ufficio del Sindaco
ufficio del Sindaco
Politica

Obiettivo Andria, aumento tariffe comunali: "Al danno si aggiunge la beffa"

Nuovo intervento degli ex consiglieri comunali di centrodestra Di Vincenzo, Frisardi, Pollice e Zinni

Gli ex consiglieri comunali di centrodestra Marco Di Vincenzo, Riccardo Frisardi, Francesco Pollice e Michele Zinni, tornano a soffermarsi su questioni attinenti la cosa pubblica cittadina, e lo fanno con una nuova nota stampa:

"In tempi di Emergenza Covid-19, non perdiamo la sana abitudine di seguire le pubblicazioni sull'albo pretorio del Comune di Andria da cui, in questo caso, apprendiamo, con stupore e avvilimento, l'approvazione della delibera Commissariale n. 12 del 19 marzo 2020 che ha disposto l'aumento delle tariffe di monetizzazione degli standard e degli oneri di urbanizzazione.
Un provvedimento che se in tempi ordinari avrebbe rappresentato un duro colpo per le imprese e per l'intero settore edile, in un periodo di emergenza, come quello attuale, potrebbe avere effetti devastanti.
Eppure, sfogliando i giornali in questi giorni, si apprende di una nota dell'ANCI al Governo affinchè venga disposta la sospensione dei Tributi Locali e, di conseguenza, sia predisposto un piano di sostegno straordinario per la liquidità degli Enti che, da un lato, rappresenti un aiuto agli Enti stessi e, dall'altro, funga da sostegno per i cittadini.
Andria, invece, va in controtendenza e il Commissario Straordinario, con discutibile tempismo, approva l'aumento dei tributi del settore edile.
Si auspicavano soluzioni e sono aumentati i problemi, recita un antico detto andriese che si adatterebbe precisamente a questa situazione.

Riteniamo che questa delibera sia illogica e ingiusta sia perché non v'era l'urgenza di approvarla sia perché, per la sua valenza ed incidenza, andava condivisa con tutte le componenti interessate.
Tale provvedimento, così come approvato, impone un'azione di contrasto congiunta tra associazioni di categoria, ordini professionali e forze politiche, tesa ad evitare ulteriori ricadute economiche sui cittadini già penalizzati dal momento storico che viviamo.
In ogni caso, invitiamo il Commissario a comportarsi da "buon padre di famiglia" e, conseguentemente, a soprassedere sull'adozione di provvedimenti dal risibile impatto economico immediato.
Piuttosto, è opportuno che la gestione commissariale, a pochi mesi dalla fine di questa esperienza e per lasciare un segno tangibile del suo passaggio, con estrema urgenza attui una concreta razionalizzazione del funzionamento degli Uffici Comunali, attraverso l'immediata adozione di strumenti e metodi di lavoro utili a migliorare l'efficienza degli Uffici stessi e che valorizzino la professionalità dei dipendenti comunali, sempre più lasciati soli".
  • Comune di Andria
  • tributi comunali
  • elezioni 2020
Altri contenuti a tema
La II edizione della rassegna teatrale in vernacolo andriese dedicata alla prof.ssa Antonia Musaico Guglielmi La II edizione della rassegna teatrale in vernacolo andriese dedicata alla prof.ssa Antonia Musaico Guglielmi Il programma della manifestazione. Cerimonia sabato 27 aprile, alla presenza dei figli della professoressa
E' scomparso questo pomeriggio Nicola Tota: socialista ed amministratore locale degli anni '80 e '90 E' scomparso questo pomeriggio Nicola Tota: socialista ed amministratore locale degli anni '80 e '90 La cerimonia funebre sarà celebrata alle ore 16 di domani, 27 aprile presso la chiesa di Sant'Agostino
Controlli movida ad Andria da parte della Polizia Locale: 13 sanzioni per vendita di bevande alcoliche in vetro Controlli movida ad Andria da parte della Polizia Locale: 13 sanzioni per vendita di bevande alcoliche in vetro Per una maggiore tutela dell’igiene, del decoro, della sicurezza urbana e dell' incolumità pubblica
Slitta a dopo il 7 maggio la decisione di rimuovere la rotatoria di Montegrosso Slitta a dopo il 7 maggio la decisione di rimuovere la rotatoria di Montegrosso La nota della ditta d'Oria, che accoglie l'invito del Prefetto Riflesso
Andria, città con un alto numero di piccoli esercizi commerciali. L'analisi di Vincenzo Caldarone Andria, città con un alto numero di piccoli esercizi commerciali. L'analisi di Vincenzo Caldarone Lo racconta il Piano del Commercio in approvazione al Consiglio Comunale, senza però nessuna indicazione sul che fare
Proseguono i controlli nell’ambulatorio solidale “Noi con Voi” per il progetto “Salviamoci la Pelle” Proseguono i controlli nell’ambulatorio solidale “Noi con Voi” per il progetto “Salviamoci la Pelle” Ottimo riscontro di pazienti per l'iniziativa nata dalla collaborazione tra Calcit, Misericordia ed equipe del Prof. Paolo Romita
Nuovo Consiglio direttivo della Delegazione territoriale BAT di Confindustria. Presidente è l'andriese Michele Scarcelli Nuovo Consiglio direttivo della Delegazione territoriale BAT di Confindustria. Presidente è l'andriese Michele Scarcelli Tra i consiglieri anche altri tre andriesi, Antonio D’Avanzo, Riccardo Di Leo e Luca Sanguedolce
Anniversario della Liberazione: celebrazioni ma anche attività preventiva per l'Arma dei Carabinieri Anniversario della Liberazione: celebrazioni ma anche attività preventiva per l'Arma dei Carabinieri Alla consueta partecipazione agli eventi istituzionali, non sono mancati i servizi ed attività quali quelli della polizia di prevenzione
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.