olio d'oliva
olio d'oliva
Territorio

Olio d'oliva contraffatto: la preoccupazione del Comitato liberi agricoltori andriesi

"Situazioni del genere danneggiano tutto il comparto olivicolo"

Il C.L.A.A. (Comitato Liberi Agricoltori Andriesi) ritorna a parlare delle ultime vicende sulle operazioni delle Forze dell'Ordine che hanno rintracciato tre depositi in agro di Cerignola per la contraffazione di olio extravergine di oliva. Dopo i 46mila litri di olio sequestrato in tutta Italia nel mese di Gennaio, grazie alle ispezioni dei NAS in parecchi frantoi dislocati in tutta la nazione per la mancanza di adozione delle procedure di tracciabilità e registrazione dell'olio prodotto, oggi ci ritroviamo a parlare dei circa 37mila litri di prodotto illegale ma soprattutto olio - come hanno accertato le analisi– proveniente da miscele di olio di girasole e olio di semi con l'aggiunta di coloranti spacciato per olio extravergine di oliva.
Quest'olio veniva confezionato ed etichettato come olio extravergine di oliva assumendo un valore economico elevato pari all'olio prodotto dalle olive, ma mettendo sulla tavola di parecchi consumatori olio adulterato e che non corrispondeva ad olio extravergine di oliva. Il segretario del C.L.A.A. Per. Agr. Zagaria Natale, sempre attento sul tema della sicurezza alimentare, dichiara: "ben venga che si effettuino numerosi controlli in tutto il territorio nazionale perché situazioni del genere danneggiano tutto il comparto olivicolo ma soprattutto quelle aziende che ogni giorno con tanto sacrificio curano i propri ulivi per produrre un olio di alta qualità. In un momento come questo di grave difficoltà economica per la nazione, una semplice casalinga o un ristoratore cercano di risparmiare sulla spesa, perciò si lasciano illudere da un prezzo del fittizio olio extravergine d'oliva leggermente inferiore rispetto a quello originale. Si possono intensificare e migliorare i controlli nei porti italiani dove approdano tante volte oli europei e non, a volte anche di dubbia provenienza o scaricati come olio europei.
Ma se trovano la strada giusta, dopo qualche ora dal suo sbarco lo stesso prodotto nel porto diventa magicamente olio italiano influenzando negativamente i mercati italiani. A fronte di queste apprezzabili operazioni di Polizia resta però il rammarico per quanto poco si faccia a livello politico ed istituzionale. L'agricoltura resta emarginata ed umiliata, scarsamente considerata anche nelle interlocuzioni con una politica che non sa ascoltare" – conclude Zagaria.
  • Comune di Andria
  • oliva coratina
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • Olive colorate
  • Olio Tunisino
  • olive
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Legalità 2.0: All’ITT "Jannuzzi" di Andria il successo del progetto pilota con la Questura Bat Frutto di un lavoro di squadra coordinato dal Dirigente Scolastico, Giuseppe Monopoli, e dal Questore della BAT, Alfredo Fabbrocini
Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Comune: eliminazione delle Barriere Architettoniche, contributi a fondo perduto Pubblicato manifesto per la presentazione delle istanze: le domande potranno essere presentate fino al 1° marzo 2026
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.