riunione sulla sanità
riunione sulla sanità
Politica

Nuovo ospedale di Andria, ABC: «Risposte frustranti e insufficienti dall'Assessore Palese»

«L’opera più importante della provincia sta finendo alle ortiche»

«Ieri c'è stato l'incontro dei capigruppo del consiglio comunale di Andria con l'Assessore Regionale alla Sanità Rocco Palese.
L'incontro era per parlare del nuovo ospedale della provincia Bat, che dovrebbe sorgere ad Andria in contrada Macchia di Rose.
Abbiamo potuto seguire l'incontro perché era in streaming, ma forse era meglio se non lo avessimo fatto perché ne siamo usciti avviliti, frustrati, arrabbiati. Tutte le perplessità le ha esposte il nostro capogruppo nel suo intervento ieri stesso, ma non possiamo che ribadirle anche qui.
Cioè, non solo non si sa quando potrà partire il bando di gara per la realizzazione del nuovo ospedale, ma non si sa neanche a che punto siamo dell'iter che serve per arrivarci.
Che qualcosa si fosse inceppato nella catena di passaggi burocratici necessari a portare avanti l'opera era chiaro, ma almeno a sapere a che punto questo qualcosa si è inceppato. Niente.
La Regione continua a ripetere che non è sua responsabilità e che sta facendo "tutto il possibile" per fare questo ospedale. Ma se non sa dire neanche a che punto siamo della procedura per la realizzazione, come lo sta facendo questo "tutto il possibile"?
Nessuno si aspettava che l'Assessore ieri venisse ad Andria a dire che il mese prossimo partirà il bando di gara, ma almeno a entrare nel merito della questione, ad indicare il prossimo passo, o un punto da cui ripartire. Del resto era un incontro con i capigruppo delle forze politiche della città, non proprio una birretta con gli amici del campetto.
Ci sono 138 milioni di euro stanziati per questo ospedale, e un iter amministrativo che fino a 2 anni fa procedeva a passo spedito, adesso invece non si sa più.
L'opera più importante della provincia sta finendo alle ortiche.
Possiamo noi cittadini di questo territorio farci bastare la risposta "la Regione sta facendo tutto il possibile, ma a parte questo non sappiamo dirvi nient'altro"?».

Lo sottolinea in una nota il movimento e gruppo politico di "Andria Bene in Comune".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Sanità
  • Ospedale Bonomo
  • operatore socio sanitario
  • Nuovo ospedale di andria
Altri contenuti a tema
"Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  "Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  Venerdì 22 maggio alle ore 20, in piazza Marconi
Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» La nota di tutti i referenti politici a sostegno della candidatura di Giovanna Bruno a sindaco
L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità Succede all'amico Riccardo Guglielmi. Attualmente sono oltre 40 i frantoiani aderenti alla FIOQ
Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" "Sarà il prossimo Consiglio Comunale a decidere. L'Amministrazione Bruno regala illusioni per avere consensi” 
Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Malgrado i buoni propositi, a farla da padrone è troppo spesso l'inciviltà e la mancanza del rispetto delle regole
Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Evento il 22 maggio alle ore 19.00 presso il comitato elettorale "Fortunato e Saccotelli" di Corso Cavour 148
Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Oggi la sottoscrizione ad Andria, presso Palazzo Vescovile. Presidente onorario Mons. Lugi Mansi
Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo La Giunta comunale ha deliberato sulla riduzione delle tariffe dei servizi a domanda individuale per l’anno 2027
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.