavoro sinergico di organizzazione della prof.ssa Isabella Iannone, referente delle attività teatrali e cinematografiche, e della prof.ssa Isabella Morelli, referente del Progetto di Educazione all'Ambiente, alla Salute e all'Affettività del Colasanto.

«L'idea di questo progetto nasce dalla volontà di rinascita dopo il cancro» ha affermato, in occasione dell'evento, il dr. Nicola Mariano, presidente del CALCIT di Andria, che si occupa da diversi anni di diffondere informazioni circa le malattie oncologiche. Le protagoniste di questo evento sono state infatti alcune donne che hanno combattuto con il cancro: il laboratorio teatrale è stato per loro l'occasione per metabolizzare la loro esperienza e per rendere testimonianza di questo difficile percorso, da cui sono uscite fortunatamente vittoriose. Con la loro testimonianza hanno comunicato ad un'emozionatissima platea di studenti e docenti, un messaggio di speranza, coraggio e forza di volontà.

Ancora una volta l'Istituto scolastico "Colasanto", anche per le finalità che caratterizzano il curriculum formativo dell'Indirizzo Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale, è in prima fila nel processo di informazione in ambito di prevenzione e lotta contro questa temibile malattia.
Oltre lo sguardoOltre lo sguardoOltre lo sguardoOltre lo sguardoOltre lo sguardoOltre lo sguardo
  • tumori andria
  • lotta ai tumori
  • istituto colasanto andria
  • Associazione Teatrale ALFA
Altri contenuti a tema
Screening oncologici, in Puglia attivate le notifiche su App IO Screening oncologici, in Puglia attivate le notifiche su App IO In Puglia le comunicazioni degli screening oncologici viaggiano anche sulla app istituzionale IO
Andria, 40 anni del CALCIT: concluse le celebrazioni Andria, 40 anni del CALCIT: concluse le celebrazioni Dr. Mariano: «Da domani continua il nostro impegno per i malati oncologici»
4 giugno, giornata dell'arte e della creatività studentesca 4 giugno, giornata dell'arte e della creatività studentesca A cura del liceo artistico "Colasanto" e dell'assessore alle Radici
Festival della Legalità – Anteprima IV edizione: due murales sulle mura di cinta dell’ospedale “Bonomo” Festival della Legalità – Anteprima IV edizione: due murales sulle mura di cinta dell’ospedale “Bonomo” L’Arte e i giovani protagonisti della terza giornata   
L’atelier sum Domenico Moschetta presenta ad Andria “Amore Perduto” L’atelier sum Domenico Moschetta presenta ad Andria “Amore Perduto” La sartoria raccontata dagli scatti di due studentesse
Andria, ai “Giovedì del Gino Strada”, si parla di “Tumori rari: quale futuro?” Andria, ai “Giovedì del Gino Strada”, si parla di “Tumori rari: quale futuro?” Un convengo organizzato in collaborazione con l’Associazione “Maria Ruggeri OdV"
Vent’anni di presenza ad Andria dell’A.N.T. Vent’anni di presenza ad Andria dell’A.N.T. Serata evento sabato 20 aprile
Donne in trattamento oncologico: collaborazione tra le associazioni C.A.L.C.I.T. e “La forza e il sorriso Onlus” Donne in trattamento oncologico: collaborazione tra le associazioni C.A.L.C.I.T. e “La forza e il sorriso Onlus” Per l'occasione saranno presentati i laboratori di bellezza gratuiti
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.